Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti, come da titola la canarina non cova.
Ha iniziato la deposizione circa 1 settimana fa... io non avevo ancora messo nido e tutto il resto, e quindi trovai l'uovo sul fondo della gabbia.
La sera stessa misi in gabbia il nido con juta e carta.. e immediatamente la femmina inizio a costruire il nido.
I giorni successivi sono stati una lotta continua contro il maschietto che le distruggeva puntualmente il nido... dopo circa 3-4 gg la femminuccia ha deposto 1 uovo al giorno.. e in particolare nel giorno della deposizione del 3 uovo ha iniziato a passare un po di tempo a covare anche se si alzava spesso.
Lo stesso giorno in cui aveva deposto il 3 uovo sono stato costretto a spostare la gabbia perchè non potevo piu tenerla dove stava prima (non potevo fare altrimenti) quindi l'ho spostata in una zona della casa dove pensavo sarebbero stati bene.... luce naturale e con modesto moveimento/passaggio di persone.
Il giorno dopo aver spostato la gabbia la femmina ha deposto il suo quarto uovo, ma da quel giorno non è piu tornata nel nido a covare... ho letto gia da qualche parte che non si sposta la gabbia durante la deposizione e cova, ma io non potevo fare altrimenti... cosa dovrei fare, dalla deposizione del secondo uovo sono passati 4 gg... aspetto un po e vedo che succede? o posso gia pensare di eliminare nido e tutto quanto semparando il maschio dalla femmina e aspettare la seconda covata piu in la?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ovviamente spostando la gabbia la canarina ha abbandonato il nido,poco male ,lasciali una sett senza nido e poi rimetti tutto ,ma non dividerla dal maschio e soprattutto non spostare piu nulla.
Spostare la gabbia è stato un errore: la canarina non riconosce più il proprio nido...
Per me, aspetta pure un paio di giorni ancora, ma dubito funzionerà.
Dopo, non spostarli più; se la canarina è in estro e lo spostamento non l'ha infastidita troppo, a breve deporrà di nuovo, quindi separare il maschio non mi sembra un'idea giusta.
Ops: ho postato contemporaneamente a Pier!