Vorrei un verdone: che mi consigliate?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Glauco

Vorrei un verdone: che mi consigliate?

Messaggio da Glauco »

Salve gente! :D
Non ho mai avuto un uccellino e il desiderio m'è venuto dopo aver visto quanta allegria mettono in casa i due bengalini e una cocorita di un mio amico. Però a me piacerebbe avere degli uccellini che cantino spesso e magari geograficamente "europei". Così mi è venuto in mente di acquistare un verdone.
Ho molte domande, tanti dubbi e qualche curiosità, così ho scritto tutto in elenco. Spero vada bene!
Quanto costa un verdone, in media?
Abito nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno: secondo voi avrò qualche problema nel trovare in un negozio d'animali un verdone, oppure dovrò andare in qualche allevamento specializzato? E se si, sapete più o meno se nella mia zona ce ne sono?
Quanto deve essere grande la gabbia?
La gabbia dev'essere collocata in un posto particolare, oppure posso tenerla in una stanza qualsiasi?
Il verdone è un uccello diurno o notturno?

Ecco qua. Girando su internet, poi, ho visto che il verdone è un uccello che sta bene in compagnia e così mi sono detto: e se magari lo facessi stare con un canarino? Magari di sesso diverso, così da farli accoppiare e, chissà, avere qualche incrocio variopinto. Che ne dite, sarebbe una cosa fattibile?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Borat94

Re: Vorrei un verdone: che mi consigliate?

Messaggio da Borat94 »

Un marchigiano alè :D

Non per rovinarti i piani ma penso che non sarebbe bene cominaciare subito con i verdoni perche presentano alucne difficolta d allevamento...non e difficile da allevare ma come prima esperienza non te lo consiglio.
A mio pare potresti benissimo iniziare o con le cocorite o con i bengalini...una volta fatta esperienza potrai passare ai canarini e poi a verdoni cardellini ecc(mio parere).

Prima decidi quale animale pensi di voler allevare (se preferisci e vuoi assolutamente cominciare con il verdone io ed altri utenti sapremo ben indirizzarti)

A Comunanza si tieni ogni anno la fiera ornitologica nei primi giorni di ottobre..ticonsiglio per la varieta di soggetti presenti di acqustare li...o ancora meglio in un allevamento.
Glauco

Messaggio da Glauco »

Oddio, mi hai fatto venire un po' di dubbi.. Non so, potresti spiegarmi quali sono le principali difficoltà dell'allevare un verdone? Così magari capisco se effettivamente è una cosa che va o meno oltre la mia portata! é_è
I bengalini sono simpaticissimi (la cocorita un po' meno) però insomma, a me gli animali esotici non piacciono moltissimo.. ):
giugiu

Messaggio da giugiu »

Il verdone e' specie protetta per cui se lo acquisti devi assicurarti che sia anellato e che il venditore ti faccia il certificato di cessione, per allevarlo o anche se volessi la coppia devi essere autorizzato dalla Provincia.
I canarini non ti piacciono? Il verdone non e' proprio un indigeno giusto "per iniziare" ;-)
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Glauco ha scritto:Oddio, mi hai fatto venire un po' di dubbi.. Non so, potresti spiegarmi quali sono le principali difficoltà dell'allevare un verdone? Così magari capisco se effettivamente è una cosa che va o meno oltre la mia portata! é_è
I bengalini sono simpaticissimi (la cocorita un po' meno) però insomma, a me gli animali esotici non piacciono moltissimo.. ):
Il verdone, come i ciuffolotti, sono una specie abbastanza forte, ma soffrono di alcune patologie dovute alla cattività, ovvero l'igiene delle gabbie. Quindi la tua prima preoccupazione dovrà essere la pulizia di tutti gli elementi della gabbia.

Come alloggiamento, specie se vorrai accoppiarla con una canarina ti occorre una gabbia con divisorio da 90 cm di larghezza o superiore. Assolutamente con divisorio e griglia sul fondo.

Come alimentazione è piuttosto varia, ma vi sono ottimi misto semi da acquistare.

Per acquistarlo, come ti è stato detto (diffida dai prezzi troppo bassi, nascondono qualcosa), a meno che tu non conosca l'allevatore, andrai a spendere sui 40€. Dovrà avere l'anellino inammovibile che oltre a darti la certezza che sia di allevamento e nond i cattura, vi è anche stampigliata l'anno di nascita, L'acquisto fallo dopo settembre fino a febbraio, così troverai i novelli e li troverai a muta ultimata. Chiedi naturalmente un soggetto del 2012 o al massimo del 2011.

Potresti prendere una bella canarina nel frattempo, così inizii ad entrare nel mondo e ad accudirle. Avrai degli ibridi non fertili e potresti avere molte uova non feconde, ma l'ibridazione verdone x canarina è una tra le più semplici.

Come canarina per avere dei bei ibridi devi chiedere che sia a fattore giallo o nera gialla o agata gialla. Se ti danno una canarina mutata (non prendere paura del termine) sarebbe bene che il verdone abbia la stessa mutazione.

