rondone trovato in strada cosa faccio?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
maxi34

Re: rondone trovato in strada cosa faccio?

Messaggio da maxi34 »

si, ora gli do da mangiare ogni 2 ore .. il becco non lo apre, ma almeno non le sputa piu fuori

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
maxi34

Messaggio da maxi34 »

ti faccio vedere una foto... non sono delle feci perfette queste?
http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 12589.jpg/
Army96

Messaggio da Army96 »

Si, possono andare :P
maxi34

Messaggio da maxi34 »

questo vuol dire che la carne la digerisce giusto?? se le fa perfette.. ho piu che altro paura che quando sara liberato, se ci arriva ovviamente, non abbia problemi di digestione con gli insetti... spero che impari a cacciarli..
Army96

Messaggio da Army96 »

Ci pensano looro stessi, hanno un istinto fortissimo che li guiderà. Come fa a non digerire gli insetti, sono la sua dieta!!
maxi34

Messaggio da maxi34 »

beh in effetti :D poi qui ci sono migliaia di rondoni, ogni volta che affaccio vendo uno spettacolo incredibile, credo che questo lo aiuterà molto
Army96

Messaggio da Army96 »

Quando sarà pronto per facilitarlo liberalo dove ci sono i suoi simili ;)
maxi34

Messaggio da maxi34 »

basta che esco fuori suo balcone al terzo piano XD ci sono talmente tanti rondoni che non si capisce dove guardare.. lo posso liberare dal terzo piano vero?
Army96

Messaggio da Army96 »

No, dal terzo piano no!!! spesso capita di involi che falliscono e se dovesse accidentalmente non riuscire a volare, dal terzo piano rischia di cadere malamente facendosi molto male. Una piazzetta ampia è sufficiente, lo metti sul palmo della mano e aspetti che sia lui a partire. Normalmente se effettivamente le ali sono della lunghezza giusta, non hanno problemi nell' involo, anzì riescono a prendere quota molto rapidamente. Se non vola spontaneamente vuol dire che non è pronto e non è consigliabile stimolarlo o lanciarlo

L' anno scorso ho liberato un rondone sui colli S. Rizzo, non so se li hai sentiti nominare... sui monti Peloritani. In rondone era MOLTO irrequieto e non ha fatto altro che sbattere le ali durante tutto il tragitto. Lo abbiamo lasciato precisamente in una piazzetta che si affaccia sul mare a 600 metri di altitudine. Lui spicca un volo favoloso (fra l'altro è riuscito a volare dal terreno) e non lo vediamo più.. è stato emozionante ;)
maxi34

Messaggio da maxi34 »

immagino.. sta crescendo bene.. le feci non puzzano per niente e sono perfette... credo che si sia abituato perfettamente alla carne, non dici?
maxi34

Messaggio da maxi34 »

ora come ora mangia perfettamente e apre il becco, mangia la carne con voracità, 5 palline ogni 2 ore.. visto che mangia, credo che aumenterò la dose, 6 palline ogni 2 ore e buono cosi?
posidonia

Messaggio da posidonia »

dove reperire alimenti adatti?
Salve, ho seguito questo topic perchè ho trovato un piccolo rondone. Anch'io vivo in Sicilia (prov. Ragusa) e dopo due giorni non sono ancora riuscita a trovare nè camole nè grilli. Vorrei chiedere ad Army: come hai fatto a ordinare/acquistare i prodotti di cui parli (se ho ben capito è una ditta belga che non vende al dettaglio)?
Conosci qualche altro prodotto più facilmente reperibile?

Intanto ho dato carne macinata:all'inizio tutto bene, feci perfette, ma oggi hanno il colore della carne e c'è pure un puntino di sangue rosso. Non gli ho dato più cibo dalle 10, lo sputa.
Grazie per tutto quello che hai scritto, mi è stato molto utile. Ciao
maxi34

Messaggio da maxi34 »

http://www.redbug.it/dose_camole_miele_small.html comprale da qui ti arrivano in 2 o 3 giorni
posidonia

Messaggio da posidonia »

grazie, ma nel frattempo se insisto con la carne morirà
maxi34

Messaggio da maxi34 »

mh non saprei che tipo di carne gli dai? come gliela dai? quanta? io ti consiglio cosi.. compra 100 grammi di carne DI VITELLO MAGRA macinata, fai delle palline delle dimensioni dei piselli, e gliene dai 4 ogni ora e mezza.. dunque 4 palline ogni 90 minuti.. questo finche non arrivano le camole ;)
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Le camole potete trovarle anche al decathlon,nel reparto pesca
posidonia

Messaggio da posidonia »

Purtroppo il decathlon non c'è nella mia provincia almeno a quanto ne so.
Io lo nutro con carne magrissima di vitello ogni 3 ore, 6 palline (circa 6/7 pasti al dì); se cerco di anticipare o le sputa o ne prende solo 1.
Ieri mi è venuta un'idea: nella frutta matura ho trovato dei vermetti bianchi lunghi 5 mm non so se sono larve di mosca o di formica (scusate l'ignoranza) ma una volta uccisi e triturati che male potrebbero fargli?
Inoltre non avrei problemi a procurarli in grosse quantità.
maxi34

Messaggio da maxi34 »

non so, le larve di mosca gli fanno molto male, questo e certo, poi quelle li non so.. io ti consiglio di dargli 4 palline ogni 90 minuti.. se le sputa non fa niente, spingile piu in profondità, mangerà, anche il mio non mangiava ma l ho forzato per qualche giorno e ora le prende da solo
Army96

Messaggio da Army96 »

Scusatemi se non ho potuto rispondere, ma dal mio computer di casa non posso accedere a hobby uccelli, comunque le camole io le ho reperite tramite ordinazione, e ti posso garantir che ho sudato sette camice per trovare il negoziante che me le fornisce abitualmente. Se non te le forniscono prova su internet, anche se non posso dirti il sito perchè non ho mai acquistato su internet le camole. I cibi in scatola di cui ho accennato, sono molto buoni, io uso quelli della ZOO MED che ti consiglio moltissimo perchè li digeriscono bene e rispecchiano molto bene la dieta naturale. I migliori sono "Can o Crikets" grilli..
"Can o' pillors" camole in scatola... "Can o' worms camole della farina. Se digiti l' alimento su google ti compaiono sicuramente anche i siti che li vendono. Approposito... di grilli acquista quelli "mini size" di taglia piccola perchè gli altri sono giganti.

