Ciao

Per i nuovi Iscritti che vogliono presentarsi alla Community.
Rispondi
GiuliaCornelia

Ciao

Messaggio da GiuliaCornelia »

Buona sera a tutti!
È già da un annetto che vi leggo (mi siete stati di grande aiuto più di una volta) e finalmente ieri sera ho deciso di iscrivermi... Sono un amante degli animali, sono vegetariana e spesso mi capita di trovare animali bisognosi di aiuto, come ad esempio circa una settimana fa ho trovato due rondoni caduti a causa del temporale primaverile, e ieri un piccolo merlo caduto dal nido.
Vado subito ad aprire una nuova discussione nella sezione "SOS nidiacei".

Ps: Complimenti per l'interessantissimo e utilissimo forum.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Ciao

Messaggio da Berenice »

Benvenuta!
Raccontaci le tue storie! :wink:
GiuliaCornelia

Messaggio da GiuliaCornelia »

Grazie del benvenuto Berenice.
Ti racconto la storia degli ultimi due rondoni trovati circa una settimana fa...
Ero stata fuori casa per tre giorni, nemmeno il tempo di appoggiare il trolley e togliere il guinzaglio al cane che vado ad aprire il finestrone che da sul giardino e, indovina chi mi trovo davanti agli occhi?? due rondoni: uno incastrato tra le maglie delle rete, l'altro nel prato.
Per prima cosa ho immediatamente aiutato quello incastrato, appena l'ho liberato dalla rete l'ho fatto appoggiare alla mia mano, ho allungato il braccio sopra la mia testa ed è volato via subitissimo!
L'altro invece era proprio sfinito poverino... Inizialmente aveva paura di me e non si voleva far prendere, appena lo toccavo mi sgusciava via dalle mani, provava a ripartire in volo ma ovviamente dal suolo non ci riusciva, al terzo tentativo sono riuscita a prenderlo correttamente e ho ripetuto lo stesso procedimento del precedente: ho allungato la mano sopra la mia testa con il rondone sopra e... io aspettavo che il rondone volasse via, ma lui/lei non ne aveva la minima intenzione! Si era aggrappato al l'indice della mia mano con le zampine e se ne stava fermo... Ho aspettato in questa posizione per 15 minuti, ma non aveva proprio voglia di volare via!
Così l'ho messo dentro uno scatolone (un piccolo dettaglio: un secondo prima di metterlo dentro lo scatolone mi ha fatto la pipì sulla mano!!!) per fargli/farle passare la notte in casa per riposarsi. All'alba del giorno seguente, sentendo gli uccelli fuori casa che cinguettavano, ha cominciato a cinguettare, a muoversi dentro lo scatolone, a sbattere le ali... A farsi sentire insomma, tant'è che è riuscito/a a svegliarmi, così di prima mattina mi sono fatta coraggio, mi sono vestita e l'ho portato fuori.
Ho cercato uno spiazzo (seguendo tutte le vostre istruzioni) l'ho tirato fuori dallo scatolone, l'ho fatto appoggiare alla mia mano ed è volato via anche lui, subito subito, senza aspettare nemmeno un secondo.
Poi ho parlato con la veterinaria e mi ha spiegato perché era successo questo: venendo dal lungo viaggio della migrazione, si è trovato in un periodo in cui le temperature erano passate dal caldo al freddo repentinamente, in più per quattro giorni la temperatura è stata molto bassa (ovviamente per il periodo) creando una moria di insetti, al quarto giorno un brusco temporale (la botta finale) e il povero rondone sfinito e stremato è caduto a terra... Infatti è stata sufficiente una notte di riposo e caldo per rimetterlo in sesto.
La storia del piccolo merlo ancora non ha una fine, anzi è appena cominciata: sono due o tre giorni che sta nel mio giardino e i genitori lo vengono ad imbeccare costantemente, quindi il mio intervento non è necessario. Il problema è che secondo me si sta indebolendo: lo vedevo vispo e saltellante, oggi invece è stato fermo sullo stesso punto tutto il giorno (si muove solo quando arriva il genitore, spalanca il becco e si fa imbeccare).

Se non ti ho sfinito con questa storia lunghissima, quando ci saranno degli sviluppi nella storia del piccolo merlo scriverò aggiornamenti così potrò dare una fine (speriamo lieta) anche a questa storia.
Ti chiedo di nuovo scusa per il mio essere prolissa e ti ringrazio per il benvenuto.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Attendo sicuramente tue notizie: quando le storie sono belle, non ci si stanca di leggerle :wink:
Buona permanenza nel forum!
Rispondi