Apprendimento canto Mallinois + razza altra canarina??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Slevin07

Apprendimento canto Mallinois + razza altra canarina??

Messaggio da Slevin07 »

Salve a tutti ho cercato un pò ovunque sia sul forum sia su altri siti ma non sono un esperto di canarini ma nonostante ciò mi son appassionato molto e vorrei capirci il più possibile!

Ho acquistato un mese fa circa una canarina (non so di che razza ne quale sia il nome tecnico per definire il colore visto che per me è semplicemente una canarina bianca con sfumature rosse e qui chiedo subito il parere di qualche esperto).

Qualche giorno fa poi ho voluto aggiungerli un compagno! Un mallinois maschio giallo. Mi immaginavo ci fossero problemi riguardanti litigi per il cibo e quant'altro ma finora non si sono fatti male al massimo si alitano un pò e aprono le ali. Lei becchetta lui dal nulla ma finchè non vedo piume volar via o sangue rimango sereno!

Io ho preso il maschio sostanzialmente perchè vorrei sentirlo cantare e provare se possibile ad addomesticarlo un po (la femmina se la raccolgo dolcemente mi sale sulla mano e poi sul dito usandolo come trespolo e resta a guardarmi senza paura).

Ho letto che bisognerebbe tenere il maschio al buio o comunque in penombra e lasciare girare su un cd o qualsivoglia supporto melodie di canti di canarini di modo che lui apprenda ma non so COSA fargli ascoltare se non dei video che trovo a caso su youtube, OGNI quanto farlo e se devo obbligatoriamente dividere il maschio dalla femmina che sarebbe problematico visto che ho una gabbia sola!

Vi allego i link delle foto dei miei due amici che a mio parere sono stupendi rispetto a molti esemplari che da perfetto inesperto trovo molto più bruttini dei miei :)

Grazie in anticipo per ogni aiuto possibile!

http://it.tinypic.com/r/2vwtzqc/8

http://it.tinypic.com/r/1zwne6a/8

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Vinsal

Re: Apprendimento canto Mallinois + razza altra canarina??

Messaggio da Vinsal »

Per entrambi i tuoi progetti cioè addomesticare e far apprendere al meglio il canto, penso sia un attimino tardi. Nell' addomesticare forse qualcosa riesci ad ottenere in quanto pian piano si abituerà a te ma di certo non ti vedrà mai come uno di cui fidarsi ciecamente. Riguardo al canto di solito viene fatto quando hanno pochi mesi di vita ed è una trafila bella lunga, quindi o gli è stato fatto da chi l'ha cresciuto o nulla. Ma questo solitamente viene fatto da chi partecipa alle gare di canto e non mi sembra il tuo caso giusto? È un malinois, di solito sono vispi e poco paurosi, e dovrebbe cantare comunque, se l'hai preso da poco dovrai aspettare qualche giorno. Io ti consiglio di tenerlo separato dalla femmina, e se vuoi che inizi a cantare, inizialmente fa in modo che non si vedano ma che si sentano.
Slevin07

Messaggio da Slevin07 »

Ciao ti ringrazio per l'attenzione e l'aiuto!
Io non intendo fargli fare assolutamente gare ne di estetica ne di canto ne di nient'altro. Io so che se metto un video di un canarino che canta, la femmina subito comincia a fare i suoi suoni come se lo cercasse ma ora che sono assieme se faccio partire il canto del canarino addirittura si azzuffano (se c'è luce ovviamente).

Per tenerli divisi è un problema in quanto non ho un altra gabbia e non posso spendere soldi per una seconda gabbia contando anche che io ho preso il maschio proprio perchè si facessero più compagnia anche se so che come uccellini vivono molto bene da soli!

Quanta probabilità c'è effettivamente che lui inizi a cantare nonostante abbia la femmina in gabbia? Per la femmina nessuno sa dirmi quale sia il nome esatto per il colore? Se mi chiedono di che colore è cosa dovrei rispondere?
Ellix18

Messaggio da Ellix18 »

Potrei sbagliare ma sembrerebbe un mosaico rosso. Ma il vero esperto in materia è Giulio G. e anche Pier Lorenzo Orione se ne intende.
Wezghena

