uccellino insettivoro da identificare

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
apemaia

uccellino insettivoro da identificare

Messaggio da apemaia »

so che non è facile, perchè le foto che ho fatto sono pessime...ma qualcuno sa riconoscere questo uccellino? è di sicuro un insettivoro..le zampette e il becco sono fini e scure...il canto è untrillo acuto tipo "trriiiiii"
una coppia si è installata nel nido delle rondini ormai vuoto da due anni...il maschio l'ho trovato morto in giardino..non so..non sembrava ferito..poverino, mi è dispiaciuto tantissimo! la femmina sta continuando ad allevare i piccoli, ci terrei che andassero bene...lo so, non mi dovrei intromettere però sono un pò preoccupata,perchè ho un gatto...
Che voi sappiate questi uccellini (una volta che li riconosciamo!!) sono come i passeri? ovvero dopo l'involo i piccoli sono nutriti a terra? grazie mille!!!!
Allegati
100_5506forum.JPG
100_5505forum.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mauro68

Re: uccellino insettivoro da identificare

Messaggio da Mauro68 »

Effettivamente dalle foto è difficile identificalo, servono più particolari. Com'era il maschio? Aveva una fascia nera lungo gli occhi? Petto sull'arancio.......Come si muove: rapidissimamente, tanto da esser difficile da fotografare.
Azzardo: picchiò muratore.
Excelsior!
R.N.A. 66 UX
apemaia

Messaggio da apemaia »

Grazie Mauro68! in effetti ho una macchina fotografica semplice, non ho altri strumenti..qui ho zoomato al massimo, ma essendo lontano....si vede poco!! il piumaggio di tutti gli esemplari qui in zona è piuttosto uniforme..non ho notato macchie di altri colori, è un marroncino piuttosto uniforme, ma è difficile osservarli...quello che ho trovato morto era marroncino piuttosto uniforme, zampette e becco quasi neri, e presumo fosse maschio, ma appunto non posso essere sicura....questa fotografata è di sicuro la femmina, si muove rapidissimamente, e a tratti resta sospesa a mezz'aria, come i colibri...
apemaia

Messaggio da apemaia »

spero di riuscire a fare foto migliori...
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Per me è una Balia , probabile femmina di Balia nera
Mauro68

Messaggio da Mauro68 »

Aspettavo con ansia il giudizio di Ardeaurpurea. Effettivamente una balia nera dal di sotto non l'avevo mai vista! La foto pur non essendo nitida è comunque molto interessante.
Bravi tutti!

Aspetto nuove foto!
Excelsior!
R.N.A. 66 UX
apemaia

Messaggio da apemaia »

foto frontali!! è monellina la mamma!! sembra che capisca che la sto fotografando e si allontana! :-) che tenera!
Allegati
SAM_0827forum.JPG
SAM_0826.JPG
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

Ok avevo sbagliato ! é un Pigliamosche , non si sa se è una femmina o un maschio il piumaggio è uguale nei due sessi :-D
apemaia

Messaggio da apemaia »

grazie mille ardea! :D ora vado a documentarmi un pò..!
Allegati
SAM_0830.JPG
apemaia

Messaggio da apemaia »

comunque è andato tutto bene, i piccoli hanno volato da subito, ed ora sento i loro richiami in giro per il giardino!! buona fortuna!!!
Rispondi