Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno ragazzi ..... ho letto il post della "zampina arrossata" ma non credo sia proprio il caso mio ..... da un paio di gg la mia Piuma avrebbe lo stesso problema (circa) ... mi spiego meglio: ieri mi sembrava che la zampina sx fosse arrossata e l'ho guardata per vedere se c'erano punture di insetto ... negativo ..... stamattina teneva la zampa sempre quella sx (quella della parte colpita da problema neurologico) alzata e quando si appoggia sul posatoio si accovaccia tipo gallina, in riposo come .... secondo me le fa male, l'ho controllata prendendola e la zampa in questione la tiene completamente aperta ... ho provato a farle un massaggio e lei se ne stava buona e ferma quasi mi ringraziasse del beneficio .... quando saltella zompetta .... a mio avviso questa zampa è dolorante ... io ho a casa il gentalyn beta (pomata) ma essendo per punture di insetto non so se vada bene ... ho anche la pomata all'arnica (acquisto fatto per le varie contusioni di mio figlio a calcetto) .... potrei fare dei massaggi con questa pomata prima di andare con il gentalyn ??? è nociva l'arnica per i pennuti ?? per gli umani è un toccasana ...... che mi dite raga ????
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Da oggi ho notato che anche il mio canarino ha lo stesso problema.
Ha una zampetta arrossata e la tiene aperta e sollevata.
Si muove ma secondo me è dolorante.
Il canarino in questione è in muta.
Ho il dubbio che sia stato punto da una zanzara durante la notte, ma non so come fare ad averne la certezza.
La zampetta mi sembra tutta arrossata.
Come posso aiutarlo??
Se pensi ad una puntura di zanzara, puoi spalmare sulla zampina poca crema (tipo Gentalyn -no beta- oppure Iruxol) massaggiando bene e, a giorni alterni, applicare della tintura di iodio (o Mercuriocromo o Betadine); se dopo una settimana non hai avuto risultati, dovresti passare ad un antibiotico ad ampio spettro.