Primo cova della stagione

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

GFS

Primo cova della stagione

Messaggio da GFS »

Ciao a tutti, oggi come regalo di Pasqua la mia canarina mi ha regalato il primo uovo della stagione.
L'ho prontamente sostituito e, seguendo i consigli dell'anno scorso, da questa sera separerò il M durante la notte per non correre rischi.
Ho preferito aprire un nuovo argomento perché i dubbi e le paure sono molti, e avendo un topic dedicato a questa cova mi sento un po' più tranquillo.
Grazie in anticipo a tutti per la collaborazione.
G.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
GFS

Re: Primo cova della stagione

Messaggio da GFS »

Ciao a tutti, eccomi con una domandina,
dalla deposizione del primo uovo tutte le sere separo il maschio (anche se mi sembra amorevole) per ricongiungerlo al mattino dopo aver sostituito l'ovetto. Stamane ho sostituito il terzo uovo e considerato che anche in casa le temperature non sono altissime pensavo di rimetterle nel nido domattina in modo che la mamma possa cominciare a tenerle al caldo.
Che ne dite?
Mi sfugge però una cosa, con il M cosa devo fare?
provo a lasciarlo "libero" e osservo come si comporta oppure è meglio tenerlo separato fino alla schiusa?
nel caso in cui convenga separarlo, quando devo separarlo? non vorrei farlo troppo presto.
Grazie anticipatamente
Gianfr
blackopal

Messaggio da blackopal »

Normalmente, il maschio resta con la femmina per tutto un ciclo riproduttivo (accoppiamento, deposizione,allevamento e svezzamento), calcola circa 50 giorni. Se neccessario, si interviene per "aggiustare" comportamenti anomali. Se il tuo canarino si dimostra amorevole nei confronti della femmina, perchè non lasciarlo con lei?
Se il maschio disturba la femmina durante la cova, si separa, magari in un'altra gabbia e si lascia la femmina tranquilla a covare le sue uova.
Ciao
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
GFS

Messaggio da GFS »

Grazie blackopal, in realtà l'ho separato a scopo preventivo, ho il dubbio che l'anno scorso abbia spinto un uovo fuori dal nido.
Proverò a lasciarlo insieme notte e giorno.
Mettere le uova vere domani al quarto uovo è giusto oppure devo aspettare il 5° giorno/uovo?
Grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

aspetta il 5° gg cosi nasceranno tutti assieme
GFS

Messaggio da GFS »

Ciao, nell'attesa di rimettere le uova e cominciare a sperare che tutto proceda senza intoppi vorrei chiedere la vostra opinione sul mio M. Ieri, complice la bella giornata, ho passato un po' di tempo ad osservare la coppia e ho fatto qualche fontina.
Trovo che il M sia davvero un bell'esemplare, che abbia un buon piumaggio, voi che siete più esperti che ne dite, ha "difetti"? Quali?
Grazie
G.
blackopal

Messaggio da blackopal »

Non conosco i canarini lipocromici molto bene, ma per me è bellissimo e l'ultima foto fantastica, da calendario (troppo buffo il suo muso)
ciao
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
pier lorenzo orione

ottimo maschio giallo intenso,si vede che proviene da un allevamento selezionato.foto della ff?
GFS

Messaggio da GFS »

Grazie per i complimenti, sono contento che piaccia.
E' un 2012 e mi è stato donato da mio suocero (appassionato di cardellini) preso da un amico.
La femmina, invece, è una trovatella anch'essa (credo) del 2012.
Sono una coppia di intensi ma dopo la moria del 6 marzo ho fatto di necessità virtù.
La F è assiduamente in cova con le 4 uova (oggi non ha deposto e le ho rimesso le uova vere) e confermo che il M è davvero premuroso, imbecca la F di continuo e quando, per pochi minuti, lei esce dal nido, lui si posiziona di sentinella davanti al nido.
Mi piacerebbe allegare un file audio col canto del M ma l'estensione mp3 non si può allegare, come si può fare?
GFS

