Il maschio ha quasi 2 anni, lei appena 1 anno. Sono una coppia già affiatata perchè sono 9 mesi che sono assieme.
Qualche giorno fa ho messo il nido, e per il primo giorno avevano paura anche solo ad avvicinarsi, poi per farli avvicinare ho messo la spiga di panico vicino al nido e così si sono avvicinati.
Prima il maschio, poi è arrivata la femmina, ha iniziato a picchiettare il nido e poi titubante ha guardato dentro finchè è andata dentro al nido. Ora lei diverse volte al giorno va dentro al nido e ogni volta che esce dal nido il maschio si eccita e vorrebbe saltarle addosso, ma lei non vuole assolutamente..strilla, si dimena e cadono tutti e due giù dal posatoio, è una scena che si ripete spesso .
Sò che quando la cera di lei diventa marrone è in picco ormonale, lei non ce l'ha ancora marrone e mi hanno detto che a 4 mesi dovrebbe avere avuto il primo picco ormonale, ma a lei si vede che non le è successo, perchè l'ha sempre avuta chiara.
Lei si concederà o deve vedere altre coppie a copulare (come mi hanno detto) per concedersi ?
Lui per 10 mesi è vissuto in voliera e vedeva le altre coppie come si comportavano, invece lei l'ho presa a soli 2 mesi, quindi è inesperta di queste cose...
Lui l'ha sempre corteggiata molto con grattini, baci e rigurgiti, lei prima non sempre accettava, ora invece accetta sempre però non vuole accoppiarsi e a volte lui diventa un pò aggressivo.
Premetto che è la mia prima esperienza con un coppia di cocoriti, quindi ogni consiglio è bene accetto...