Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti, ho notato che la mia coppia di canarini si stá preparando per una nuova cova ma, a differenza dello scorso anno, (che è stato molto produttivo, anche se era la mia prima volta, con tanti nuovi canarini) ora mi ritrovo con 2 coppie nella stessa gabbia da cova (80x50).
Ho notato che si picchiano spesso e pensavo di separarli ma posso usare il divisorio senza comprare una nuova gabbia? Avranno spazio a sufficienza? E quando potrò riunirli? Se la mia super canarini farà come lo scorso anno, con covate continue, ho paura che non riuscirò più a metterli insieme.
Grazie un anticipo per il vostro aiuto
Marzia
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao marzia....dunque mettendo divisorio lo spazio di ogni coppia diventa 40x50 giusto?lo spazio e sufficiente a patto che il separatore sia di compensato o qualcosa di simile in modo che i maschi non si vedano altrimenti penseranno piu a litigare per la conquista del territorio che ad accoppiarsi.
tranquilla a fine dtagione quando non saranno piu in estro potrai rimetterli assieme
Marzia potresti dividerli anche nella stessa gabbia però NON si devono assolutamente vedere!! Metti il separatore tipo plastica scura, compensato... Se hai quello di grata attaccaci sopra due strati di carta da giornale... Se poi vedi che lo spazio non aggrada molto i canarini, quando andrai a mettere il nido metterai quello esterno ! Spero di esserti stato d'aiuto, buona fortuna
Francesco
il problema sorgerà quando i piccoli usciranno dal nido e dovrai separarli dalla madre che inizierà una nuova covata ,se nell'altro scomparto c'è l'altra coppia dove li metti?
Oggi li ho separati con la grata e del cartone e si vedono leggermente solo da un lato.
La mia fantastica canarina sembra sia contenta perché ha iniziato a preparare il nido ma mi rendo conto che, con l''arrivo dei piccoli, dovrò aumentare lo spazio e quindi aggiungere una gabbia.
Il separatore non deve essere ne di carta e neanche di cartone ....lo distruggerebbero e i pezzetti che ne mangerebbero non gli faranno bene....come dice pier il problema sara svezzare i pulli e in questo caso la soluzione esarebbe avere spazio ai lati della gabbia in modo da affiancarci una gabbia e spostare i pulli la dentro in modo che i genitori cibino i pulli da dietro le barre...certo la soluzione per 2 coppie sarebbe due belle gabbie da cova da 55 che sono dotste di separe e magari tenere la gabbia 50x80 per i pulli svezzati ma....ognuno fa come puo
Ho capito comprerò una gabbia da cova perché le cose se si fanno è bene farle come si deve.
Avete consigli su marche con un buon rapporto qualità prezzo.
Grazie ancora dei vostri preziosissimi consigli
prendi una gabbia semplice ,forma rettangolare ,con cassetto estraibile zincato griglia sul fondo e divisorio,dimensioni minimo 60 cm lunghezza,se piu grande meglio ancora
Normalmente le gabbie da cova sono da 55/60 cm..poi si sa piu grandi sono meglio e ma aumentiamo e come spesa e come dpazio.normalmente una gabbia da cova da 55 compresa di sepsre con cassetto estraibile e griglia sul fondo gabbia completa di beverini e mangiatoie si aggira intorno a 23/25 euro.......io uso gabbie della bruma ma queste son pretese per chi ne deve comprare tante....a te basta che piaccia prenfi una buona gabbia senza stare a guardare la marca
Grazie.
Nel frattempo vi aggiorno: non avendo ancora comprato la nuova gabbia le mie due canarine hanno già provveduto a costruire 2 fantastici nidi all'interno della stessa gabbia ma separate dalla griglia e dal cartone.
Ora credo di non poter più cambiare loro la gabbia, vero?