Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti!
Mi sono appena registrata nel forum a causa di un piccolo problema ad uno dei due cardellini di mio nonno.
La femmina presenta delle escrescenze biancastre sulle zampe e grazie ad altri topic sono riuscita ad ipotizzare acari o rogna ma, ogni forum che ho visitato consiglia trattamenti un po' diversi (uso di prodotti, applicazione ecc..) o comunque specifici per la bestiolina in questione.
Purtroppo, per strane passioni che non condivido, questa piccolina non può essere portata dal veterinario poiché sprovvista di anelletti, ma non per questo riesco a rimanere impassibile.
I due uccellini hanno all'incirca 5 anni il maschio e 4 la femmina, da qualche mese condividono la gabbia e stanno bene insieme, ma, come avevo già anticipato, da qualche mese la femmina presenta delle escrescenze giallo-biancastre di cui non saprei indicare la consistenza che, pare, siano cresciute molto nell'ultimo periodo.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa fare? Vanno separati? Potrebbero essere contagiosi anche per i miei nonni? E' possibile trattare la cosa? Ho letto che alcuni esemplari dopo del tempo presentano mobilità ridotta, cosa che non sembra essere un problema per lei, per facilitare allego alcune foto. Grazie di cuore.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
nino56 ha scritto:E mesdo male..poverino...devi trattarlo con un acaricida e un prodotto che si chiama lozione vitastab
Grazie mille per la risposta! Scusa ma ho altre domande, spero che tu possa rispondermi in modo da agire al più presto.
In che modo devo trattarlo? L'acaricida e la lozione vanno tamponati sulle zampe? Dove li posso recuperare, in farmacia? Acaricida tipo Frontline?
Ancora grazie.
Compra frontline piu il ptodotto che ti ho indicato
metti alcune gocce di lozione sulle zampette e strofina leggermente il prodotto con le due dita ...i calli cominceranno a sbriciolarsi un po restandoti tea le dita...metti ancora un po di lozione e continua a strofinare per almeno due minuti dopo li sciaqui con acqua e glieli asciughi fatto cio metti alcune gocce di frontline e lo rimetti in gabbia.....tutto questo una volta al giorno a giorni alterni ma ti avverto che non sara facile perche e troppo carico di calli da acari.
dimenicavo...pulizia maniacale del fondogabbia e posatoi