Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
so che non è facile, perchè le foto che ho fatto sono pessime...ma qualcuno sa riconoscere questo uccellino? è di sicuro un insettivoro..le zampette e il becco sono fini e scure...il canto è untrillo acuto tipo "trriiiiii"
una coppia si è installata nel nido delle rondini ormai vuoto da due anni...il maschio l'ho trovato morto in giardino..non so..non sembrava ferito..poverino, mi è dispiaciuto tantissimo! la femmina sta continuando ad allevare i piccoli, ci terrei che andassero bene...lo so, non mi dovrei intromettere però sono un pò preoccupata,perchè ho un gatto...
Che voi sappiate questi uccellini (una volta che li riconosciamo!!) sono come i passeri? ovvero dopo l'involo i piccoli sono nutriti a terra? grazie mille!!!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Effettivamente dalle foto è difficile identificalo, servono più particolari. Com'era il maschio? Aveva una fascia nera lungo gli occhi? Petto sull'arancio.......Come si muove: rapidissimamente, tanto da esser difficile da fotografare.
Azzardo: picchiò muratore.
Grazie Mauro68! in effetti ho una macchina fotografica semplice, non ho altri strumenti..qui ho zoomato al massimo, ma essendo lontano....si vede poco!! il piumaggio di tutti gli esemplari qui in zona è piuttosto uniforme..non ho notato macchie di altri colori, è un marroncino piuttosto uniforme, ma è difficile osservarli...quello che ho trovato morto era marroncino piuttosto uniforme, zampette e becco quasi neri, e presumo fosse maschio, ma appunto non posso essere sicura....questa fotografata è di sicuro la femmina, si muove rapidissimamente, e a tratti resta sospesa a mezz'aria, come i colibri...
Aspettavo con ansia il giudizio di Ardeaurpurea. Effettivamente una balia nera dal di sotto non l'avevo mai vista! La foto pur non essendo nitida è comunque molto interessante.
Bravi tutti!