Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Premetto che non so nulla di uccelli.
Qualche tempo fa mi sono ritrovato un nido sul davanzale della finestra. Visto che ormai era pronto e visto che era in una stanza che uso poco l'ho lasciato lì dov'era e qualche giorno dopo sono comparse delle uova.
Si tratta di una ballerina gialla (mi sono informato cercando foto su internet) che ha deposto 4 uova. Dopo qualche tempo sono nati 2 piccoli e la mamma ha iniziato a dargli da mangiare.
Ora da un giorno non ho più visto la mamma prendersi cura dei piccoli.
Magari semplicemente non mi è più capitato di incrociarla, ma sono un po' preoccupato. anche perchè non c'è nemmeno ora che si è fatto praticamente buio.
Come faccio ad essere sicuro che i piccoli siano stati abbandonati? Se così non fosse non vorrei intervenire.
Che posso fare?
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
che età hanno i piccoli?se sono già impiumati i genitori vengono al nido piu raramente e sostano x pochissimo tempo solo x nutrirli x non attirare predatori
Questa mattina mia suocera, che era a casa, ha detto di aver visto uno dei genitori passeggiare sul balcone (che è di fianco al nido) quindi dovrebbe essere tutto ok. Grazie per la risposta.
I due uccellini non ci sono più.
Ieri sera ho visto che ne era rimasto uno solo, oggi a pranzo era sparito anche l'altro.
Premetto che la foto riportata non è recente, avevano già messo tutte le piume.
Spero non gli sia successo nulla e se ne siano semplicemente andati (ho fatto un giro nei paraggi per vedere se fossero caduti, ma non ce n'erano tracce)