Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Vi chiedo cortesemente di aiutarmi a capire il motivo per il quale mi muoiono i pulli.
Su 9 coppie, 4 hanno allevato regolarmente; mentre 5 lasciano morire i pulli (uno alla volta) dopo 10-12 giorni, con il gozzo pieno.
Preciso che non ho mai trattato con medicinali i genitori.
Allevo i pulli somministrando pastoncino secco inumidito + una frittatina, composta da latte (senza lattosio), uova, semolino, miele. Aggiungo poi mix di semi per canarini.
Da cosa può dipendere? E cosa posso somministrare per evitare che i pulli muoiano?
Grazie mille.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non e facile individuare di cosa muoiono.....dovresti appena ne muore qualcunaltro metterlo in un contenitore sterile tipo quello delle nostre urine e portare la carcassa allo zooprofilattico della tua citta e far fare esame autoptico...solo cosi vai con certezse tutte le altre diventano tentativi alla cieca.
se la cosa ti puo confortare non sei il solo ma solitamente muoiono i primi giorni
La Colibacillosi (Escherichia coli) causa il decesso sui 9/10 gg. prendono l'imbeccata fino al giorno prima, poi muoiono.
Le malattie sono tante, alcune danno sintomi simili, non è detto che sia Colibacillosi.
Purtroppo ne ho fatto la conoscenza qualche anno fa.
Intanto devi prima stabilire con certezza che si tratta di colibacillosi ......e con sicurezza puoi saperlo solo con esami feci di laboratorio....e a quel punto teamite antibiogramma sapra il veterjnario quale medicina somministrare