Messaggio da GFS »

Ciao a tutti, avrei un'altra domandina.
Negli ultimi tempi (da un mesetto) ho notato un atteggiamento strano del M. Lo trovo spesso in posizione come in foto, "sdraiato" sulla griglia di fondo. In genere in 2 o 3 punti in particolare. La cosa strana è che non l'aveva mai fatto prima.
Per caso è un atteggiamento conosciuto?
denota qualche malessere o una condizione particolare?
Non ha altri atteggiamenti strani, vola normalmente, canta a squarciagola e vigila sulle uova.
Grazie in anticipo
mic1969

Messaggio da mic1969 »

solitamente lo fanno
ho notato che alcuni maschi con le femmine in cova si rilassano anche loro parecchio,li vedo piu fermi del solito,per
poi riprendere l'attivita' alla nascita.
GFS

Messaggio da GFS »

bene, grazie ... cominciavo a preoccuparmi.
Stamattina comunque è successa una cosa che non avevo ancora visto ... la F è uscita dal nido per sgranchirsi un po' e lui ha preso il suo posto in cova! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
é stato molto delicato, non si appoggiava sulle uova ma resta va sulle zampe, forse per paura di romperle.
GFS

Messaggio da GFS »

Ciao, ci siamo.
Domani è il giorno 13 dalla deposizione del primo uovo, se tutto è filato liscio dovrebbe schiudersi qualche ovatto, speriamo bene. Qui il clima durante questa cova non è stato clemente, temperature in picchiata, pioggia e vento ... oggi ho dovuto coprirli con un nylon.
Incrociamo le dita.
A domani con un aggiornamento
G.
marpep

Messaggio da marpep »

Potresti mettere una foto dell'alloggiamento dove li tieni?
pier lorenzo orione

non preoccuparti andrà tutto bene ,i maschi che stanno nel nido di solito sono ottimi padri e imbeccano assiduamente i pulli.
GFS

Messaggio da GFS »

Premesso che non ho fatto la speratura (non ho idea di come si faccia)
Oggi giorno 13 dal primo uovo e ... nessun uovo schiuso.
Domani giorno 14 ... incrociamo le dita.
marpep ha scritto:Potresti mettere una foto dell'alloggiamento dove li tieni?
Ciao marpep nella foto puoi vedere dove sono alloggiati, in un angolo del balcone col sole nelle prime ore della giornata, in questo periodo sono senza nylon!
Magari domani allargo un po' il campo.
pier lorenzo ha scritto:non preoccuparti andrà tutto bene...
Grazie per l'incoraggiamento, spero tu abbia ragione!
marpep

Messaggio da marpep »

GFS ha scritto:Premesso che non ho fatto la speratura (non ho idea di come si faccia)
Oggi giorno 13 dal primo uovo e ... nessun uovo schiuso.
Domani giorno 14 ... incrociamo le dita.
marpep ha scritto:Potresti mettere una foto dell'alloggiamento dove li tieni?
Ciao marpep nella foto puoi vedere dove sono alloggiati, in un angolo del balcone col sole nelle prime ore della giornata, in questo periodo sono senza nylon!
Magari domani allargo un po' il campo.
pier lorenzo ha scritto:non preoccuparti andrà tutto bene...
Grazie per l'incoraggiamento, spero tu abbia ragione!