Attenzione se prenderai una coppia di verdoni (ancestrali, ovvero come quelli in natura), ti serve l'autorizzazione della provincia e dovrai essere iscritto ad una associazione che ti rilasci gli anellini inammovibili.

Dove pensavi di alloggiarli? Interno, esterno? Luce solare, luce artificiale...
R.N.A.: 84TL
Glauco

Messaggio da Glauco »

alfaalex ha scritto: Il verdone, come i ciuffolotti, sono una specie abbastanza forte, ma soffrono di alcune patologie dovute alla cattività, ovvero l'igiene delle gabbie. Quindi la tua prima preoccupazione dovrà essere la pulizia di tutti gli elementi della gabbia.

Come alloggiamento, specie se vorrai accoppiarla con una canarina ti occorre una gabbia con divisorio da 90 cm di larghezza o superiore. Assolutamente con divisorio e griglia sul fondo.

Come alimentazione è piuttosto varia, ma vi sono ottimi misto semi da acquistare.

Per acquistarlo, come ti è stato detto (diffida dai prezzi troppo bassi, nascondono qualcosa), a meno che tu non conosca l'allevatore, andrai a spendere sui 40€. Dovrà avere l'anellino inammovibile che oltre a darti la certezza che sia di allevamento e nond i cattura, vi è anche stampigliata l'anno di nascita, L'acquisto fallo dopo settembre fino a febbraio, così troverai i novelli e li troverai a muta ultimata. Chiedi naturalmente un soggetto del 2012 o al massimo del 2011.

Potresti prendere una bella canarina nel frattempo, così inizii ad entrare nel mondo e ad accudirle. Avrai degli ibridi non fertili e potresti avere molte uova non feconde, ma l'ibridazione verdone x canarina è una tra le più semplici.

Come canarina per avere dei bei ibridi devi chiedere che sia a fattore giallo o nera gialla o agata gialla. Se ti danno una canarina mutata (non prendere paura del termine) sarebbe bene che il verdone abbia la stessa mutazione.

Attenzione se prenderai una coppia di verdoni (ancestrali, ovvero come quelli in natura), ti serve l'autorizzazione della provincia e dovrai essere iscritto ad una associazione che ti rilasci gli anellini inammovibili.

Dove pensavi di alloggiarli? Interno, esterno? Luce solare, luce artificiale...
Grazie mille delle informazioni, mi segno tutto e "prendo appunti"! :D
Perdona la totale ignoranza, ma il divisorio sarebbe, in poche parole, una specie di "barriera" che divide in due ambienti la gabbia? Ma deve arrivare fino al "soffitto" della gabbia, o solo fino a una certa altezza? Che ampiezza mi suggerisci per la gabbia?
Che dimensioni dovrebbe avere la gabbia, considerando che poi ci verrebbe ad abitare pure il verdone, dopo settembre?

Io pensavo di metterla all'interno, con luce naturale.. E' una buona idea? (Tra l'altro, mi chiedevo: sono uccelli che soffrono eventuali sbalzi termici/hanno bisogno di stare al caldo/temono il freddo?)
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Si il divisorio serve a creare due ambienti, in modo che il maschio o gli eventuali pulli (figli) non vadano a disturbare troppo la femmina in cova.

Io ho delle 120x55x50, ma se vuoi prendere delle volierette ancora più grandi ancora meglio. A quel punto il divisore potrebbe non servire. In ogni caso si deve sviluppare in orizzontale, così hanno modo di volare.

Non temono il caldo ne il freddo, ma assolutamente no alle correnti d'aria e agli sbalzi termici. Questo vale per tutti gli uccelli. All'interno a luce naturale è perfetta, così non hai problemi di tempo pazzo e quant'altro. Basta che sia un posto tranquillo e che la notte non gli accendiate la luce.
Glauco

Messaggio da Glauco »

Ottimo, ottimo, grazie ancora alfaalex, consigli preziosi!
Ho letto in giro per forum che, soprattutto per i canarini, eventualmente li si potrebbe/dovrebbe lasciar svolazzare per la stanza qualche oretta (ovviamente con la finestra chiusa, va da sé). E' corretto, oppure gli è sufficiente lo spazio della gabbietta, date le dimensioni comunque "importanti" (lo terrei in casa, quindi un minimo d'ingombro indubbiamente lo da)?

Altra cosa: il mio amico (quello della cocorita e dei bengalini) ha messo nella gabbietta di quest'ultimi un bel nido fai-da-te. Inutile dire che la coppia di bengalini ha gradito alquanto. Devo provvedere così pure per la canarina? E cosa dovrò fare quando e se prenderò il verdone, in autunno?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mah non saprei, dovresti mettere in sicurezza la stanza e coprire le finestre con una tenda. Io lo facevo con una verdoncina, ma entrava ed usciva da sola, senza alciuna forzatura.

