AIUTO PER DISINFESTAZIONE ACARI ROSSI

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

alonso

AIUTO PER DISINFESTAZIONE ACARI ROSSI

Messaggio da alonso »

Dopo la brutta esperienza con la canarina, non voglio ripetere lo stesso errore.
Tempo fa (ottobre/novembre) ho trovato gli acari rossi nelle gabbie, non ho adottato nessuno accorgimento se non quello di tenerli sotto controllo lavando giornalmente le gabbie e i muri, ma nonostante ciò di tanto in tanto ne trovo sempre, non molti ma 2/3 acari a settimana ci stanno sempre.
Quindi adesso voglio agire per debellarli totalmente. Vi chiedo quali prodotti devo comprare, sia per i canarini, che per le gabbie e location e come agire e cosa disinfestare. Vi metto le foto di dove stanno i canarini per sapere cosa disinfestare.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alonso

Re: AIUTO PER DISINFESTAZIONE ACARI ROSSI

Messaggio da alonso »

Ecco le foto
Allegati
DSCN0769.jpg
DSCN0768.jpg
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Tieni in questo modo le gabbie in balcone?
Non c'entra nulla con l'acaro ma stai attento ai predatori, nelle ultime 3 settimane ho perso 3 soggetti. E' primavera anche per loro quindi cercano cibo disperatamente.

Per l'acaro rosso prova ad utilizzare il neoforactil spray, mettilo nella gabbia, nel muro, nella canca in ferro, ovunque. Togli prima tutto il cibo e il beverino.
alonso

Messaggio da alonso »

Si, li tengo così da 3 anni, mai visti predatori, al massimo qualche uccellino incuriosito che si posa accanto alle gabbie, la sera li copro bene col telo fissandolo con le mollette.
Devo spruzzarlo nella gabbia e accessori con i canarini dentro, non rischio di intossicarli? oppure devo togliere i canarini?
Ai canarini non devo mettere niente o si spruzza anche a loro?
Scusa le domande ma non l'ho mai usato.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Spruzza anche su di loro ma evita gli occhi. E togli cibo e acqua altrimenti li avveleni.

Attento alle gabbie, anche io non avevo mai avuto problemi poi un predatore ha inviduato le gabbie e viene ogni giorno come si avesse trovato un vassoio di cioccolattini. ATTENTO
Matteo01

Messaggio da Matteo01 »

Qualcuno diceva che dalla malattia bisogna guarire due volte... una per la malattia stessa e una volta dalla medicina!

Il foractil come tutti gli antiacaro a permetrina non fa bene, ma ti permette di togliere gli acari quindi e meglio se lo usi e in dosi sufficienti. Io farei così: toglierei i canarini, laverei con acqua calda le gabbie (o con l'idropulitrice...) e poi passi il foractil. Appena si secca metti i canarini, che avrai trattato già o con frontline o con foractil. Un goccio piccolo o una spruzzata sul nuca e se puoi sulle scapole. Poca roba comunque.
Lavare a fondo le gabbie comunque dovresti farlo ogni tanto, in modo da togliere tutto lo sporco e gli acari possibili. Io in estate passo tutto con l'idropulitrice infatti non ho mai acari o cose del genere.
alonso

Messaggio da alonso »

Una ultimissima cosa, il cibo e acqua una volta tolti, dopo quanto tempo devo rimetterli nella gabbia trattata con lo spray?
Ed il trattamento con lo spray va fatto solo una volta o a più riprese?
alonso

Messaggio da alonso »

Ok Matteo
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io al foractil credo poco ,meglio frontline spray x le gabbie e stronghold spot on x gli uccelli
massese

Messaggio da massese »

Anch'io anni fa'con il foractil ho avuto scarsissimi risultati,per non dire nulli,purtroppo dalle mie parti non riuscivo a trovare il permetral,cosi ho sostituito con insetticida contenente permetrina,acari estirpati.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
nino56

Messaggio da nino56 »

Foractil spray e acqua fresca.fai una disinfestazione lavando tutto con candeggina e metti una goccia di frontone nella nuca ai canarini..
alla fine della disinfestazione Usa fortecid spray della formenti su tutta la gabbia ma senza canarini dentro e vedrai che risolvi
Nino56
CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Io uso permetral x ambiente e gabbia.
Frontline ( nino 56 ) x gli uccelli.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
alonso

Messaggio da alonso »

Ho capito che il foractyl è sconsigliato.
Il frontline su internet ho visto che c'è per cani x gatti e combo, quale devo comprare dei 3.
Riguardo lo spray per l'ambiente, Pierlorenzo, lo stronghold mi sembra eccessivamente caro 27/30 euro.
Eventualmente il permetral va pure bene?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il Neo Foractil è a base di permetrina, ma in dose molto bassa, se c'è in atto l'infestazione, non fa nulla.
Il Frontline combo serve per gli animali che vivono in casa, io uso quello per cani di piccola taglia, non conosco quello x gatti.
Se lo Stronghold è caro, usa il Fortecid, sempre a base di permetrina, lo spruzzi nella gabbia, nelle molle degli sportelli, nella padella, dentro ai posatoi, sulla panca in ferro e sul muro, dura una decina di gg. Non spruzzare su acqua e cibo.
Spruzza anche l'esterno dei vasi da fiori. Tenendo i canarini all'esterno, non sarà facile debellare l'acaro rosso.
Se pensi di allevare, devi spruzzare bene i nidi, 2/3 gg. prima di darglieli e lasciarli asciugare.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alonso

