Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao ragazzi, è iniziata la seconda cova lunedì, la mia canarina ha fatto 4 uova anche se ho notato che le depone tra le 10 e le 11 strana sta cosa, come mai? i canarini intravedono le prime luci alle 7 e poi dalle 8 completamente, la prima covata non era andata a buon fine 5 uova non fecondate, questa volta li ho visti più affiatati ho visto più volte che si accoppiavano, secondo voi alle seconda covata potrebbero essere fecondate le 4 uova? la speratura la farò domenica? grazie mille
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Al 99% avrai uova feconde, io ho avuto questo problema l'anno scorso, le prime 3 canarine che hanno deposto tutte uova bianche, dalla seconda cova tutto regolare per quanto riguarda l'ora di deposizione non mi preoccuperei troppo, può capitare di trovare canarine che non seguono certi standart, evidentemente a lei stà bene così.
grazie per la rapida risposta, io mi sono sempre chiesto, ma in un ovetto così piccolo come fa a nascere un pullo??? la natura è straordinaria....mi consigli di fare la speratura o lascio perdere?
chigos ha scritto:grazie per la rapida risposta, io mi sono sempre chiesto, ma in un ovetto così piccolo come fa a nascere un pullo??? la natura è straordinaria....mi consigli di fare la speratura o lascio perdere?
Io personalmente ho fatto la speratura una sola volta in 2 anni che allevo, per curiosità ma lascio fare alla natura, sarà la paura di far danni, non faccio neanche la sostituzione delle uova eppure non sarebbe male avere pulli tutti "della stessa età".
eheheh hai ragione, l'ho fatta la prima volta ma ho paura di fare danni, l'unico mio dubbio è che il maschietto non sia sterile, avrà 5 o 6 anni credo..... speriamo bene
Giulio G. ha scritto:Un maschio a 5/6 anni è ancora fecondo, se è sano.
speriamo bene, grazie giulio per la risposta, la cova è iniziata da lunedì intorno all'una, secondo voi quando posso effettuare la speratura? ma facendola con più calma posso togliere il nido per due minuti dalla gabbia? sarà rischioso?
Salve ragazzi ho una coppia di canarini che nella prima cova mi hanno fatto morire 4 pulli ora la femmina ha iniziato la seconda con 4 uova e ha iniziato a covare ho pensato di mettere il divisorio nella gabbia faccio bene o male?cosa mi consigliate
ciao ragazzi ho provato a dare un occhiata al volo alle uova ma purtroppo mi sembrano vuote, forse è troppo presto? la cova è iniziata da lunedi' pomeriggio, domenica ha deposto l'ultimo uovo, grazie mille
chigos ha scritto:ciao ragazzi ho provato a dare un occhiata al volo alle uova ma purtroppo mi sembrano vuote, forse è troppo presto? la cova è iniziata da lunedi' pomeriggio, domenica ha deposto l'ultimo uovo, grazie mille
Aspetta dopo tre giorni non è facile fare la speratura,anzi...
chigos ha scritto:secondo te quando dovrei riprovare? grazie per la risposta
Se frughi nel forum c è una sezione dedicata all argomento, comunque la speratura si dovrebbe fare 6/7 giorni dopo la deposizione dell ultimo uovo, così sei sicuro.
Ragazzi sono troppo triste la mia coppia ha deposto 4 uova sono passati 7 giorni dall'ultimo uovo ho fatto la speratura purtroppo sono tutte vuote e una vergogna cosa devo fare? Mi conviene aspettare altri 2/3 giorni per poi r i fare di nuovo la speratura o devo togliere tutto?
chigos ha scritto:niente da fare, fatta la speratura tutte e quattro non fecondate, si vede il tuorlo sopra all'uovo!!!!!!
forse il tuo maschio è sterile, sei ancora in tempo forse per trovare qualche maschio, se non devi esporre e allevi per piacere puoi trovare ancora qualcosa.
chigos ha scritto:ciao ragazzi, è iniziata la seconda cova lunedì, la mia canarina ha fatto 4 uova anche se ho notato che le depone tra le 10 e le 11 strana sta cosa, come mai? i canarini intravedono le prime luci alle 7 e poi dalle 8 completamente, la prima covata non era andata a buon fine 5 uova non fecondate, questa volta li ho visti più affiatati ho visto più volte che si accoppiavano, secondo voi alle seconda covata potrebbero essere fecondate le 4 uova? la speratura la farò domenica? grazie mille