problema cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Ali89

Re: problema cova

Messaggio da Ali89 »

grazie mille :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ali89

Messaggio da Ali89 »

Non so se posso continuare in questo topic oppure dovrei aprirne un'altro, nel caso sto sbagliando avvisatemi :roll:
allora i pulletti crescono, ve ne presento uno che ogni tanto sbuca da sotto alla mamma
Immagine
volevo chiedere.... per la pulizia del nido... ci pensa la mamma???
inizia a puzzare un pò, inoltre immagino che sul fondo ci siano le feci dei due piccoletti. Devo lasciarlo cosi o è anche poco igienico per loro??
grazie mille per tutto l'aiuto che mi state dando
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

lascia tutto cosi ,tanto tra una decina di gg o poco piu lasceranno il nido spontaneamente e potrai pulirlo tranquillamente,x adesso è meglio non disturbarli.
Ali89

Messaggio da Ali89 »

a quanti giorni lasceranno il nido? ora hanno 8 giorni :D
pier lorenzo orione

circa a 20 gg di vita,ma è molto variabile
Piulux

Messaggio da Piulux »

Quindi i primi 20 giorni di vita li lascio nel nido, circa. Appena lo lasciano tolgo del tutto il nido o lo pulisco e lo devo rimettere?
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

in linea di massima si ,però ti conviene mettere un altro nido dalla parte opposta della gabbia(con materiale da nido) quando i pulli saranno impiumati e saranno in procinto di lasciare il nido ,in questo modo la canarina inizierà già il nuovo nido e non spiumerà i figli(fatto molto freq),e appena i pulli usciranno dal nido iniziando a svolazzare nella gabbia dovrai separarli assieme al padre ,che continuerà a nutrirli ,mente la femmina deporrà un'altra covata.
Ali89

Messaggio da Ali89 »

Scusatemi ma è normale che la mamma prende "penso le feci dei pulli, è qualcosa di scuro presente nel nido semiliquido" e lo ingoia ??? :roll:
bruny

Messaggio da bruny »

Sì..Tranquilla!!
I genitori mantengono pulito in questo modo il nido..Fino a quando i pulletti non cresceranno un altro pò e istintivamente tireranno "sù" il sederino LANCIANDO le feci fuori dal nido..
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Ali89

Messaggio da Ali89 »

grazie mille non trovavo niente a riguardo e avevo paura che non fosse normale e che poi imbeccando i piccoli lo poteva ridare a loro :lol: ma la natura ha pensato a tutto :D
bruny

Messaggio da bruny »

[smilie=thumbsup.gif] [smilie=thumbsup.gif]
La natura è sempre un passo avanti a noi...
RNA 18 UE

Ali89

Messaggio da Ali89 »

scusate ragazzi ormai i canarini hanno 14 giorni, e ho due problemi
il primo è che il padre e da ieri che cerca di nuovo di accoppiarsi con la canarina, devo dividerlo? basta dividerlo con la griglia o devo proprio fare in modo che non si vedano? mi dispiace molto dividerlo perchè partecipa attivamente all'imbecco o almeno ci provava fin dal primo giorno e continua a farlo :roll: :roll:
secondo problema: il nido è sporchissimo, è vero che in natura non c'è nessuno che gli pulisce il nido quindi posso lasciarlo cosi però è anche vero che in natura sopravvive il più forte, non vorrei che uno dei due pulli è più debole dell'altro e soggetto ad infezioni.... quando potrò cambiarlo ? ho provato a mettere nuovo materiale per vedere se ci pensava lei a sostituire il materiale, ma niente :roll:
grazie mille
pier lorenzo orione

non dividere il maschio ,tra poco la femmina farà il nuovo nido e si accoppieranno ,lui sente che la compagna sta x entrare in estro ed è impaziente ,ma continuerà a nutrire i pulli ,quindi tra qualche gg aggiungi un altro nido dalla parte opposta della gabbia e la femmina dovrebbe occuparlo e iniziare a costruirlo ,mentre il maschio continuerà a nutrire la nidiata(lei se ne disinteresserà progressivamente).X la pulizia nido resisti qualche gg ancora ,non c'è alcun problema di infezioni.
Ali89

Messaggio da Ali89 »

Ali89

Messaggio da Ali89 »

ho scoperto che i pulletti hanno imparato anche a fare i bisogni fuori dal nido, ho letto che a giorni dovrebbero anche uscire dal nido per il momento non ne vogliono proprio sapere eheheh
ecco il video, uno sembra arancio con una macchina nera sulla testa e l'altro giallo [smilie=041.gif]
http://www.youtube.com/watch?v=oz-stDgJ ... e=youtu.be
Berenice

