uovo deposto

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
biagio

uovo deposto

Messaggio da biagio »

ciao volevo sapere se per voi è fertile un uovo deposto stamattina, e il cardellino si è accoppiato ieri. aspetto risposte

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: uovo deposto

Messaggio da alfaalex »

dovrebbe esserlo, tra 6-7 giorni effettua la speratura, così ne sarai certo. Se è fecondo vedrai dei piccoli capillari su tutto l'uovo.

La speratura si effettua con una fonte luminosa puntata sull'uovo.
Immagine
R.N.A.: 84TL
emi98

Messaggio da emi98 »

Io non ho visto i capillari ma ho visto un ammasso scuro.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

beh l'ammasso scuro è già l'embrione formato lo avrai fatto a 9 10 giorni.

Immagine
emi98

Messaggio da emi98 »

No,l'ho fatta a 6 o 7 giorni...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Beh si, alla fin fine l'embrione ci deve essere :D

Immagine

questa è la speratura dell'anno scorso, se ci fai caso noti dei piccoli filamenti rossi che percorrono l'interno dell'uovo. Si può far anche prima, occorre un occhio più esperto, se il tuorlo non è definito l'uovo è fecondo, ma non mi fido del mio occhio e aspetto qualche giorno in più :D
biagio

Messaggio da biagio »

GRAZIE MILLE GENTILISSIMI
Gravi

Messaggio da Gravi »

biagio ha scritto:ciao volevo sapere se per voi è fertile un uovo deposto stamattina, e il cardellino si è accoppiato ieri. aspetto risposte
No, non è fecondo. "Sono feconde" le uova deposte due giorni dopo l'accoppiamento.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Però l'anno scorso mi capitato un fatto che non confermerebbe la tua affermazione. Avevo una coppia di verdoni, separati dal divisiorio in quanto la femmina spennava il maschio. Appena ha finito la costruzione del nido, la sera stessa, ho unito la coppia, e il giorno dopo ha deposto. Le 4 uova deposte erano tutte feconde.

Non vorrei ricordarmi male, se trovo la discussione dell'anno scorso li sicuramente ne avevo parlato.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Precisazione, ho riletto la vecchia discussione, le uova erano 5, il primo è stato deposto con il divisorio, ed è risultato non fecondo, a uovo deposto li ho riuniti, e 4 i successivi tutti fecondi.
Gravi

Messaggio da Gravi »

Ciao Alex,
l'informazione che ho dato proviene dal libro di Giovanni Canali (Canaricoltura) che lessi qualche anno fa. Sinceramente non ho riscontri da darti perché con il tempo che passo in allevamento (poco) non li vedo neanche accoppiarsi.. Domani pomeriggio proverò a controllare per sicurezza, ma è così!
Sono sicuro, invece, che un accoppiamento andato a buon fine feconda le uova anche una settimana prima perché qualche anno fa mi morì un Fife maschio (da un giorno all'altro senza sintomi al giorno precedente) mentre la femmina era intenta nella costruzione del nido e dopo una settimana quest'ultima depose uova feconde.
Gravi

Messaggio da Gravi »

alfaalex ha scritto:Precisazione, ho riletto la vecchia discussione, le uova erano 5, il primo è stato deposto con il divisorio, ed è risultato non fecondo, a uovo deposto li ho riuniti, e 4 i successivi tutti fecondi.
Capito, può darsi, non saprei! Unica cosa, come fai a dire che fosse il primo non fecondo? Li segni anche tu con una matita man mano che vengono deposti oppure li riconosci dalla pigmentazione (è difficile ma si ci può azzeccare)?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

No assolutamente, sono andato per mia logica, che non è detto che sia corretta, anzi sicuramente non lo è.

Ho pensato che il primo fosse quello non fecondo ma nessuna certezza. Potrebbe essere che si sono accoppiati la settimana prima, e la non fecondità di quel uovo sia un caso, ma ricordo che anche pier lorenzo rimase stupito della cosa.
Rispondi