Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti e complimenti per il bellissimo sito.
premetto che sono un pò inesperto e per questo vi chiedo aiuto: ho una coppia di canarini e lei è alla prima cova, dopo essersi accoppiati lei ha fatto un uovo e poi è da 2 giorni che non ne fà più, inoltre mi sono accorto che dedica sempre meno tempo alla cova. oggi inoltre i due canarini si sono nuovamente accoppiati. io allora li ho separati con la griglia, ho fatto bene o male?
cosa mi consigliate di fare, le lascio l'uovo e aspetto ancora un pò oppure tolgo l'uovo e vedo se fà una nuova cova ?
aggiungo che mi hanno regalato un altro maschio, se lo metto in un'altra gabbia potrebbe comunque dare fastidio alla coppia?
grazie anticipatamente.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
li ho presi da circa un mese, vivono fuori in balcone ben riparati da sole diretto e correnti d'aria, (tranne un paio d'ore durante le quali li sposto dentro per il troppo caldo, abito in sicilia) lei a detta del negoziante è alla sua prima cova
Questo è un primo errore: non si deve spostare la gabbia ad una canarina in cova perchè lei ne rimane disorientata e non riconosce più il nido. Meglio lasciare sempre la gabbia in un posto fisso: fuori è l'ideale.
pensavo fosse meglio per loro, comunque grazie non li sposterò più, anche stamattina non ha fatto uova e stà covando l'unico che ha, che mi consigli di fare, aspetto ancora qualche giorno o le tolgo il nido, posso togliere la griglia e riunire la coppia o il fatto che si accoppiano la spinge a non covare più?
in ogni caso per quest'anno è possibile che facciano una nuova cova?
scusami per l'interrogatorio ma è che ho avuto sempre animali molto più grandi e non sò bene come comportarmi per favorire il benessere di questi piccolini
lascia la coppia unita ,se li tieni separati avrai uova infeconde.é chiaro che l'interruzione della deposizione è dovuto ai continui spostamenti della gabbia,quindi segui il consiglio di Bere e lasciali fuori,magari coperti nottetempo con un telo di nylon,che alzerai al mattino.Lascia anche nido e uovo,potrebbe riprendere la deposizione.
avevi ragione infatti stamattina ha deposto un altro uovo, ma se li tengo uniti il maschio non potrebbe disturbare la femmina che cova perchè si vuole accoppiare?
non tutti lo fanno ,vedi come si comporta al max lo separi ,ma se vuoi avere speranze di uova feconde la coppia deve stare assieme, le uova non si fecondano da sole