Messaggio da Wezghena »

ciao Slevin07 concordo appieno con Elli18 la tua canarina peraltro molto bella e simpatica è un Rosso Mosaico se cercavi su goggle alla voce canarino rosso mosaico ti apparivano delle immagini simili alla tua canarina si può sapere i due nomi dei tuoi pennuti? belli comunque per sentire cantare il maschio.....dovresti x forza dividerli perchè la femmina invade il territorio del maschio oaltrimenti mettere un divisorio di modo che non si vedano......lun l'altro......se lo hai appena comprato dovrà un'attimino abituarsi all'ambiente nuovo per lui fai così tu prova a non mettere il divisorio....e se ancora non dovesse cantare ti converrà dividerli nella stessa gabbia sperando che non sia troppo piccola x loro due in bocca al lupo con i tuoi nuovi piccoli amici tienici informati eh ciao a presto Babi.
Baby

Tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vissuto
Vinsal

Messaggio da Vinsal »

Slevin il problema potrebbe essere proprio quello che li hai uniti ancor prima che si conoscessero, può sembrare strano ma devono abituarsi l'uno all'altro prima di essere uniti. Quanto è grande la gabbia che hai? Non hai la possibilità di mettere un divisorio? Magari anche di cartone, ma deve rimanare lo spazio per potersi muovere. Prendi in considerazione il fatto che, una volta uniti e avranno preso confidenza, se ben curati, ti possa nascere qualche piccolo. A quel punto avrai bisogno di una gabbia da cova, e magari allora potrai anche pensare di "addestrare" i piccoli come dici te.... Quando dici vivono molto bene anche da soli non so fino a che punto sia vero, basta pensare al fatto che il maschio di solito canta per attirare o far colpo su una femmina.... anni fa avevo una coppia molto unita, mi fecero 18 pulli, dopo un 3 anni morì la femmina, il maschio, un malinois, anche più giovane smise immediatamente di cantare e quando provavo a mettergli altre femmine le faceva fuori. Ma questo fu un caso particolare.
Slevin07

Messaggio da Slevin07 »

Ciao la femmina l'ho chiamata Melody in quanto fa veramente un suono molto dolce mentre il maschio Kiiro che vorrebbe dire "giallo" in giapponese! La gabbia non è enorme ma mi è stata regalata da una ragazza che lavora con me che non le serviva più e ho preferito risparmiare sul costo della gabbia e liberarli un paio di volte durante la giornata per casa così che possano farsi qualche volata seria (anche se lei svolazza come una gallina il vero caccia torpediniere è il maschio forse perchè lei l'avevo dovuta curare da un ala becchettata a sangue che dubito si rimetterà a dovere)

Comunque dubito che siano abbastanza maturi da potermi fare dei piccoli e se un giorno accadrà sicuramente mi attrezzerò. Comunque con il fatto che stan bene da soli mi riferivo a un fattore iniziale come per esempio una calopsite o un inseparabile che soffrono molto di più mentre per QUALSIASI animale davo scontato che la separazione vera e propria o la mancanza dell'altro soggetto creano stress, tristezza, scarso appettito e via discorrendo.

Comunque potrei anche provare a ritagliare un divisorio in cartone visto che le due mangiatoie (una a testa) le ho già e mancherebbe solo un secondo beverino ma non è un problema prenderne un altro.

PS: per rosso mosaico cosa s'intende esattamente? se io le dessi il pastone rosso mi diventerebbe semplicemente bianca "sporca" giusto? Mentre se io li tenessi assieme e dessi il pastona giallo che a lui puo solo far bene, a lei cosa comporterebbe? So che il rosso è un vero e proprio pigmentante mentre il giallo no.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il canarino "bianco con sfumature rosso" si chiama rosso mosaico, ha il dimorfismo sessuale, il rosso compare solo in certe parti del corpo, definite "zone di elezione del mosaico". Esiste anche il giallo mosaico.
Il colore si presenta :
nella maschera facciale, nelle spalline, nel codione e leggermente sul petto, per il maschio.
nelle sopraciglia, nelle spalline e nel codione, per la femmina.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i soggetti sono entrambi adulti ,la canarina rossa mosaico è del 2012(anello arancio) il maschio non ha anello ma dalle zampe dovrebbe avere anche lui circa la stessa età.Potrebbero anche riprodursi ma dovresti lasciarli in pace senza farli uscire dalla gabbia e maneggiarli ,la gabbia va lasciata sempre nello stesso posizione all'esterno o in una stanza a luce naturale,aspetta che si abituino e poi metti nido e materiale da nido,vedrai che avrai tanti bei pulletti.
Slevin07

Messaggio da Slevin07 »

Ciao, si la canarina è 2012 mentre il maschio era senza anello (non so perchè visto che l'altro canarino giallo che mi era arrivato in negozio aveva un anellino uguale a quello della canarina e poi un anellino più piccolo azzurro di plastica nella zampa opposta).