Messaggio da Berenice »

Belli e bravi! [smilie=041.gif]
bruny

Messaggio da bruny »

..Visto??Come ti avevo preannunciato..I pulletti alzano il sederino e "lanciano" i bisognini..AHAHAH
Sono carinissimi...
RNA 18 UE

Ali89

Messaggio da Ali89 »

In realtà il primo ha preso proprio la mira ed è riuscito nell'intento, il secondo un pò meno, l'ha fatta sul bordo del nido :lol: :lol: :lol: non vedo l'ora che lasciano il nido cosi gli do una bella pulita :oops:
comunque grazie a tutti per avermi aiutato, era la prima volta per me e spero che continui bene
Ali89

Messaggio da Ali89 »

ragazzi sono sempre io :oops:
i canarini (pulli) oggi hanno 20 giorni, ma ancora non hanno lasciato il nido, si appoggiano sull'orlo del nido e poi tornano indietro, il problema non è questo ma il fatto che stanno in continuazione a grattarsi... le penne hanno dei pallini ma non so se sono acari o semplice sporcizia, il nido ancora non lo posso pulire ? :roll:
pier lorenzo orione

lasciali stare ,si grattano xchè il piumaggio in crescita ,tra pochissimo usciranno e potrai pulire il nido.
bruny

Messaggio da bruny »

Ali è normale che prima di prendere il coraggio e lasciare il nido si appogino sull'orlo del nio per perlustrare la situazione..Questa fase si dice dell'INVOLO..Vedrai che a sorpresa da un momento all'altro salteranno giù..Ed è meraviglioso vedere i primi movimenti.. Non vedo l'ora di rivivere quei momenti...
RNA 18 UE

Ali89

Messaggio da Ali89 »

a ok non lo sapevo pensavo si grattassero per la presenza di qualche pulce o qualcosa del genere :lol:
allora li lascio stare speriamo che prendono coraggio :wink: grazie pier e bruny :D
Ali89

Messaggio da Ali89 »

primo canarino uscito dal nido [smilie=041.gif] se la cava anche piuttosto bene, l'altro è più pigro o forse più pauroso :lol:
volevo chiedevi una cosa, tanto per cambiare, ma questa è la mia prima volta per cui mi preoccupo anche per il niente, spero possiate capirmi :oops:
oggi ho notato che il pullo arancione, che è quello che è uscito dal nido, viene imbeccato dai genitori, i quali però imbeccano lui ma non il pullo giallo che sta ancora nel nido.... lo imbeccano solo quando l'arancione decide di tornare al nido e la mamma o il padre andando lì per lui trovano anche l'altro e quindi lo imbeccano.... domani sarò tutto il giorno a casa e li osserverò, se questa cosa continua dovrei fare qualcosa??
grazie :oops:
pier lorenzo orione

lasciali stare x l'ennesima volta ,sanno loro cosa fare,tanto tra pochissimo entrambi usciranno dal nido.Piuttosto ricordati di mettere l'altro nido e iuta nella gabbia ,altrimenti la madre spiumerà i figli x costruire il nuovo nido,ormai è ora.
Ali89

Messaggio da Ali89 »

gia ho provveduto 8)
Ali89

Messaggio da Ali89 »

come vi sembrano?
http://i50.tinypic.com/6r332t.jpg
ho dovuto spostare il contenitore di plastica perchè cosi ci facevano i bisogni sopra, quindi l'ho appesa diciamo sotto al "soffitto" ehehehe
Ali89

Messaggio da Ali89 »

ve lo chiedo perchè ho visto che a volte gli utenti pubblicano foto dei loro canarini che a me sembrano normali e invece voi notate che sono troppo gonfi o troppo magri ecc ecc... io invece non ho occhio :roll:
pier lorenzo orione

tranquilla sono in ottima salute ,è normale che i pulli appena involati siano un pò statici e gonfi ,tra qualche gg diventeranno fin troppo vivaci e dovrai spostarli di gabbia.
Ali89

Messaggio da Ali89 »

bruny

Messaggio da bruny »

Belli complimenti..Scusa se non ti ho risposto ma in questi giorni non ero a casa..Cmq ha provveduto Pier..Meglio di lui..Ci riaggiorniamo..
RNA 18 UE

Rispondi