Siccome adesso ho scritto dal computer d mio nonno e da casa mia non posso entrare sul forum perchè non mi riconosce più la password... se vuoi mi puoi contattare su facebook per altre informazioni. Digita Armando Alajmo, attenzione ce ne sono due che si chiamano allo stesso modo.....io sono quello con la foto del profilo... sopra un albero con una maglietta celeste ;)
Army96

Messaggio da Army96 »

Stai tranquilla, quelle sono le larve della frutta... ma non so se ti sono utili poche e piccole in quel modo. I bigattini sono atri, quelli che si sviluppano nella carne in decomposizione.... Bravo Maxi34 :) stai diventando bravo pure tu nell' argomento ;)
Army96

Messaggio da Army96 »

Io non li ho acquistati i cibi in scatola, me li portano dal centro recupero fauna dove lavoro, e loro hanno fornitori che mandano roba a quintali ogni settimana :) comunque questi sono gli alimenti pù validi non ci sono alternative... oppure le camole vive :)
maxi34

Messaggio da maxi34 »

sei tornato! :D forse nel fine settimana libero il rondone, e da vedere... sabato posto delle foto e vedo che ne pensi.. non voglio tenerlo allungo, temo che la carne gli faccia male in seguito, gia non gli piace più...
posidonia

Messaggio da posidonia »

Un negozio di pesca dovrebbe procurarmi le camole. Ho chiesto quelle del miele ma quelle della farina sono esternamente simili quindi non so cosa mi ritroverò. Comunque in mancanza di grilli vorrei continuare con carne macinata e camole.
Devo dare 1 camola a pasto con la testa tagliata e fatta a pezzettini (6/7 al dì), giusto?
Il "mostriciattolo" (credo abbia un paio di settimane) pare stia crescendo nonostante l'alimentazione con carne, speriamo bene!
maxi34

Messaggio da maxi34 »

io lo sto nutrendo con carne da 16 giorni, ed e cresciuto molto, ma non e un alimentazione adatta..
maxi34

Messaggio da maxi34 »

dimenticavo, alla fine il rondone, pochi giorni prima della liberazione e morto... che questa mia esperienza serva da lezione per chi trova un rondone, l alimento piu adatto e a base di camole e grilli... con la carne crescono, ma debilitati e con carenze alimentari... ringrazio infinitamente army96 per i suoi consigli, ci abbiamo provato ma quando mancano le possibilità c e poco da fare, salve a tutti
posidonia

Messaggio da posidonia »

Mi dispiace tantissimo per la tua esperienza negativa: ha gettato nello sconforto anche me, tanti sacrifici buttati al vento... Forse anche il mio farà la stessa fine. Gli sto dando carne tritata da 20 giorni e solo 4/5 camole decapitate al giorno. Lo so, sono poche, ma in questo periodo sono difficili da reperire. Se le ordinassi via internet non saprei neanche quante scatolette prenderne!
E' cresciuto, nonostante la diarrea perenne, e pesa 38 grammi, ma le ali sono piccole e simili a quelle dei passeri cioè più folte che lunghe. E pensare che fra 15 giorni dovrebbe volare! Che ne sarà di questo povero sgorbio? Ieri ho cominciato a dargli una pallina intrisa nei sali minerali e oggi compro le vitamine Idropulivit (come è consigliato nel sito della LIPU). Sono scoraggiatissima. Nei negozi non si trova nulla nemmeno INSECT MIX della ORLUX. Ma dove viviamo ragazzi, se solo avessimo trovato il mangime giusto....la buona volontà da sola non basta.
maxi34

Messaggio da maxi34 »

se gli hai dato camole, anche quelle poche , bastano, stai tranquilla che vola ;) il mio in 15 giorni, gli sono cresciute le ali di circa 4 cm, anche 5 penso, quindi stai tranquilla che vola, se gli dai i sali minerali, le camole e anche la carne volerà di sicuro ;) se riesci a reperire dei grilli quelli sono perfetti, non c e di meglio
posidonia

Messaggio da posidonia »

Grazie per l'incoraggiamento. Ieri ho dato l'idroplurivit gocce così come descritto dai vari siti LIPU, però leggendo nel foglietto interno c'è scritto che già contiene sali minerali (fluoro e zinco)e pure "contiene lattosio". Ma non è vietato dare il latte agli uccelli? Che dire sono senza parole.
Intanto oggi il rondone è impallato e per il momento mangia ancora .
maxi34

Messaggio da maxi34 »

si, magari lo contiene in piccole dosi e non succede niente... stai tranquilla che se mangia le camole, mangia la carne, e se magari riesci a dargli i grilli se li trovi, vola di sicuro ;)
posidonia

Messaggio da posidonia »

La vedo dura con quelle aluzze che si ritrova! Sarebbe un vero miracolo...
Rispondi