Il volo del balestruccio

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Totora

Il volo del balestruccio

Messaggio da Totora »

Salve a tutti! :)
Tre settimane fa ho trovato per strada un piccolo balestruccio con un'aletta ancora non formata (al contrario dell'altra che era perfetta) e che purtroppo non riusciva a volare. L'ho accudito nutrendolo con camole della farina, un po' di mangime per insettacei e acqua. Col tempo l'altra aletta è cresciuta e, seppur ancora non perfetta come l'altra, quattro giorni fa è stato in grado si spiccare il suo primo volo. Purtroppo ho una casa piccola e spesso è andato a scontrarsi sui muri, addirittura ieri è riuscito a volare fino al bagno ed è caduto nel water. Ogni volta che sentiva il richiamo dei suoi simili volava fino la finestra più vicina e si appiccicava alla zanzariera.
Preoccupata per la sua incolumità e vedendolo rispondere con così tanta forza ai suoi simili, ho deciso di liberarlo (ovviamente per i tre giorni precedenti l'ho fatto svolazzare dentro casa, notando miglioramenti soprattutto nel prendere quota...è capitato anche che sbattesse contro il soffitto :( ). Ora, perchè sono qua? Che voglio chiedervi? Ecco la mia domanda:
L'ho liberato attaccando ad un bastone il nido che gli avevo costruito e cercandolo di avvicinare il più possibile al nido che ho vicino casa, ma "purtroppo" è volato via prima senza raggiungere il nido, ha svoltato l'angolo del palazzo e non l'ho visto più.
Ho cercato di trattenermi ma tornata a casa sono scoppiata a pianere, non sapendo se ce l'avesse fatta o meno a ricongiungersi ai suoi simili mi sono fatta prendere dallo sconforto, pensando di aver sbagliato tutto ( poco dopo la liberazione mi sono girata tutta la strada sotto casa cercando tra le pianticelle, e non l'ho trovato).
Secondo voi l'ho liberato troppo presto? Ce la può aver fatta? Un parere sincero di voi più esperti di me mi aiuterebbe moltissimo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Il volo del balestruccio

Messaggio da pier lorenzo orione »

io penso che ce l'abbia fatta ,certezze non ce ne sono ma anche nei pulli svezzati dai genitori naturali la mortalità nei primi gg dall'involo dal nido è molto alta,alcuni sbattono contro vetrate o vengono predati da falchi ,corvi ecc,è la legge naturale in cui sopravvivono solo i piu forti.
Rispondi