Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Ciao Berenice, purtroppo la mia canarina rosso brinato é andata, comunque ho riflettuto molto sul discorso alimentazione e ho deciso di continuare con i tuoi consigli, solo un chiarimento la carota ogni quanto la dai? Ai rossi. Piacerebbe anche a me allevarli al naturale. A dimenticavo insieme agli arricciati ho acquistato anche una rosso brinato,per accoppiarla al mio rosso intenso, però mi é venuto un dubbio sul sesso del mio, appena posso faccio una foto e forse mi saprai dire qualcosa. A da qualche giorno ho trasferito i miei cari da un'altra parte, molto più confortevole e pulita, ho disinfettato tutto prima con candeggina e sto lavando tutte le gabbie e altro prima di alloggiarli. Però sto notando una cosa stanno mangiando poco, tutti quanti nuovi e vecchi. Grazie e scusami per le troppe domande.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Anche la carota càpita circa una volta alla settimana, ma se mi interessasse ottenere un colore più vivo la somministrerei tranquillamente anche tutti i giorni durante la muta: la carota ha una bassa percentuale d'acqua, quindi problemi non ne da.
Ci sono altri alimenti che hanno proprietà "coloranti": dovrebbe esserci qualche vecchia discussione in giro in cui se ne parla... proverò a cercarla.
Se vuoi pubblicare le foto... fallo pure; ma per capire da una foto chi è maschio e chi è femmina, ci vuole una mezza magia.
Salve amici volevo dirvi che finalmente sono riuscito a trovare l'unico veterinario in zona che tratta volatili, spero sia anche bravo. Lunedi ho fatto visitare alcuni soggetti che notavo un pò giù, dopo la visita ha notato 2 che sono un pò raffredati, l'altro a notato le feci pastose, mi ha detto di dare a tutti un pò di "normospor" e a questi 2 oltre 1 goccia di antibiotico "baytril" si chiama se non ricordo male. A questa cura per 6 giorni. Dopo l'esame delle feci a detto che secondo lui ci sono gli acari all'interno dell'intestino e mi a detto di mettere il frontline. Ora io mi chiedevo visto che ho trasferito da quasi un mese tutti i canarini e ho disinfettato tutto ma tutto con candeggina e sono sicuro che acari non ce ne sono, mi conviene mettere il frontline ora? Ho a febbraio ? Un altra cosa con una pippetta quanti soggetti si riescono a fare, e cosa posso utilizzare oltre la siringa per l'insulina!chiedo questo perché l 'ultima volta forse ho esagerato. Grazie.
forse hai capito male ,gli acari non stanno nell'intestino,magari parlava dei coccidi,che sono protozoi intestinali invisibili a occhio nudo ma solo al microscopio.
Forse ho capito veramente male, ma comunque se posso più tardi passerò dal veterinario e chiedo. Ma per le altre informazioni puoi darmi una mano Pier grazie sempre molto disponibili come Berenice che non sento.
gli acari vivono negli interstizi dell'allevamento(posatoi cavi,angoli bui ecc) ,da dove nottetempo si trasferiscono sul canarino x succhiarne il sangue.Hanno l'aspetto di puntini neri ,che diventano rossi dopo il pasto di sangue.La candeggina è un buon disinfettante ma non uccide tutti gli acari ,x loro c'è bisogno di un insetticida residuale x ambienti,es permetral liquido(icf) da spruzzare sotto i fondi gabbie ,stto i nidi e nell'ambiente(non sui canarini) ogni 2-3 mesi.Sugli uccelli puoi dare il frontline prima delle cove(a febbraio),una goccia tra le scapole /soggetto.Con una pipetta x gatti ne fai 5,la dose è 0,1 ml /soggetto.
Grazie Pier, ma io mi chiedevo se é opporttuno farlo anche adesso, cosa che diceva il veterinario! A un'altra cosa a febbraio la prima, e quando l'ultima? Grazie scusatemi per le troppe domande.
Salve amici, stamattina il mio canarino rosso intenso lo vedo male, si infila dentro la mangiatoia forse per stare più caldo,già stavo curando con normospor, e una goccia di baytril si dovrebbe chiamare "antibiotico" come mi disse il veterinario, ma...cosa posso fare? Siccome mi é morta un'altra in queste condizioni qualche mese fa. Grazie.
se c'è una moria in allevamento l'unica cosa da fare ,prima di dare terapie antibiotiche è portare i morti al laboratorio e farli analizzare ,loro faranno l'esame batteriologico e con l'antibiogramma saprai esattamente la terapia giusta ed efficace .Certo è un pò costoso ma è l'unico modo x avere probabilità di risolvere il problema.