Voglio cambiare specie, che mi consigliate?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Asdrubale

Voglio cambiare specie, che mi consigliate?

Messaggio da Asdrubale »

Ciao a tutti. Da qualche anno allevo canarini e anche se mi danno belle soddisfazioni, vorrei cimentarmi con un'altra specie (ma sempre tenendo anche dei canarini). Il problema è che non ho una preferenza in particolare.
L'ideale sarebbe allevare un uccellino cantore, che oltre l'anello Foi non richieda altre documentazioni. Non vorrei nemmeno cambiare le gabbie (le ho da 60 cm) perchè non voglio spendere una fortuna in attrezzatura che magari dopo qualche tentativo torno ai canarini. Anche se penso di tenere sempre qualche coppia di canarino gli ibridi non mi affascinano.
Mi piace un sacco il cardellino (ma necessita di registro vidimato in Veneto), come sono interessanti il fringuello e l'organetto (ma temo anche qui che mi servano documentazione e soprattutto gabbie più grandi). Avete consigli da darmi? Perchè non vorrei fare un acquisto sbagliato o ancor peggio far soffrire degli uccelli solo perchè non mi sono informato correttamente. :? Perchè piuttosto di rischiare resto con i miei affidabili canarini. :wink:
Grazie in anticipo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: Voglio cambiare specie, che mi consigliate?

Messaggio da emi98 »

Potresti provare con il cardinalino che però va anellato o con il lucherino testa nera....un altro bell'uccellino è il ciuffolotto messicano che però canta solo in primavera.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

oppure potresti andare sui verdoni asiatici,verdone di cina e verdone cina testa nera,sono uccellini simpatici,cantano bene e non richiedono grandi spazi,non è richiesta alcuna autorizzazione e hanno un buon mercato.
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Ero certo di trovare ottimi consigli sul forum. :D
Me li sono guardati tutti con attenzione sull'internetto.
Il Lucherino Testa Nera è quello che mi piace di più. Ho visto che esiste anche la variante Xanthogaster (che ho già visto in uccelleria) e di Yarrell ma dovrò documentarmi di più al riguardo. Ad ogni modo mi dovrò studiare la dieta per filo e per segno se opto per il Lucherino. Grazie ad entrambi perchè mi avete dato un sacco di spunti! [smilie=041.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Il lucherino xanthogaster e quello di yarrell sono più costosi e anche più difficili da allevare rispetto al lucherino testa nera.
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Grazie mille!!
pier lorenzo orione

inoltre lo Yarrel è in cites
Mauro68

Messaggio da Mauro68 »

Asdrubale, salve non posso esimermi da tale richiesta, anche se dal punto legislativo vanno appurare molte cose (in Trentino sono ammessi 5 esemplari oltre ai quali è necessario il relativo registro, credo in Veneto il numero sia maggiore), ti consiglio vivamente i lucherini (cardelius spinus). Mi stanno dando delle soddisfazioni incredibili a 360 gradi. Gli indigeni siamo noi!
Comunque buona scelta.
Excelsior!
R.N.A. 66 UX
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Negli ultimi giorni mi sto immergendo nella ricerca di informazioni sul lucherino e sinceramente ne leggo solo un gran bene di qualunque tipo esso sia. Purtroppo non trovo molte informazioni (almeno non quante speravo) sul suo allevamento o sul regolamento regionale Veneto per tenere il cardelius spinus o un altro uccello nostrano. Sicuramente anni di canarini mi hanno reso poco elastico a scartoffie e regolamenti :(
Ad ogni modo il lucherino testa nera mi sembra il più papabile per iniziare e appena avrò il quadro completo della situazione mi metterò a cercare una coppia sperando di non ricevere fregature.
Comunque grazie, darò un ulteriore occhiata anche allo spinus come da tuo suggerimento
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Ho spulciato la parte legislativa veneta e da come ho capito il registro è obbligatorio da subito se si intende allevare un uccello nostrano. Esiste inoltre un limite massimo di trenta soggetti per ogni specie. Spero di non aver capito male altrimenti bastonatemi e correggetemi. :lol:
pier lorenzo orione

dipenda ,il regolamento cambia da regione a regione e da provincia a provincia,devi informarti presso la tua provincia di residenza
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Hai ragione Pier Lorenzo. [smilie=041.gif] Infatti da come leggo sul sito provinciale sembra sia obbligatoria anche una richiesta di inizio allevamento con allegati i documenti di provenienza dei riproduttori e solo dopo aver avuto l'ok si richiede il registro per le nascite. Ho comunque scritto una mail alla provincia per maggiori specifiche sul lucherino e cardellino.
Certo che è triste pensare che un allevatore tra FOI e marche da bollo delle documentazioni provinciali spenda una cifra solo per una coppia. Per carità, so che serve a tutelare gli uccelli cresciuti in natura, ma così si rischia di far estinguere l'allevatore serio. :?
pier lorenzo orione

non credo ,chi ha la vera passione supera tutti gli ostacoli,chi lo prende con leggerezza è meglio che venga subito scoraggiato e si dedichi ad altro,non dimentichiamo che sono esseri viventi e vanno tutelati
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Avete mai avuto un amico che dice: "A me piacciono le donne coi capelli scuri! [smilie=061.gif] " Ecco state certi che sposerà una bionda!! :lol:
Infatti come sapete mi sto documentando sui Lucherini Testa Nera e ne sto cercando una coppia, ma fatalità ho scoperto che un mio cliente alleva Cardinalini del Venezuela da anni ed in gran numero. Questo signore mi ha detto che me ne cederebbe molto volentieri una coppia ad un buon prezzo (cifre non me ne ha dette). Inutile dire che sono tentato dall'offerta perchè oltre a piacermi molto anche il Cardinalino, avere un allevatore di fiducia (a pochi Km) come riferimento penso sia fondamentale per un neofita.
So che il Cardinalino è in Cites e quindi va annellato (tanto anello già da anni i miei canarini quindi problemi non me ne faccio).
Per il resto i due uccellini per allevamento, dimensioni, carattere mi sembrano identici... ma probabilemente sbaglio, vero? :wink:

A proposito, la mail che ho inviato alla provincia non ha ancora avuto risposta. Forse stanno cercando la parola Lucherino su Wikipedia. :mrgreen:
emi98

Messaggio da emi98 »

Io ho 4 coppie di cardinalini più un paio di maschi in ibridazione....come dimensioni sono un po più piccoli dei testanera per il resto sono molto simili.L'unico problema è che non sopportano temperature inferiori ai 3-4°.Comunque se decidi di comprare i cardinalini chiedi pure altre info.Se riesco ti posto le foto dei miei.
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Grazie mille emi sicuramente ti chiederò consiglio. Io da anni allevo in uno scantinato con mix di luce artificiale e naturale e quindi le temperature sono almeno di 12 gradi nei mesi freddi. :)
Rispondi