Canarini e fipronil (frontiline come antiparassitario)

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Barby69

Canarini e fipronil (frontiline come antiparassitario)

Messaggio da Barby69 »

Salve a tutti amici del forum. :D Manco da un po' ma ho bisogno del vostro aiuto.
Questa mattina osservando la mia coppia di canarini .... mi è venuto un dubbio atroce. Sono due anni che uso dare una goccia di frontline sulla nuca dei miei cippotti per prevenire l'infezione da acari. Ebbbene, effettivamente sono due anni che la mia coppia il cui maschio è sempre lo stesso (Cippi) ma da quest'anno ho un altra canarina (Neve, presa quest'anno e anche con lei tutte e tre le covate "bianche") produce sempre uova vuote. Questo nonostante la perfetta forma amorosa di entrambi e nonostante i ripetuti accoppiamenti.
Cosi mi sono fatta un giro in rete alla ricerca degli effetti collaterali di questo fipronil (ultimamente molto presente nei fatti di cronaca per via dello scandalo delle uova "condite" con questo prodotto); ebbene tra gli effetti collaterali (effettivamente se approfondisci l'argomento, passa la voglia di darlo anche a cani e gatti), risulta anche una certa infertilità nel cane (cito testualmente:mancato concepimento, cuccioli di taglia più piccola, cuccioli deboli....per le fonti basta che digitiate nel motore di ricerca il nome "fipronil effetti collaterali").

Ora però, siccome la sottoscritta non prende per oro colato tutto quello che si legge in rete, chiedo a voi allevatori che usate il fipronil se avete avuto problemi di infertilità, uova chiare, diminuzione dei pulli nati e cosi via..... rispetto a quando non usavate questo prodotto.
Credo sia importante avere - e ragionare - su dati certi.
Mi piacerebbe molto avere delucidazioni in tal senso, e non credo che la cosa interessi solo me.
Anche perchè sto seriamente pensando di ingrandire l'allevamento. Cippi lo lascerei da solo, prenderei un maschio mosaico per Neve e aggiungerei un altra coppia di mosaico (parlo di mosaico gialli). In caso questo progetto andasse in porto, non vorrei certo ripetere eventuali errori fatti - involontariamente - in passato.
Ringrazio tutti.
Un salutone. :D
Barbara

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Canarini e fipronil (frontiline come antiparassitario)

Messaggio da Giulio G. »

Il Frontline (fipronil) glielo dai tutto l'anno ? con 2 canarini ? In inverno non è necessario.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

Giulio G. ha scritto:Il Frontline (fipronil) glielo dai tutto l'anno ? con 2 canarini ? In inverno non è necessario.
Ciao Giulio!. Il fipronil lo do due volte l'anno: in primavera e in autunno (dovrei darglielo in questo mese, ma visto il dubbio che mi è venuto sto tergiversando).
Tieni conto che la mia coppia vive in casa in una stanza tutta per se. Non ha contatti con l'ambiente esterno.
Un salutone.
Barbara
Tappo

Messaggio da Tappo »

Seguo, bella discussione. Brava barby!!!
La Natura è mutevole... per natura...
nino56

Messaggio da nino56 »

Ciao barbara
Come detto parecchie volte ...non ho mai usato frontline..
Uso da anni un prodotto che si chiama ...parasita....non ho mai avuto questo problema con i canarini...ho avuto quest anno due coppie di mayor dalle uova chiare ma.....nei mayor a quanto ne so accade che le qualche maschio non si accoppia o che sia la femmina a non concedersi e di consequenza......ma altre due coppue le uova piene dunque non credo sia problema dell antiparassitario.....riguardo al frontline non saprei dirti
Nino56
Barby69

Messaggio da Barby69 »

nino56 ha scritto:Ciao barbara
Come detto parecchie volte ...non ho mai usato frontline..
Uso da anni un prodotto che si chiama ...parasita....non ho mai avuto questo problema con i canarini...ho avuto quest anno due coppie di mayor dalle uova chiare ma.....nei mayor a quanto ne so accade che le qualche maschio non si accoppia o che sia la femmina a non concedersi e di consequenza......ma altre due coppue le uova piene dunque non credo sia problema dell antiparassitario.....riguardo al frontline non saprei dirti
A trovarlo "Parasita" NIno......nemmeno su internet nei canali dedicati sono riuscita. O non c'era o, se c'era, era esaurito.

Un caro saluto.
Barbara
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Io l'ho usato fino allo scorso anno e non ho riscontrato problemi, quest'anno ho usato fitomite,un prodotto naturale contro gli acari della chemifarma e mi sono trovato pure bene, quest'anno vedrò il da farsi.
Luca C.
Barby69

Messaggio da Barby69 »

lucas98 ha scritto:Io l'ho usato fino allo scorso anno e non ho riscontrato problemi, quest'anno ho usato fitomite,un prodotto naturale contro gli acari della chemifarma e mi sono trovato pure bene, quest'anno vedrò il da farsi.
Grazie mille per le in info Luca. Allora posso andare tranquilla-
Un salutone.
Barbara
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Barby69 ha scritto:
lucas98 ha scritto:Io l'ho usato fino allo scorso anno e non ho riscontrato problemi, quest'anno ho usato fitomite,un prodotto naturale contro gli acari della chemifarma e mi sono trovato pure bene, quest'anno vedrò il da farsi.
Grazie mille per le in info Luca. Allora posso andare tranquilla-
Un salutone.
Barbara
Di niente Barbara.
Luca C.
Rispondi