I nidi per i canarini/verdoni sono delle coppette in vimini, al momento della riproduzione gli fornisci il materiale e loro lo costruiscono. Ma per la riproduzione se ne parla il prossimo anno :)
Glauco

Messaggio da Glauco »

Ahpperò, il talamo nunziale se lo fanno da soli, ottimo! :D :D

Nei prossimi giorni mi farò un bel giro per negozi, sperando di trovare una bella canarina adatta allo scopo. Appena presa scatto un po' di foto e posto nell'altra sezione, così semmai continuiamo lì. Grazie ancora! :)
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Ti sconsiglio di lasciare i soggetti liberi nella stanza ,e totalmente inutile lo stress che avrebbero per essere ripresi sarebbe enorme.Vengono lasciati liberi solo per esercizio fisico che non sarebbe necessario visto che dovrai procurarti almeno una gabbia da 90cm.
Io ti consiglio di comprarli verso ottobre /novembre ne prima ne dopo.Se mi permetti un consiglio e meglio allevare in purezza verdone x verdone o canarina x canarina in modo tale da riuscire a vendere i soggetti con piu facilita.

Non andare assolutamente a comprare nulla adesso mi raccomando farai gli acquisti nel periodo che ti ho detto.
Glauco

Messaggio da Glauco »

Borat94 ha scritto:Ti sconsiglio di lasciare i soggetti liberi nella stanza ,e totalmente inutile lo stress che avrebbero per essere ripresi sarebbe enorme.Vengono lasciati liberi solo per esercizio fisico che non sarebbe necessario visto che dovrai procurarti almeno una gabbia da 90cm.
Io ti consiglio di comprarli verso ottobre /novembre ne prima ne dopo.Se mi permetti un consiglio e meglio allevare in purezza verdone x verdone o canarina x canarina in modo tale da riuscire a vendere i soggetti con piu facilita.

Non andare assolutamente a comprare nulla adesso mi raccomando farai gli acquisti nel periodo che ti ho detto.
Sicuro che non possa prenderla ora? Io parlavo della canarina eh, non del verdone (seguendo il consiglio di alfaalex)!
No ma comunque io li terrei/alleverei per mero gusto personale, così, per vedere uccellini colorati, sentirli canticchiare, etc. Venderli non se ne parlerebbe assolutamente, figurati.

Oltretutto pensavo a canarina+verdone in quanto il padre del mio amico m'aveva raccontato di un ibrido del genere che aveva suo nonno (pensa te) e se lo ricordava coloratissimo, vivace e molto canterino. Ecco perché vorrei fare un tentativo! :D
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il problema nell'acquistare adesso e che rischi di trovare una fregatura. Di norma in questo periodo, per chi alleva a luce naturale, finiscono il periodo riprodutivo e iniziano il delicato periodo della muta. Se non hai fretta è sicuramente meglio attendere la fine del periodo di muta quindi da ottobre in poi.

Borat ti consiglia ottobre novembre, perché è il periodo delle mostre e gli uccellini più belli, forti e in buona salute vengono venduti in questo periodo ma se vai da un allevatore e eviti l'uccelleria torverai sicuramente sempre soggetti in salute, tanto da quel che dici nont i interessano le mostre e quindi i soggetti perfetti a livello espositivo.
Ultima modifica di alfaalex il 2 giugno 2012, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Glauco

Messaggio da Glauco »

alfaalex ha scritto:Il problema nell'acquistare adesso e che rischi di trovare una fregatura. Di norma in questo periodo, per chi alleva a luce naturale, finiscono il periodo riprodutivo e iniziano il delicato periodo della muta.
Ahhhhh, adesso ho capito! Va bene dai, allora mi farò solo un giro e vedrò anche cosa mi dicono i negozianti - da prendere moolto con le pinze, se ho capito bene. Grazie!
Borat94

Messaggio da Borat94 »

E sconsigliato fare acquisti adesso sia di canarine che di altri tipi di uccelli per determinati motivi...una volta che i novelli avranno finito la muta potrai acquistarli.Ti ribadisco a comunanza i primi di ottobre vi e una fiera ornitologica ben fornita dalla quale potrai fare i tuoi acquisti a meno che tu non conosca qualche allevatore fidato in zona.Non acquistare canarini nei negozi...perche nelle marche quasi nessun negozio ha canarini con l anello.
Per le leggi delle Marche non devi denunciare nulla se vuoi fare verdone x canarina l importante e che tu abbia il certificato di cessione del verdone e che il verdone abbia un anello alla zampa i soggetti che riprodurrai non avranno alcun bisogno di anello.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Glauco ha scritto:
alfaalex ha scritto:Il problema nell'acquistare adesso e che rischi di trovare una fregatura. Di norma in questo periodo, per chi alleva a luce naturale, finiscono il periodo riprodutivo e iniziano il delicato periodo della muta.
Ahhhhh, adesso ho capito! Va bene dai, allora mi farò solo un giro e vedrò anche cosa mi dicono i negozianti - da prendere moolto con le pinze, se ho capito bene. Grazie!
Se puoi contatta un allevatore, quelli nelle uccellerie (negozi) sono sottoposti a stress continui.
Glauco

Messaggio da Glauco »

Capito.. Grazie ragazzi, farò passare l'estate e aspetterò con pazienza! :D
giugiu

Messaggio da giugiu »

Anche io attendo settembre con ansia :lol:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Rispondi