Messaggio da alonso »

Ho letto male io, lo stronghold spot on che diceva pierlorenzo non era spray, ma da utilizzare per i canarini nella nuca.
Quindi lo spray prendo il frontline o fortecid che dovrebbe funzionare.
Per i canarini frontline.
Giulio che significa dura 10 giorni? dopo 10 giorni devo spruzzarli di nuovo?
e quando tratto le gabbie con lo spray i canarini devo toglierli e rimetterli quando? o posso lasciarli dentro.
nino56

Messaggio da nino56 »

Fortecid spray della formenti per gabbia e accessori
f rontline una goccia sulla nuca ogni canarino
Nino56
pier lorenzo orione

lo so che lo stroghold è caro ,ma secondo me da ottimi risultati x chi ha pochi uccelli non è una spesa cosi eccessiva
alonso

Messaggio da alonso »

Ormai ho appena comprato i seguenti prodotti in foto, ditemi se sono quelli giusti prima di utilizzarli.
Inoltre vorrei sapere, procedendo col fortecid nell'ambiente, cioè muri, vasi di fiori, panca in ferro, dopo quanto tempo devo rimettere i canarini nell'ambiente trattato. Idem per le gabbie, una volta tolti i canarini dalla gabbia e spruzzata, dopo qunato tempo devo rimettere i canarini dentro? Vi ringrazio per il supporto.
Allegati
DSCN0770.jpg
pier lorenzo orione

lascia asciugare la gabbia completamente ,circa 24 ore all'aperto
alonso

Messaggio da alonso »

Ok grazie, dopo 24 ore non occorre lavarla con l'acqua, li rimetto dentro e basta.
Il fortecid è giusto quello che ho preso? perchè ce ne erano diversi tipi.
alonso

Messaggio da alonso »

Ragazzi nessuno è in grado di dirmi se il fortecid che ho preso è quello giusto? prima di aprirlo vorrei la conferma, altrimenti lo vado a cambiare; come dicevo ne esistono diversi tipi.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

alonso ha scritto:Ragazzi nessuno è in grado di dirmi se il fortecid che ho preso è quello giusto? prima di aprirlo vorrei la conferma, altrimenti lo vado a cambiare; come dicevo ne esistono diversi tipi.
Il fortecid che uso io, nella confezione ha lo spruzzino.
Fortecid, composizione, 100 gr. di prodotto contengono :
piperonil butossido 0,4 gr.
permetrina (rapporto cis/trans 25 : 75) 0,2 gr.
sumithrin 0,2 gr.
essenza profumata,
stabilizzante ed emulsionante ammessi,
acqua depurata q. b. a 100 gr.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alonso

Messaggio da alonso »

Mi sa che ho preso un'altra cosa:

Da me ci sta scritto:
100 gr. di prodotto contengono :
d-Alletrina 0,15%
d-Fenotrina 0,15%
Coadiuvanti 2,63%
Acqua deionizzata q.b. a 100 g
pier lorenzo orione

infatti non l'avevo mai visto in questa confezione ,non vorrei che fosse solo x insetti volanti,tipo mosche o zanzare..
alonso

Messaggio da alonso »

Il contenuto è quello che ho scritto, quindi se non è buono che faccio lo riporto indietro? deve contenere per forza la permetrina?
Comunque lo spruzzino nella confezione ci sta.
pier lorenzo orione

non so risponderti xchè non conosco il prodotto ,in teoria dovrebbe andare bene ma la certezza non posso dartela
nino56

Messaggio da nino56 »

alonso ha scritto:Ragazzi nessuno è in grado di dirmi se il fortecid che ho preso è quello giusto? prima di aprirlo vorrei la conferma, altrimenti lo vado a cambiare; come dicevo ne esistono diversi tipi.
Il prodotto e quello giusto vai tranquillo spruzza tutto con fortecid lascia asciugare metti una goccia di f rontline sulla pelle della nuca e vedrai che avrai risultati soddisfacenti.
questa confezione e quella già pronta da spruzzare anche se io uso (solo per convenienza) quello da miscelare.ma il prodotto e giusto
Nino56
alonso

Messaggio da alonso »

Grazie Nino, ho già spruzzato i muri e la gabbia, domani, passate 24 ore, posso rimettere i canarini o è ancora presto, e devo lavare la gabbia e accessori con acqua?
Riguardo il frontline sulla nuca come si usa. Apro la confezione aspiro con l'ago della siringa un pò di soluzione e ne metto una goccia con l'ago inserito o lo tolgo, in quanto senza ago la goccia è maggiore, con l'ago inserito la goccia è di meno.
nino56

Messaggio da nino56 »

Questo e quello che uso io in pratica e lo stesso prodotto lo forniscono così da diluire o già diluito che è quello che hai preso tu
Allegati
20150220_193345-1-1.jpg
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

Senza ago la goccia deve essere maggiore ma una.
le gabbie le spruzzi e le lasci asciugare senza sciaqusrle mentre le mangiatoia si le devi sciaquare
Nino56
Rispondi