Bellissimo, e come vorrei averli io, dove hai comprato il tutto? fanno molti semi a terra?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao GFS, si devono iniziare a contare i 13 gg. da quando inizia la cova, cioè dal 3°/4° uovo, non dal giorno che depone il 1°.
Se non nascono al 13° g. ti consiglio di attendere almeno fino al 16° giorno.
Usa la funzione "cerca", digita "Speratura" e vedrai che impari.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
GFS

Messaggio da GFS »

E' una serra per piante, la trovi a circa €20 nei maggiori fai da te.
Io ho soltanto una coppia e, per la verità, non sporca molto io tengo pulito intorno e una vota alla settimana sposto e pulisco anche sotto. A mio parere con un po' d'impegno ed ingegno si può realizza realizzare un sistema per evitare che caschino sul pavimento.
GFS

Messaggio da GFS »

Giulio G. ha scritto:Ciao GFS, si devono iniziare a contare i 13 gg. da quando inizia la cova, cioè dal 3°/4° uovo, non dal giorno che depone il 1°.
Se non nascono al 13° g. ti consiglio di attendere almeno fino al 16° giorno.
Usa la funzione "cerca", digita "Speratura" e vedrai che impari.
:oops: :oops: allora sbagliavo a contare! Il giorno 13 dovrebbe essere lunedì!

Per quanto riguarda la speratura penso d'aver letto il leggibile e visto tutte le foto in rete, il problema è che non me la sento ... troppa paura di sbagliare. Prima o poi andrò da qualche allevatore e chiederò di vederlo dal vivo.
marpep

Messaggio da marpep »

GFS ha scritto:E' una serra per piante, la trovi a circa €20 nei maggiori fai da te.
Io ho soltanto una coppia e, per la verità, non sporca molto io tengo pulito intorno e una vota alla settimana sposto e pulisco anche sotto. A mio parere con un po' d'impegno ed ingegno si può realizza realizzare un sistema per evitare che caschino sul pavimento.
Ottimo domani faccio un giro, il mio problema sono solo quei semi che cadono e attirano le formiche......
GFS

Messaggio da GFS »

marpep ha scritto:
GFS ha scritto: ... A mio parere con un po' d'impegno ed ingegno si può realizza realizzare un sistema per evitare che caschino sul pavimento.
Ottimo domani faccio un giro, il mio problema sono solo quei semi che cadono e attirano le formiche......
Ripeto, una volta sistemata puoi trovare un modo per non sporcare a terra
GFS

Messaggio da GFS »

Bongiorno a tutti, è con un po' (un bel po') di emozione che vi annuncio la schiusa di due uova [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=041.gif] [smilie=035.gif].
Ieri non ho potuto controllare ma in realtà facendo bene i conti oggi è il giorno 13, magari un occhio più esperto può dire se hanno uno o due giorni. Quello che mi stupisce è che non c'è già più traccia dei gusci delle uova schiuse.
Sperando di trovare una splendida sorpresa anche domattina vi lascio le prime foto.
A presto
Gianfr
Allegati
IMG_3905-01.png
marpep

Messaggio da marpep »

Bellissimi veramente, complimentoni GFS,
GFS

Messaggio da GFS »

marpep ha scritto:Bellissimi veramente, complimentoni GFS,
Grazie, speriamo bene!

Hai poi cercato/trovato una serretta per sistemare i canarini?
marpep

Messaggio da marpep »

Non, ho avuto il tempo credimi, mia moglie dovrebbe partire a brevissimo, quindi al momento siamo in una fase di confusione totale.....
Ho tolto cmq il nido ai canarini dato che lo utilizzavano solo per dormine, troppi spostamenti, adesso sono rimasti nel balcone, appena ho un po' di tempo tranquillo che il primo pensiero sara' per loro.
GFS

Messaggio da GFS »

ti capisco, capitano spesso anche a me/noi periodi come il tuo.
A presto
Gianfr
GFS

Messaggio da GFS »

Oltretutto è la prima volta che mi nascono due pulii da una cova.
Le due cove con pulli del 2013 diedero soltanto un pullo ognuna.
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] scusate ma sono troppo contento :) :) :)
GFS

Messaggio da GFS »

... e i pulli passano a tre [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Allegati
IMG_3913.PNG
Vinsal

Messaggio da Vinsal »

Ma dove le vedo le altre foto? Io vedo solo i 2 allegati con i pulli
Rispondi