Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera a tutti!
Inizio dicendo che il problema è sorto un paio di settimane fa, quando mi sveglio e trovo praticamente la zampetta del mio canarino gonfia (lui portava i braccialetti). Inizialmente credo che il gonfiore sia dovuto al braccialetto stesso che magari poteva essere stretto nella posizione in cui lui si era messo gonfiandogli quindi la zampa. Lo porto da un vet e gli rimuoviamo entrambi i bracciali dicendomi che il gonfiore poteva essere dovuto ad un morso di zanzara. La zampa che era gonfia al momento della rimozione dell anello, al di sotto era del tutto consumata, quasi la metà di come dovrebbe essere realmente infatti è uscito anche abbastanza sangue. Iniziamo la cura con il gentalyn beta e sembra andare bene fin quando fino a qualche giorno fa non la muove più. Non articola le dita della zampa, la tiene sempre tirata e non la poggia. Non capisco davvero cosa possa essere, mi fa male vederlo così perché non sta nemmeno cantando. A mangiare mangia, beve.. ma è molto passivo.. di tanto in tanto tipo stasera l’ho visto riposare a terra. PER FAVORE AIUTATEMI, non so più cosa fare o pensare. Aspetto vostre risposte! Grazie in anticipo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
gentalyn beta è sbagliato perchè contiene cortisone che ostacola la cicatrizzazione delle ferite e favorisce infezioni ,sostituisci con gentalyn crema (senza cortisone) e dai un antibiotico nell'acqua ,tipo augmentin pediatrico sciroppo
Scusami in che dose? Cioè quanto antibiotico devo mettere è per quanti giorni? Comunque con il gentalyn ho sospeso circa 3-4 giorni fa ma non sembra comunque migliorare, penso sia più efficace un antibiotico!
Intanto se la zampetta e infezionata la devi disinfettare e in questo e ottimo betadine.
Augumentin sciroppo pediatrico e soluzione liquida..lo dice la stessa denominazione (sciroppo) ne metti 8 gocce in un beverino da 100 ml tutte le mattine per 7/8 giorni..mi raccomando i resti del beverino vanno buttati e ripreparati tutte le mattine
Se si sono del tutto tagliati i vasi sanguigni perdera la zampetta ma non credo...altrimenti avrebbe dovuto avere gia la zampetta nera e dopo un giorno del tutto essiccata
Povero ci credo che non l'appoggia comunque ci sono anche spray disinfettanti cicatrizzanti,mi viene da pensare che l'anello già da un po' era incastrato per ridurre la zampa in quel modo
Aggiornamento: la zampa è in queste condizioni (allego la foto).. io la vedo peggiorata.. la vedo più scura e lui molto dolorante. Non so che fare più, sto somministrando antibiotico e disinfettando con Betadine. Ho paura che vada in setticemia e mi muoia, oppure che possa perdere la zampetta
Povero si vede l'osso io credo che non ci sia nulla da fare ... il tessto sta andando in necrosi
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Sinceramente non ne ho idea , ma su non scoraggiamoci
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Non capisco perchè ci si ostini ancora a mettere questi anellini schifosi. I miei canarini quando avevano l'anello, dopo qualche tempo cominciavano a beccarsi sempre lì, in corrispondenza dell'anello. In due casi sono riuscito a toglierli, uno era di plastica ed è stato relativamente facile, l'altro era di metallo e abbiamo dovuto sudare le sette camicie, non tanto io ma la piccoletta...
gli anelli sono indispensabili x le esposizioni perchè c'è inciso i dati dellallevatore e anno di nascita del canarino ,comunque se i soggetti vivono in un ambiente pulito e viene offerto spesso il bagnetto questo problema non si presenta quasi mai.