Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ho una piccola diamantina da un po' di giorni (per ora è sola), vive in una gabbia spaziosa con tutto l'occorrente, ha cibo, acqua, bagnetto, eppure continua ad essere agitatissima, emette continuamente pigolii e strilla senza sosta.
E' estremamente attiva e questo mi sorprende, mi è stata consigliata una femmina proprio perchè più mansueta. Non che debba stare zitta e muta, ma è oggettivamente iperattiva e soprattutto emette fortissimi pigolii che mi mettono in apprensione, mentre so che dovrebbe limitarsi a qualche lieve "piiiii piii" durante la giornata (invece lei non smette mai, e gira per la gabbia in maniera troppo nervosa). Vive nella mia stanza, luminosa e silenziosa, viene continuamente riempita di cure da tutti, io ci spendo tantissimo tempo insieme, non soffre la solitudine, non l'ho mai traumatizzata, addirittura i primi giorni per non crearle disturbo usavo uno stecchino degli spiedini per infilzare i pezzettini di frutta vecchi che rimanevano nella gabbia. Le operazioni di pulizia sono molto dolci, non è esposta a correnti d'aria nè a forti rumori, non si gratta e non è depressa. Abbiamo notato che si calma solo se sente l'aspirapolvere e ogni tanto riesco a tranquillizzarla con la musica classica. La notte è serena e dorme senza problemi.
Pensavo che lo stress dei primi giorni svanisse in fretta ma è ancora agitatissima.
Vorrei comprarle dei nuovi trespoli, quelli inclusi nella gabbia non mi convincono perchè di plastica e sottili. Vorrei solo che stesse serena.
Vi prego di non aggredirmi nel caso io abbia sbagliato qualcosa, è la mia esperienza con i diamantini e in generale con un animale domestico, vorrei solo qualche dritta, non ce l'ho fatta a prenderne subito due, non sono ancora all'altezza di gestire una coppia, il negoziante mi ha assicurato che stando sempre insieme non avrebbe sofferto di questo, l'importante sarebbe stato darle stimoli e compagnia. Ringrazio in anticipo!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao
Non me ne intendo di diamanti mandarino, ma da quello che hai scritto si calma con la musica e altri suoni... secondo me i pigolii sono come a chiamare i suoi simili, vuole compagnia e in qualche modo, la musica e il rumore dell' aspirapolvere le fanno compagnia.
Lo so che può sembrare ridicolo, ma hai provato a stare vicino a lei e a parlare o fischiettare?
Ciao
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
Lo faccio continuamente!!!! Non sono io, tutti quanti in casa, le parliamo teneramente, le facciamo sempre lo stesso fischiettio per farci riconoscere, ahhh quanta pazienza!! ) Grazie per la dritta, continuerò a farlo allora. Per ora si calma solo con aspirapolvere e phon, spero vada un po' meglio nei prossimi giorni.
Se si agita quando passate è normale...ci vorrà qualche mese perché si abitui.
Se invece è costantemente agitata di suo devi considerare che è ormai arrivata la primavera e loro lo sentono, diventano molto più attivi anche perché l'istento alla riproduzione diventa molto forte.
È vero che non soffre il fatto di stare da sola ma io ti consiglio di prendere un maschio, anche perché mi sembra di capire che ti piace osservare a fondo i loro comportamenti e l'esperienza di veder nascere e crescere i piccoli è affascinante.
Tra l'altro la riproduzione dei dm è una delle più semplici...se hai dubbi su cosa fare o come prepararti basta chiedere qui