La gabbia la tengo in camera mia di modo che gli arrivi più luce naturale possibile e la sera tengo accesa la luce in camera fino a che non dormo visto che le prime ore della mattina non gli arriva molta luce. Per il pastone sapete darmi qualche suggerimento? Per ora son andato avanti a semi (che voglio cambiare visto che quelli che ho non mi sembran molto seri e non han le percentuali scritte sul retro) e uno spicchietto di mela una volta ogni 1/2 settimane
pier lorenzo orione

sposta la gabbia all'esterno in luogo riparato e copri,la con un telo di nylon trasparente che solleverai al mattino e ricoprirai la sera.Alimentazione:misto semi ,pastoncino giallo all'uovo ,uovo sodo ,piselli scongelati,piccole qtità di verdura e frutta a gg alterni.
Slevin07

Messaggio da Slevin07 »

Non ho luoghi riparati all'esterno. Ho una veranda che fa una corrente d'aria pazzesca! Al momento tengo una zanzariera ritagliata su misura da me di modo che non vengan punti dalle zanzare. Il pastoncino giallo cosa comporterebbe alla canarina? Nelle spalle, al centro del rosso ci sono due o tre piumette di un giallo fortissimo...tornerebbe gialla dandogli il pastoncino giallo? L'uovo sodo glielo metto tutto intero di un pezzo in una mangiatoia?
pier lorenzo orione

la canarina non diventerà gialla col pastoncino giallo ,se vuoi che resti rossa dovrai dare pastoncino rosso ma solo durante la muta che normalmente avviene a agosto -settembre,quando cambierà piumaggio ricrescerà rosso .se è in muta adesso è segno di squilibri ormonali(falsa muta) frequenti quando vengono tenuti in casa,molto dannosi x la loro salute ,ecco il motivo del mio consiglio di metterli all'esterno ben riparati dal nylon ,ma fa come credi.
Slevin07

Messaggio da Slevin07 »

Non si tratta di non volerli spostare all'esterno per pigrizia ma per il semplice fatto che intanto ci son già le zanzare da me e sarò esagerato ma ho il TERRORE che mi pizzichino i miei due canarini (anche se comunque la zanzariera che gli ho costruito è un lavoro da artista e dovrebbe proteggerli al 101%) e oltretutto non ho posti "riparati" dove metterli perchè finirebbero per stare in una veranda che fa un ricircolo/corrente d'aria pazzesco tanto più che quando apriamo la porta finestra che collega cucina e veranda dobbiam chiudere ogni altra porta in casa sennò sbatte! Io voglio il meglio per loro ma al momento li metterei all'esterno solo da metà mattinata fino a prima di cena visto che ci sono ancora meno di 10 gradi e non mi pare il massimo! Magari poi una volta abituati alle serate estive allora penso sia possibile tenerli fuori nei mesi iniziali di autunno ma se li butto fuori ora e glieli lascio sicuro prendono degli sbalzi assurdi! Per la canarina cosa posso fare di preciso? Io l'avevo presa in origine per curarla a casa visto che l'abbiam trovata con un ala completamente spoglia piena di sangue. Ora ha rimesso su un piumaggio per lo meno decente ma da quell'ala si vede ancora che non è ben riempita! All'epoca le pulii soltanto l'ala con del lysoform per tirare via il sangue secco. Mentre il maschio presumo non respiri benissimo ma forse perchè mi ha dato la paranoia un signore di cui mi fido e da cui i miei genitori comprano la roba per il cane. Mi ha detto di sentire bene il respiro del canarino portandomelo all'orecchio e che se respira male può essere un fattore negativo che spiegherebbe il perchè non canta però parlando con altra gente del settore mi han sconsigliato vivamente di fare visite da un veterinario competente perchè sprecherei soldi. Qualcuno sa darmi informazioni che abbiano un minimo di senso? Mi ero preparato un attimino su gabbia, alimentazione e cose basilari ma non pensavo venissero fuori delle rogne del genere. Ma piuttosto che lasciarli al destino come fa tanta gente preferisco far la figura dell'ignorante e poi imparare visto che dedicargli tempo e denaro non mi scoccia per nulla!

PS Per il pastone continua a non tornarmi il conto. Se lui è giallo e lei rossa come faccio a tenerli assieme? Devo quindi per forza dividerli? (per lo meno nel periodo in cui darò il pastoncino) Dopo i primi giorni di litigi pazzeschi ora sembra che faccian coppia visto che se tiro fuori uno dei due, quello che rimane in gabbia comincia a fischiare e chiamare in una maniera frenetica!
pier lorenzo orione

i consigli te li ho dati ,se non ti vanno bene non so cos'altro dire.
Rispondi