alimentazione in vista dell'allungarsi delle giornate...

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
ciccipino

alimentazione in vista dell'allungarsi delle giornate...

Messaggio da ciccipino »

salve a tutti :) ...
mi chiedevo se è utile tenere alcuni accorgimenti alimentari per i canarini nel periodo di gennaio e febbraio, ossia quello immediatamente precedente il periodo dell'accoppiamento....
io per adesso sto somministrando pastone giallo morbido 2-3 volte a settimana...mela 2-3 volte a settimana...e altre verdure quando capita, tipo zucchine, insalata, carota,ecc...
somministravo fino a una decina di giorni fa un misto semi con una leggera aggiunta di semi oleosi(canapa e niger) per aiutarli a metter su le difese di grasso contro il freddo rigido dell'inverno...
alcuni mi han detto che bisogna evitare che i canarini mettino su troppo grasso perchè la canarina potrebbe avere poi difficoltà nel deporre le uova...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: alimentazione in vista dell'allungarsi delle giornate...

Messaggio da pier lorenzo orione »

piuttosto il maschio non dovrebbe essere troppo grasso altrimenti non feconderà le uova
Berenice

Messaggio da Berenice »

Devi anche tener conto del luogo in cui allevi: se i canarini vivono all'esterno, hanno bisogno di una maggiore massa grassa per potersi difendere; se vivono all'interno, ne avranno minor necessità.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

io li tengo in una veranda in cui la temperatura è praticamente la stessa dell'esterno...proprio per tale motivo ho somministrato loro piu canapa e piu niger fino a metà dicembre...
annabari

Messaggio da annabari »

pier lorenzo orione ha scritto:piuttosto il maschio non dovrebbe essere troppo grasso altrimenti non feconderà le uova
buongiorno ed auguri...
io ho il maschio fife piuttosto cicciottello, è con la femmina, mangiano le stesse cose, lei è perfetta ma lui è tondetto!
sono anche i miei in una veranda non riscaldata e in luce naturale, tra l'altro i 2 fife sono in una 120, e se ne fanno di voletti!
capisco che lui debba dimagrire, ma che faccio, li divido e metto lui a dieta? questo, come dici, può essere motivo di infertilità, o anche per loro vale un "fisique" di nascita?
grazie
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
pier lorenzo orione

innanzitutto metti solo 2 posatoi ai due lati opposti della 120,cosi sono obbligati a volare,inoltre riduci l'apporto calorico ,x i cana è suff misto t3,pastone morbido 1-2 volte a sett(un cucchiaino a soggetto),frutta e verdura di stagione e basta.
annabari

Messaggio da annabari »

sì, pierlorenzo, faccio esattamente così, c'è solo 1 posatoio in più ma non lo usano mai, (lo tolgo) svolazzano sempre...
riduco magari il pastoncino, che hanno quasi sempre a disposizione, ma non lo gradiscono molto.
grazie
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io non conosco bene i Fife, ma non sono già per costituzione piuttosto rotondetti? :roll:
Ha anche degli evidenti accumuli di grassi sul ventre?
pier lorenzo orione

come il gloster ,anche il fife fancy è una razza che tende ad ingrassare facilmente,ma non bisogna esagerare:un pò rotondetti va bene ,delle palle di lardo non va bene,quindi occhio all'alimentazione e allo spazio disponibile.
annabari

Messaggio da annabari »

spazio ne hanno, alimentazione ok, frutta-verdura sempre...
magari posto le foto così mi date un'occhiata...
grazie
Rispondi