già estro?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciccipino

già estro?

Messaggio da ciccipino »

ragazzi tengo in una gabbia maschio e femmina insieme...per il maschio non ho notato nessun cambiamento, canta ma non ancora a squarcia gola...qualche canto abbozzato verso mezzoggiorno e basta....la femmina invece comincia a prendere i giornali dal fondo della gabbia e a staccarli col becco...non è che lei mi sta andando in estro mentre il maschio è ancora tranquillo? che faccio?...li tengo posizionati in una veranda a luce naturale...la temperatura è quasi la stessa dell'esterno...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Greenpeace

Re: già estro?

Messaggio da Greenpeace »

Ciao,

questo ti potrebbero essere utile http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=23723
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

ciao..ti ringrazio, infatti avevo letto...
ma il mio problema è che il maschio che sta con lei in gabbia non mi sembra ancora in estro...canta...ma non a squarcia gola...che faccio...metto comunque il materiale per il nido?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

separa la coppia senza che si vedano ,vedrai che il maschio nel giro di 15-20 gg andrà in estro.La femmina tienila da sola senza nido o materiale ,e con alimentazione leggera(semi ,verdure e acqua) in modo da ritardare l'estro ,al maschio uovo sodo ,pastoncino proteico e polivitaminico con vit E.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

il maschio sta iniziando a cantare un po più con frequenza e forza..soprattutto attorno alle 12-14 canta....starà andando in estro?..li separo comunque?
e se li separo posso tenerli nella stessa stanza senza che si vedano o devo cambiare posto?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sì, separali comunque. Va bene se li tieni nella stessa stanza.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

ma non devono vedersi o posso tenerli in gabbie poco distanti?
e quando li potrò rimettere insieme?
sono un neofita non so come accorgermi di quando sia il maschio che la femmina sono in estro...helpppp :(
Berenice

Messaggio da Berenice »

pier lorenzo orione ha scritto:separa la coppia senza che si vedano ,vedrai che il maschio nel giro di 15-20 gg andrà in estro.La femmina tienila da sola senza nido o materiale ,e con alimentazione leggera(semi ,verdure e acqua) in modo da ritardare l'estro ,al maschio uovo sodo ,pastoncino proteico e polivitaminico con vit E.
Metti qualcosa di opaco tra le due gabbie, in modo che non si vedano.
Tra un 20/30 giorni (ma sarebbe meglio arrivare alla metà di marzo) li puoi riunire.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

come mai è meglio che non si vedano ?
io non li ho ancora separati...sono indeciso se separarli o meno, ora vi spiego:
la femmina ha smesso di strappare la carta e sembra tutto sommato tranquilla, il maschietto canticchia, non tantissimo ma canta...io penso canti pochino sia perchè ora sta iniziando a "carburare", sia perchè è un novello, sia perchè sta in gabbia insieme con la femmina...
è comunque conveniente separarli per un mesetto anche per usare un'alimentazione diversa tra maschio e femmina?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Se non ci sono problemi, puoi anche lasciarli insieme. Alcuni allevatori usano separare i maschi dalle femmine in modo che non si vedano per fare in modo che i maschi, i quali capita che entrino in estro più tardi, "carburino" prima, come dire: l'astinenza li "ringalluzzisce"...
bruny

Messaggio da bruny »

[smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]
BEREEE mi fai morìì...Che spiegazione tecnica..
Però devo ammettere che rende bene l' idea..
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
Berenice

Messaggio da Berenice »

[smilie=061.gif] C'è anche lo smile del canarino dopo un paio di settimane di astinenza...
[smilie=hot over you.gif]
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bruny

Messaggio da bruny »

..Cmq scherzi a parte anche io sono tra quel tipo di allevatori..Credo che il metodo sia efficace..
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
stefano87

Messaggio da stefano87 »

Salve ragazzi,

12 ore di luce bastano ai canarini per andare in estro?

Ovviamente dalla domanda escludo altri fattori come clima ed alimentazione ...

Saluti Stefano
Berenice

Messaggio da Berenice »

Diciamo che 12 ore sono un punto di partenza: i canarini possono andare in estro con 12 ore di luce, ma quando avranno i pulli da nutrire è meglio che le ore siano aumentate (in modo graduale), così i piccoli mangiano meglio e crescono più in fretta e robusti.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

ma se non li separo sto sicuro che per inizio metà marzo anche il maschio sta in estro o rischio di ritrovarmi con la femmina in estro avanzato e il maschio niente?

io mi sono dato una spiegazione del fatto che la femmina aveva gia iniziato a strappare la carta....per una settimana-10gg ho usato un mangime che aveva una percentuale molto alta di canapa...ora ho ricambiato misto e le cose si sono tranquillizzate...può essere stata l'alimentazione "più eccitante" a fare questo effetto sulla femmina ?...però il maschio era ed è rimasto calmo [smilie=015.gif] ....
ora mi chiedo..se continuo con l'alimentazione base...diciamo "poco-eccitante"...non è che il maschio mi carbura tra parecchio?
ecco perchè penso sia forse il caso di separarli...
che indecisioneee!!!!!!!...si vede che sono proprio alle prime armi :lol:
pier lorenzo orione

io ti rinnovo il consiglio di separarli
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

provvederò a breve..in questo momento l'influenza mi frena dal provvedere...:(.....

li potrà riunire pressappoco a inizio marzo?
pier lorenzo orione

quando senti il maschio cantare forte tutto il giorno e la femmina rispondergli con pigolii,e cercando di fare il nido ,allora potrai riunirli.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

ciao...li ho separati da due giorni e il maschio da quando li ho separati non fa altro che emettere pigolii e quando la femmina risponde parte a gorgheggiare forte....aspetto un altro paio di giorni e poi metto il nido nella gabbia della femmina...se inizia a imbottirlo li riunisco...faccio bene?
pier lorenzo orione

Magari riuniscili pure ma non mettere ancora il nido ,è ancora presto x la riproduzione aspetta almeno a inizio -metà marzo.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

ok...allora aspetto ancora un pò e poi inserisco il nido nella gabbia della femmina e poi li riunisco...:)
Rispondi