Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti mi presento, mi chiamo Alessandro, sono stato possessore di una decina di cocorite, due calopsiti e attualmente ho un inseparabile di nome Chicco e un cenerino di nome Niki.
Il motivo della discussione è Niki, il cenerino, della famiglia sono l'unico che può avvicinarsi, accarezzarlo e farci praticamente di tutto mentre con gli altri è sempre molto aggressivo e non si lascia avvicinare. Fino qui tutto bene, ma il problema è il seguente, quando apro la gabbia non esce o al limite rimane appollaiato sulla sua porticina a giocare con le mie dita.
A volte però se lascio la gabbia aperta e mi sposto in un'altra stanza mi vola incontro e quando atterra si spaventa talmente tanto (non so perché, ma ipotizzo per la poca abitudine al volo dato che non ne vuole sapere di uscire quando sono li per giocare con lui) che inizia a camminare in giro per la stanza senza farsi prendere e a scappare se mi avvicino.
È un pappagallo abbastanza giovane, adesso ha circa 3 anni e parla moltissimo e l'unico problema è quello, vorrei farlo uscire dalla gabbia per giocarci e farlo sgranchire un po', ma o non esce o una volta fuori è troppo spaventato pure per prenderlo in mano e riportarlo alla gabbia per tranquillizzarlo.
Sapreste aiutarmi?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Lo hai preso che era abbastanza grande già?
Il cenerino è un uccello pigro e se non è stato abituato da piccolo è restio a muoversi, e da qui la paura se atterra velocemente.
Devi avere molta pazienza e provare ad avere contatti con lui senza gesti repentini o rumorosi, visto che parla parla anche tu in modo che colleghi la tua voce ad una sicurezza che gli puoi dare.
E' giovane e se ci lavori, puoi ottenere di più.
Il cenerino ce l'ho da quando aveva 2 anni e da subito il massimo che ha fatto é stato camminare sulla gabbia e fare qualche giretto nelle vicinanze, ma era anche allora spaventato. Quando é nella gabbia invece è il pappagallo più sereno del mondo e cerca sempre le mie attenzioni prendendomi il dito con la zampa e senza lasciarlo più Haha, ora vorrei veramente farlo uscire dalla gabbia senza che si spaventi, ma non so come procedere :/ come posso fare?
Metti la gabbia sul pavimento,in modo che possa andare sul pavimento senza dover volare,tu stai un pò lontano e vedrai che per venire da te esce senza sforzarlo e senza dover volare spaventandosi.Una volta uscito devi evitare movimenti bruschi o arrivi improvvisi di famigliari che lo spaventano e lui per scappare vola via e va a sbattere,poi col tempo imparerà a prendere le "misure" del volo e volerà benissimo senza incidenti contro muri.Quando vola e cade in terra non devi andare tu a prenderlo aspetta che venga lui da te
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Sono in sala davanti alla finestra, siamo al sesto piano senza palazzi di fronte, hanno solo luce naturale forse troppa perchè appartamento è luminoso e con sole diretto dal pomeriggio fino al tramonto.
Noi però siamo attenti, dalle 8 in poi li copro con una salvietta e raramente teniamo le luci accese in sala. Sono ancora in tempo a posticipare l'accoppiamento magari riducendo le ore di luce ?