Alimentazione muta canarino bianco

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
salvoboh

Alimentazione muta canarino bianco

Messaggio da salvoboh »

Salve ho acquiistato diversi giorni fa un canarino bianco dominante dell'annata 2011, l'ho comprato con un una muta avviata strano per questo periodo, correggetemi se sbaglio!!Il punto e questo ,sento spesso parlare di pastoni morbidi e secchi, all'uovo e non ,fatti in casa e non , io vorrei chiedervi un alimentazione mirata per i canarini durante il periodo della muta e in particolare per il mio canarino bianco,so che dovrei evitare il tuorlo perche colorante ma non so ditemi voi.
Poi questa muta iniziata a meta maggio e strano dovrebbe essere a fine giugno-luglio , come dovrei comportarmi??

Spero in vostre numerose risposte esaustive

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
charles4ever

Re: Alimentazione muta canarino bianco

Messaggio da charles4ever »

Io suggerirei un pastoncino morbido in commercio, si tratta della muta, non dell'allevamento dei pulli.
Il tuorlo d'uovo è un altro problema, ed è piuttosto complesso. Il tuorlo d'uovo in sé va benissimo, non vi è nulla di controindicato. Un problema nasce solo se l'uovo in questione proviene da un allevamento industriale che usa somministrare alle galline dei coloranti artificiali per far apparire ben colorato il tuorlo stesso.
Tali coloranti potrebbero "passare" al canarino e, se questo è in muta, colorare in parte le sue piume. Ciò non significa comunque nulla se il soggetto non viene esposto in mostre. Ad ogni modo, i pastoncini commerciali dovrebbero essere garantiti.
Altro discorso è quando si hanno i piccoli, ai quali, per sopperire alle loro esigenze proteiche in quanto in crescita, è pratica normale somministrare uovo sodo aggiunto ad un pastoncino stavolta secco, anche fatto in casa, ed in questo caso è importante che il tuorlo sia esente da tali coloranti, sia per salvaguardare il fegato dei pulcini, sia per le loro aspettative in una mostra ornitologica.
Durante la muta, invece, sono più richiesti aminoacidi contenenti zolfo, che, oltre che nell'uovo stesso, si trovano anche in alimenti vegetali come il mais o la scagliola. Quindi, oltre al pastoncino, non devono mancare i semi della miscela normalmente utilizzata per canarini. Importanti le vitamine ed i sali minerali, che si trovano, oltre che nei pastoncini, anche nella verdura e nella frutta, ed anche in preparati in gocce.
La stagione non è quella della muta, ma, se il canarino ha imboccato quella strada, non rimane altro che aspettare che abbia finito, ed alimentarlo nel migliore dei modi. Non c'è alternativa.

Charles.
salvoboh

Messaggio da salvoboh »

Sei stato abbastanza completo come risposta, quindi se e in muta adesso non c'e nulla di strano? E coem dovrei agire visto che e in anticipo?
Sentivo palrare di pastono morbidi secchi e bianchi io che dovrei utlizzare?Poi in questo periodo con canarino bianco?
charles4ever

Certo che se è in muta adesso non è normale! Ma che risposta Ti aspettavi? Ora è in muta, normale o no, tocca tenerselo così e aspettare che finisca. Io non so per quale motivo ciò sia successo, colpo d'aria, umidità, luce insufficiente, o altro.
Ripeto, comunque, io darei un pastoncino morbido di buona qualità, senza aggiunte. Ovviamente, essendo il canarino un bianco dominante, serve un pastoncino normale, bianco (anche detto giallo, non c'è differenza), senza coloranti.
Il pastoncino secco si usa di più con i piccoli, e lo si fa diventare morbido aggiungendo uovo, frutta macinata, ed altro. In alternativa al pastoncino puoi dare biscotti all'uovo per canarini (sempre del tipo senza coloranti), si divertono molto a mangiarli.

Ciao,

Charles.
salvoboh

Messaggio da salvoboh »

Scusami non volevo far alzare i toni io non mi aspettavo nessun tipo di risposta particolare scusa cmq!
Beh pastoncino bianco morbido l'ho trovato si, ma c'e che la versione all'uovo ,che dici sara con del colorante? E' della raff. cmq.
Devo cercare quindi di far superare la muta, sempre che non si protragga fino a settembre riallacciandosi al normale periodo di muta , qualche accorgimento per fargliela superara bene e velocemente ??
charles4ever

