Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum .
Nella mia parrocchia abbiamo 2 coppie di colombe pavoncelle libere che pero hanno un punto di cova ed la mangiatoia per i semi. Finalmente una delle coppie ha deposto due uova ma dopo 15 giorni circa la mamma è sparita, temiamo sia stata presa da un gatto e le due uova sono state abbandonate, io le ho portate a casa e dopo aver verificato che l'embione dentro fosse vivo le ho messe in una incubatrice, dopo una setimana circa si sono aperte , purtroppo il più piccolo dei due la mattina dopo era morto mentre il pullo più grande ora ha 12 giorni e sempbra crescere bene ,mi sembrava respirasse un pochino troppo velocemente e il veterinario che l'ha visitata anche se non era specializzato in volatili mi ha detto di trovarla bene, il respiro in effetti un pochino affrettato e per precauzione mi ha dato 1 goccia di antibiotico Baytril al giorno per 5 giorni per scongiurare infezioni all'apparato respiratorio, io ho quasi finito la cura ma la situazione mi sembra quasi uguale, lei però sta bene, cresce mangia e si rassetta le piume. Ora comincia anche a fare dei passetti reggendosi sollevata sulle zampe. Oggi ho cominciato ad inserire nel biberon di nutribird A21 con cui la alimento anche 1/2 cucchiaino scarso di semi messi in ammollo dalla sera e poi tritati, almeno cosi ho letto su internet , voi che dite?, i tempi sono giusti? era ora di iniziare? il quantitativo è giusto e ogni quanto devo aumentare le dosi dei semi? Scusate le mille domande ma non voglio sbagliare, e sul vostro forum ho trovato la storia di una certa rossella che come me ha allevato una colomba se magari è ancora nella comunità potrebbe consigliarmi? altro dubbio che ho è : i semi messi in ammollo la sera e tritati la mattina per quanto tempo sono buoni da dare? Io lavoro e fare ogni pasto l'operazione di tritaggio mi è impossibile quindi li ho tritati tutti e messi in un barattolino dal quale ad ogni pasto prendo un piccolo quantitativo, spero che questo preparato possa essere buono almeno per due giorni , poi lo rifaccio, che ne dite?
Ora che ha le piumine per quanto giorni ancora devo tenerla sotto la lampada alla temperatura di 30° ? anche perchè di giorno fa comunque abbastanza caldo.
Provo ad allegare alcune foto.
Grazie infinite per qualunque aiuto possiate darmi
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ma che meraviglia!
Mi dispiace che nessuno ti abbia risposto, io purtroppo non so esserti utile ma mi sembra proprio che tu sia stata un ottima mamma a giudicare da quanto è bello!
Come sta ora?
Spero tanto sia andato tutto bene!
Grazie, ora è diventata/to una bellissima colomba pavoncella ed è stata portata in una fattoria didattica dove vive insieme ad altre 20 amiche come lei oltre ad alcune anatre e conigli in una vooliera lunga più di 8 metri e larga oltre 5 . Mi mandano le foto regolarmente e sembra veramente felice. é stata una bellissima esperienza.!