Nido di tortore abbandonato

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Guidri
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 aprile 2015, 10:09

Nido di tortore abbandonato

Messaggio da Guidri »

Ciao a tutti,
da qualche giorno abbiamo un nido di tortore sul davanzale della finestra.
La tortora ha deposto due uova.
Il nido non veniva mai abbandonato tranne che per brevissimi momenti.
Questa mattina dalle 8 circa ad adesso, ora sono le 11, dopo una nottata di pioggia, e ancora continua a piovere, ( cmq il nido è riparato dalle persiane) la mamma non si è più vista.
Che facciamo? tiriamo dentro il nido e mettiamo le uova al caldo o aspettiamo che la mamma rientri?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Guidri
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 aprile 2015, 10:09

Re: Nido di tortore abbandonato

Messaggio da Guidri »

Aggiornamento delle 12. La tortora è tornata! Tutto a posto. Fiuuu [smilie=041.gif]
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Nido di tortore abbandonato

Messaggio da ardeapurpurea »

Speriamo non siano state troppo al freddo, dalle 8 alle 11 è moltissimo !
Guidri
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 aprile 2015, 10:09

Re: Nido di tortore abbandonato

Messaggio da Guidri »

Purtoppo il giorno seguente la tortora è stata assente dalle 8 della mattina a mezzanotte... :cry:
Forse il troppo freddo improvviso e la pioggia di questi giorni l'ha spinta ad abbandonare il nido... Ieri sera ho provato a coprire le uova con un po' di cotone e stamattina era tutto fermo e abbandonato con le due uova ancora li. :|
Non me la sentivo di stare a vederle al freddo all'aperto e mi sono deciso e le ho portate in casa.
Premesso che non ho la benchè minima preparazione in materia. Secondo voi si possono ancora salvare? :?
Dato che ormai erano passate 24 ore e, con direbbe la polizia, possiamo considerare la tortora dispersa...
Ora le ovette sono dentro una yogurtiera (che mantiene 40° costanti) con il coperchio aperto e un po' di cotone.
Secondo voi c'è qualche speranza? Forse ho aspettato troppo ma avevo paura di intromettermi.

Saluti
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Nido di tortore abbandonato

Messaggio da ardeapurpurea »

Secondo me no , se la cova era già iniziata e poi sospesa anche per un paio d'ore l'embrione è morto .
Guidri
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 aprile 2015, 10:09

Re: Nido di tortore abbandonato

Messaggio da Guidri »

Ok, grazie. Quindi le butto... :cry:
Ma, giusto per regolarmi nel caso volessero tornare, quale può essere stata la causa dell'abbandono del nido?
Il brusco calo delle temperature?
Il primo uovo è stato deposto martedì, la mamma era sempre a covare, se si assentava era solo per qualche minuto.
Ogni tanto veniva anche il papà che portava rametti o cibo. :wink:
Il secondo uovo è stato deposto venerdì.
Poi, sabato è venuto il freddo, la pioggia e il 4 aprile (sabato) la tortora è stata assente tutta la mattina. :|
Al pomeriggio aveva ripreso a covare ma domenica ha definitivamente abbandonato il nido. :arrow:
Quale può essere stato il motivo? Siamo stati attenti a non disturbarla. Non aprivamo mai la finestra. Eppure nulla da fare...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Nido di tortore abbandonato

Messaggio da pier lorenzo orione »

questi uccelli sono molto prolifici ,come i colombi fanno molte covate all'anno ,ma moltissimi nidi vengono distrutti da predatori ,intemperie ecc,oppure semplicemente vengono disturbate da qualcosa e abbandonano il nido ,che ricostruiscono immediatamente in un altro luogo del loro territorio ,quindi non è facile capire le cause dell'abbandono ma è un fatto molto frequente.le uova buttale pure non schiuderanno mai.
Guidri
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 aprile 2015, 10:09

Re: Nido di tortore abbandonato

Messaggio da Guidri »

Ok, grazie. Speriamo che tornino :wink:
Ighibu
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 aprile 2023, 5:28

Re: Nido di tortore abbandonato

Messaggio da Ighibu »

Buongiorno a tutti,
Cambiando casa ho trovato un nido di tortore sul davanzale della finestra, c'erano due uova sole solette, dopo un giorno vedo arrivare la :"mamma" che inizia la cova alternandosi col "papà" che tornava a portarle il cibo; dopo qualche giono di maltempo un mattino mi sveglio e vedo il nido senza cova e con soltanto un uovo, il giorno dopo viene la tortora a sfociare il nido e se ne va lasciando l'uovo al suo destino.
Ora non so se è mai tornata prima, ma io almeno per 4giorni non la ho più vista e ieri è tornata rimettendosi a covare come nulla fosse..
Mi sembra molto strano, che io sappia l'uovo purtoppo dovrebbe essar morto.. eppure Michela, questo è il nome che ho dato alla tortora, è tornata e cova h24😓
Rispondi

Torna a “SOS Nidiacei”