Purtroppo, e non è colpa né tua né sicuramente di tanti altri appassionati, l'uovo da un po' di tempo viene demonizzato ingiustamente. L'uovo, se è naturale, non contiene altri coloranti che la luteina, una sostanza che fa bene agli occhi. Inoltre contiene aminoacidi solforati che sono ottimali per l'impiumo dei piccoli e per la muta. Quindi assolutamente sì all'uovo! Ed anche ai pastoni ed ai biscotti che lo contengono. Vi sarebbe invece da diffidare, come ho già detto, di uova di produzione industriale, che contengono nel tuorlo anche coloranti di sintesi come ad esempio la cantaxantina, che colora i canarini di rosso ed è tossica per il loro fegato.
E' ovvio che fabbricanti del calibro di quello citato non si espongono ad inutili rischi commerciali, e pertanto vendono solo pastoncini a base di uova che non contengano nulla che non sia lecito e consigliato.
Se vuoi, puoi sostituire l'uovo, sia in muta, sia in allevamento piccoli, oppure puoi affiancarlo, con dei piselli freschi o surgelati (non in scatola, mi raccomando, perché quelli in scatola contengono sale e conservanti), ed anche i piselli, oltre a molte proteine e ad aminoacidi importanti, contengono luteina (che è poi anche il colorante giallo di base nel canarino, il quale viene inibito dalla genetica dei bianchi dominanti e recessivi, e quindi se ne può somministrare a volontà).
La luteina è un "grasso", nel senso che è oleo-solubile, assolutamente innocuo, mentre la cantaxantina ed altre molecole sono ottenute chimicamente per sintesi e, oltre a colorare innaturalmente di rosso, sono spesso mal tollerate dall'organismo.

Per il tono, non mi sono alterato, lo dicevo in senso umoristico! Scusa se non si è capito! E' ovvio che chi non sa ha diritto a chiedere, e se chi ne sa risponde, è a sua volta corretto.

Ciao.

Charles.
salvoboh

Messaggio da salvoboh »

E bellissimo leggere le tue risp cavolo bravo davvero.Ok tutto chiaro.Di pastoni dello stesso produttore ne ho trovati tanti come ti dicevo anche quello bianco morbido ma a cosa mira questo tipo visto l'utilità dell'uovo?Per adesso il canarino l'ho messo in posizione penombra da come ho letto tanto per la muta ,correggetemi se sbaglio,e frequenti bagnetti.Ho letto eh pastoncini fatti in casa con diverse farine e pane ci credi sono confuso troppo :-( help!!
charles4ever

La posizione in penombra va bene, ormai che la muta è iniziata non cambia, ma lascialo pure dov'è. Il mio consiglio è sempre lo stesso: in muta, se vuoi fare un pastoncino in casa, OK, altrimenti uno giallo del commercio (o uno bianco con l'aggiunta di uovo e/o piselli), e non ci sono problemi.
Vedi, il pastoncino è come se fosse un "substrato" di qualcosa che sia appetibile al canarino, a cui si aggiunge "qualcos'altro". Mi spiego meglio: sia quando i canarini allevano i piccoli, sia quando sono in muta, in Natura cercano dei piccoli insetti che in cattività riesce difficilissimo dare loro. Cercano questi insetti per un motivo solo: Proteine. Infatti, i semi di cui si cibano di solito, oppure la frutta e la verdura che mangiano, sono scarsi di proteine. Quindi da vegetariani si trasformano in parziali insettivori. In cattività è quasi impossibile dar loro una dieta perfettamente uguale a quella naturale. Qualcuno, soprattutto nell'allevare Fringillidi parenti del Canarino usa somministrare camole, grilli congelati o altri insetti, ma questi sono scarsamente appetiti, oltre che fonte di batteri e virus.
Per sopperire, i sistemi sono tre: uovo sodo; piselli freschi o congelati schiacciati; semi in germinazione. Questi tre alimenti contengono alte percentuali di proteine e di aminoacidi. (Discorso a parte i semi in germinazione, per i quali servono mille attenzioni!).
Quindi, il pastoncino, che sia cous-cous, che siano savoiardi, fette biscottate, se fatto in casa, oppure comprato, non ha nessuna importanza. O meglio, più è gradito il pastoncino, più è facile che vengano mangiate le "aggiunte" proteiche. Tutto lì. L'uovo è stato recentemente "demonizzato" senza motivo. Basta che sia di provenienza giusta, senza cantaxantine aggiunte per far sembrare arancione il tuorlo. Se dai ai canarini un pastoncino buonissimo, ma senza proteine, i pulcini cresceranno malissimo o moriranno, e i soggetti in muta metteranno un piumaggio un po' striminzito, inoltre rischieranno di ammalarsi a causa dell'impoverimento del loro corpo. Molti mi chiamano qui nei dintorni perché le loro canarine non riescono ad allevare i pulli, e la causa è sempre la stessa: poche proteine. Tutti si preoccupano delle Vitamine, OK, queste servono, ma ne bastano quantitativi piccolissimi. Invece le proteine vengono purtroppo trascurate, e sono fondamentali. Oggi, poi, con il fatto che nelle diete umane le proteine vengono sempre ridotte, sembra che esse siano nocive, ma non è affatto vero. Anche i Vegetariani stretti, i cosiddetti Vegani, per sopravvivere devono integrare le loro diete, oppure sono costretti ad assumere grandi quantità di legumi, per poter sintetizzare tutte le catene proteiche necessarie, ma i Canarini non fanno scelte ideologiche, e quando hanno fame, mangiano quel che passa il convento!

