Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sembra più la strega cattiva a dire la verità .
Scherzo ovviamente ... è meravigliosa .
Mi raccomando : non viziarli troppo ; un aiutino va bene ma ... lascia che si abitui a cacciare le sue prede .
Ciao .
Secondo me dovresti evitare di mettere carne nel piattino. Anche se fatte con le migliori intenzioni, queste azioni vanno a sonvolgere l'ecosistema e i suoi equilibri, soprattutto in un periodo nell'anno in cui il cibo non manca affatto
La piccola non c’è più da circa 2 ore. È stato un fortissimo temporale con tanto di tuoni forse sì è spaventata, Bhuuu, non saprei. Ho visto la madre quindi non sa che la piccola è sparita. Spero che la troverà stanotte, forse risponderà al suo richiamo perché è piccola ancora per cavarsela da sola
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
A chi lo dici, mi sento a pezzi, sono rimasta letteralmente scioccata quando non l’ho più trovata. Ho sempre pensato che sarebbe andata via durante la notte con la sua mamma. Sono andata anche nel giardino del mio vicino per cercarla ma niente. Dietro la casa c’è un terreno non abitabile con tanta di erbaccea fitta e alta, la non posso andare. Sono salita su una scala per guardare ma non si capisce niente, troppo fitta la vegetazione
Sara nascosta e in quel caso essendoci la mamma e nelle vicinanze e sa dove
Oppure nella peggiore delle ipotesi la mamma la sta cercando e lei...non ce piu
Bhe se la madre dovesse rimanere vuol dire che la piccola è nelle vicinanze non penso che con una notte possa allontanarsi cosi tanto
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
La madre è nel mio giardino da ben 4 ore... ormai non scappa più quando mi vede. Non so che pensare, la chiama credo perché ho sentito dei versi ma non so se erano suoi oppure no. Se l’avesse trovata non stava più qui non credi? Non so , non so che pensare. Cacchio non poteva aspettare la notte per andarsene...
Se la madre li è evidente che la piccola è nei dintorni altrimenti non starebbe li a chiamarla... ora sono più tranquillo
Un temporale è un normale evento atmosferico .
Nulla che non faccia parte della vita di un animale selvatico .
Il giovane avrà seguito l'istinto di cercare riparo nella vegetazione che riconosce come suo habitat . Ormai il nido è abbandonato .
Il genitore è presente , no ?
Vedrai che si ritroveranno .
Lo spero davvero. La madre è sul recinto e guarda verso il riparo del piccolo. Secondo me non l’ha trovato se no erano insieme non sul mio giardino vicino al riparo.
Buona sera a voi tutti,
Prima di tutto vorrei ringraziarvi per il sopporto che mi avete dato, molto benefico per me ma soprattutto per la nostra piccola civetta perché ormai è anche vostra visto la premura che avete dimostrato. Vorrei informarvi che circa 1h fa la mamma civetta si è presentata come ogni sera. Stava sul tetto della casa accanto come fa sempre prima di volare sul mio gazebo. La cosa più spettacolare è stato quando ho visto una civetta volare via e dietro a lei un’altra! Ragazzi non so se fosse madre e figlia oppure moglie e marito ma a me piace pensare che fosse madre e figlia anche perché nel regno animale circa il 90’% dei maschi se ne vanno per conto proprio dopo la crescita dei piccoli, sono pochi gli animali che rimangono per sempre insieme. Un’altra cosa che mi fa pensare che fosse la piccola insieme alla madre è che ieri notte se la madre non l’avrebbe trovata avrebbe fatto dei richiami pazzeschi, quegli disperati e insistei che si sentono. Io ho dormito su un divano nel soggiorno e non nella camera da letto ,ieri sera ,giusto per sentire se si lamentava. Almeno questo è stato il mio ragionamento, bhuu, faccio quello che credo sia giusto.
P.s. grandi complimenti per il sito, davvero ben fatto.
Siccome sono una persona che da prevalenza al dubbio prima ho bisogno di qualche giorno ancora per vedere se è andato tutto bene ma una cosa è certa: qui da me sono le 21.38 ( 1h in più rispetto a voi) e la mamma civetta per la prima volta in assoluto da 18 giorni non è più sul tetto del gazebo, comunque mi mancano, l’ho chiamo ogni giorno, più volte al giorno con lo stesso verso con la speranza che mi possa assicurate che sta bene
Avevi ragione Giampiero, un lieto fine. Per la prima volta in assoluto la mamma civetta non c’è più. Letteralmente parlando. Non devo aspettare nemmeno un giorno per capire; il semplice fatto che non si è più presentata è come se avesse detto che È andatao tutto bene. Non ama più il mio gazebo, non c’è più, che è una cosa difficile da digerire. La ragione è più che contenta ma il cuore è triste
Si Nino 56, io l’ho faccio già da ieri, infatti si è fatta vedere per un ora e poi è sparita. So per certo che al mio richiamo si fanno vedere ma dal tetto del mio vicino invece prima stava così vicino a me, meno di 3 m.
Damian ha scritto: ↑18 giugno 2018, 21:30
Si Nino 56, io l’ho faccio già da ieri, infatti si è fatta vedere per un ora e poi è sparita. So per certo che al mio richiamo si fanno vedere ma dal tetto del mio vicino invece prima stava così vicino a me, meno di 3 m.
Anche se da lontano se risponde ai tuoi richiami sai che soddisfazione ???
Buona sera a tutti;
Come titolo informativo: vedo il “mio”cucciolo ogni giorno. Si è fatto il nido nel comignolo della casa accanto ( è la parte terminale della canna fumaria ). Ogni giorno verso le 18 lho vedo. Quando esco fuori per chiamarlo con il mio verso mi quadra per alcuni secondi e poi si abbassa per nascondersi,esattamente come faceva quando l’ho mettevo in casa per dargli da mangiare. Il che mi fa pure ridere, mi fa tanta tenerezza! invece quando entrò dentro casa riappare, lui non sa che io l’ho vedo comunque quando sono dentro casa perché ho i vederi delle finestre a specchio, io posso vedere fuori ma lui dentro no. Comunque la cosa più entusiasmante è stato circa 15 m. fa perché è arrivato a prendere il suo premio che io ogni sera lascio per lui, qualche bocconcino giusto per amicizia ma fino ad oggi non sapevo se fosse lui oppure qualche altro volatile visto che ogni mattina il recipiente era vuoto. Ma stasera l’ho proprio visto letteralmente mentre mangiava. Ho aperto la finestra per fare il mio verso ma dopo 4- 5 secondi è volato dopodiché è tornato per bere il suo uovo di gallina, splendido, mi sono sciolta tutta come un gelato a 36 C”
Non per molto direi visto che fine luglio torno in Italia. A questo punto vediamo se sarà ancora qui il prossimo anno, comunque la picccola la sua vita l’ha appena iniziata quindi si: una bella storia. Garazie