Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
L'uovo sodo è utile ed essenziale solo nel periodo della cova, visto che i pulli non possono mangiare semi e qualsiasi cosa di solido (cosa che possono fare una volta usciti dal nido), è un pasto facilmente sostituibile dal classico pastoncino che contiene Niger, uova e miele che io somministro una volta a settimana (ogni mercoledì ricarico la vaschetta dedicata al pastoncino). Per quanto riguarda verdura (lattuga, radicchio o carota) o mela suggerisco il mio metodo: una volta a settimana o l'uno o l'altro.
Potresti però comprare e mettere in gabbia un Ghiottoncini, si tratta di uno stick che si appende alla gabbia che è un miscuglio di diversi alimenti che serve anche per affilarsi il becco; io per esempio ho comprato lo stick di semi e frutti di bosco.
io sono Andrea, Giulio è il nome del mio amico Canarino
Io fornisco frutta e verdura 2 volte alla settimana e, quando è periodo, erbe prative quasi giornalmente.Gli stick secondo me non servono a nulla se la dieta è equilibrata.
Concordo anch'io che gli stick facciano piu'male che bene,per affilarsi il becco meglio l'osso di seppia,io l'uovo non lo fornisco neanche durante la riproduzione, le proteine si possono aumentare con altri integratori(tipo caseina),per l'uovo ci vuole tempo,con il caldo deperisce molto velocemente...
Il mio era un esempio,comunque si trova anche per uso ornitologico,e'una proteina del latte,sicuramente per chi ha tempo fa benissimo a somministrare l'uovo,ma io ripeto non ho tempo,capita spesso che esco di casa la mattina e rientro la sera,anche se bisogna dire che alcuni pastoncini commerciali si avvicinano molto come % di proteine al fabbisogno dei canarini durante il periodo di cova (20-24%).
Poi questa e'la mia modestissima opinione,ci mancherebbe....ho ancora da imparare e sperimentare tantissimo....
Frutta e verdura anche tutti i giorni a piccole dosi. Niente lattuga: meglio cicoria, radicchio o spinaci. Uovo sodo anche tutti i giorni in fase di svezzamento.
Aggiungo che,se c'è la possibilità di raccoglierle in un luogo pulito, è bene fornire giornalmente erbe prative prima delle cove e durante l'allevamento dei piccoli.I miei se hanno le prative imbeccano quasi solamente con quelle e i piccoli,come prima cosa che mangiano appena usciti dal nido sono proprio le prative!!