piccolo di colomba nato a casa

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
stefy65
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 giugno 2014, 14:14

piccolo di colomba nato a casa

Messaggio da stefy65 »

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum .
Nella mia parrocchia abbiamo 2 coppie di colombe pavoncelle libere che pero hanno un punto di cova ed la mangiatoia per i semi. Finalmente una delle coppie ha deposto due uova ma dopo 15 giorni circa la mamma è sparita, temiamo sia stata presa da un gatto e le due uova sono state abbandonate, io le ho portate a casa e dopo aver verificato che l'embione dentro fosse vivo le ho messe in una incubatrice, dopo una setimana circa si sono aperte , purtroppo il più piccolo dei due la mattina dopo era morto mentre il pullo più grande ora ha 12 giorni e sempbra crescere bene ,mi sembrava respirasse un pochino troppo velocemente e il veterinario che l'ha visitata anche se non era specializzato in volatili mi ha detto di trovarla bene, il respiro in effetti un pochino affrettato e per precauzione mi ha dato 1 goccia di antibiotico Baytril al giorno per 5 giorni per scongiurare infezioni all'apparato respiratorio, io ho quasi finito la cura ma la situazione mi sembra quasi uguale, lei però sta bene, cresce mangia e si rassetta le piume. Ora comincia anche a fare dei passetti reggendosi sollevata sulle zampe. Oggi ho cominciato ad inserire nel biberon di nutribird A21 con cui la alimento anche 1/2 cucchiaino scarso di semi messi in ammollo dalla sera e poi tritati, almeno cosi ho letto su internet , voi che dite?, i tempi sono giusti? era ora di iniziare? il quantitativo è giusto e ogni quanto devo aumentare le dosi dei semi? Scusate le mille domande ma non voglio sbagliare, e sul vostro forum ho trovato la storia di una certa rossella che come me ha allevato una colomba se magari è ancora nella comunità potrebbe consigliarmi? altro dubbio che ho è : i semi messi in ammollo la sera e tritati la mattina per quanto tempo sono buoni da dare? Io lavoro e fare ogni pasto l'operazione di tritaggio mi è impossibile quindi li ho tritati tutti e messi in un barattolino dal quale ad ogni pasto prendo un piccolo quantitativo, spero che questo preparato possa essere buono almeno per due giorni , poi lo rifaccio, che ne dite?

Ora che ha le piumine per quanto giorni ancora devo tenerla sotto la lampada alla temperatura di 30° ? anche perchè di giorno fa comunque abbastanza caldo.
Provo ad allegare alcune foto.
Grazie infinite per qualunque aiuto possiate darmi
Allegati
colomba.jpg
colomba1.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Gruppiter
Messaggi: 23
Iscritto il: 27 giugno 2012, 21:24

Re: piccolo di colomba nato a casa

Messaggio da Gruppiter »

Ma che meraviglia!
Mi dispiace che nessuno ti abbia risposto, io purtroppo non so esserti utile ma mi sembra proprio che tu sia stata un ottima mamma a giudicare da quanto è bello!
Come sta ora?
Spero tanto sia andato tutto bene!
stefy65
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 giugno 2014, 14:14

Re: piccolo di colomba nato a casa

Messaggio da stefy65 »

Grazie, ora è diventata/to una bellissima colomba pavoncella ed è stata portata in una fattoria didattica dove vive insieme ad altre 20 amiche come lei oltre ad alcune anatre e conigli in una vooliera lunga più di 8 metri e larga oltre 5 . Mi mandano le foto regolarmente e sembra veramente felice. é stata una bellissima esperienza.!
Rispondi