Charles.
salvoboh

Messaggio da salvoboh »

Perfetto bellissime risp esaustive!Quindi il pastone bianco e secco e sempre da allungare con altro sono versioni base da far correggere a scelta dell'allevatore giusto?Qualche dritta per far passare bene la muta e dare un bel piumaggio liscio uniforme e candido?
charles4ever

Le solite cose, bagnetto due - tre volte a settimana, somministrazione di pastoncini che contengano una buona quantità di proteine (almeno il 14%), e che forniscano gli aminoacidi Metionina e Cisteina, che servono a "costruire" la cheratina, componente principale delle penne e piume (che sono sempre presenti nelle uova).
Frutta e verdura, senza esagerare con la mela e tralasciando l'insalata, che è abbastanza lassativa. Il massimo per loro, poi, è sempre dare spighe di erbe selvatiche, ma bisogna conoscerle molto molto bene e raccoglierle dove non c'è inquinamento. Tra queste le principali sono Centocchio, ma la stagione è ormai alla fine, Tarassaco, ottimo e sempre reperibile, Piantaggine, che ancora deve maturare, Borsa di Pastore, Cicoria, e spighe immature di cereali.
Altre cose io non ne do. Sempre a portata di becco grit e sali minerali, ma fanno anche parte dei pastoncini.
Pulizia, un po' di spazio e ricambio d'aria senza però spifferi. Nociva ai canarini l'umidità stagnante.

Charles.
salvoboh

Messaggio da salvoboh »

Tra questi due prodotti quale per la muta e congeniale e con un contenuto di proteine ottimo!Se c'e qualcosa che non va come aumentare proteine, oppure cambiare con quale prodotto?

http://www.raff.it/data/prodotti/raff/u ... ecnica.htm

http://www.raff.it/data/prodotti/raff/u ... ecnica.htm
salvoboh

Messaggio da salvoboh »

Quale tra questi due prodotti da me elencati?
charles4ever

Il fruttovo (numero 2) ha un 10% di proteine grezze, l'altro 9% possono andare bene per la muta (non per l'allevamento di pulli), anche se puoi aggiungere un po' di piselli schiacciati (freschi o surgelati e scongelati, non in scatola, mi raccomando!), alzando così la percentuale fino al 12 - 14 %. Puoi utilizzare il N° 1 (delicate), aggiungendo un cucchiaio di piselli schiacciati ogni 5 - 6 cucchiai di pastoncino. Se aggiungi i piselli fai attenzione a darne una quantità giornaliera, non dura più di un giorno. Quello che non dai, va tenuto in frigo dove può durare 2 - 3 giorni.

Oltre ai normali semi della miscela, di cui il canarino si serve liberamente secondo necessità.

Charles
salvoboh

Messaggio da salvoboh »

Quindi per alzare le proteine devo usare solo ipiselli freschi da come dici giusto?
IO do gia due volte a settimana il verdurello sempre della stessa linea, il canarino ne va ghiotto , come devo comportarmi dopo questa mia precisazione?
salvoboh

Messaggio da salvoboh »

Attendo delucidazioni :-)
charles4ever

Aggiungi i piselli a quello a cui è già abituato e non avrai problemi! Inizia con poco, e poi aumenta (mezzo cucchiaio ogni sei - sette di pastoncino, per arrivare ad uno ogni cinque circa). Mi raccomando piselli scongelati giorno per giorno o freschi, si calcola la dose sul quantitativo e si danno solo quelli.
Ciao.

Charles.
salvoboh

Messaggio da salvoboh »

Ho fatto già con delicate e piselli l'impasto,ma volevo chiedere devo usare anche la buccia dei piselli??
charles4ever

Tutto, buccia compresa, basta schiacciare.

Charles.
salvoboh

Messaggio da salvoboh »

beh ho fatto ,ma la buccia rimane sana dovrei triturarla
Rispondi