uccellini da salvare....li sto alimentando bene??

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
patina69

uccellini da salvare....li sto alimentando bene??

Messaggio da patina69 »

Ieri mattina ho dovuto prendere con me 3 uccellini nati da pochissimo (la mamma è stata mangiata da un gatto :cry: . Ho iniziato ad alimentarli con un pastoncino da miscelare con acqua tiepida e uno stecchino ogni pochi minuti ...li sto riscaldando con una fonte di calore non troppo forte e sembrano vivaci ma.... puo' bastare cos'altro mi consigliate? Io non posso stare sempre a casa.. posso allontanarmi per almeno un'ora e mezza? Altrimenti non saprei proprio cosa fare :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: uccellini da salvare....li sto alimentando bene??

Messaggio da alfaalex »

Dipende che uccellini sono e dipende che pastoncino gli stai dando, se puoi fai una foto, così da riconoscerli e dargli la giusta alimentazione.
R.N.A.: 84TL
patina69

Messaggio da patina69 »

ho provato a mettere foto ma sembrano di un formato troppo grande.. Comunque il veterinario a cui mi sono rivolta mi ha detto di usare un pastoncino per insettivori e camole della farina (che al momento non ho).. Il pastoncino che ho io è quello della RAff Energette per uccellini da nido ma non so se va bene...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Procurati l'altro per insettivori oppure compra un omogeneizzato alla carne che diluirai con acqua tiepida: per il momento dagli il pastoncino che hai, pero' provvedi velocemente.
Ultima modifica di giugiu il 22 maggio 2012, 8:48, modificato 1 volta in totale.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E' un veterinario aviario? Perché riconoscere dei pulletti non è semplicissimo, e il socio del mio veterinario ha scambiato un verdone per un canarino. ;)

http://tinypic.com/ carica qui la foto

L'Energette della Raff è per granivori.
giugiu

Messaggio da giugiu »

[quote="alfaalex"]E' un veterinario aviario? Perché riconoscere dei pulletti non è semplicissimo, e il socio del mio veterinario ha scambiato un verdone per un canarino.

:lol:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
patina69

Messaggio da patina69 »

Si è un veterinario aviario...pero' non ci capisco niente..oggi ho comprato Realpasto sempre della RAff (pastoncino per insettivori)..ma ho paura ad usarlo perchè l'altro ( energette) lo mangiano da 2 giorni e sono belli vispi . E se con questo poi stanno male? Sembra pastone per adulti l'altro invece è per nidiacei...ora prova a mettere le foto degli uccellini...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il realpasto è ottimo, ma non ti ha detto di che specie sono i pulletti?
patina69

Messaggio da patina69 »

No.. sinceramentev sono stata poco considerata... Comunque chi ha trovato gli uccellini mi ha deto che la mamma morta aveva una codina rossa . Per ora ho dato l'Energette e stanno bene sono vispissimi non so che fare uff.. ho paura a dare il real pasto sembra molto consistente e gli uccellini sono senza piume e davvero piccolissimi.... devo riuscire a mettere le foto
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Se sono spiumati dagli una fonte di calore, una lampadina ad incandesceza di giorno (falli stare a 30°-35°) e un bel calduccio di notte.
Qualche giorno fa avevo un pulletto abbandonato dalla madre e la notte l'ho tenuto sopra il modem, scaldano parecchio. Ho messo un foglio di carta da cucina, gli ho intrecciato a mo di nido la carta tutta intorno e l'ho depositato all'interno.

Hanno gli occhi aperti?
patina69

Messaggio da patina69 »

Sono spiumati... il nido l'ho fatto bene sotto ho messo uno scaldino elettrico con vari strati sopra per non scottare troppo e sono al caldo... il problema è il cibo :( Le foto fanno schifo ma col cellulare non vengono bene
Allegati
P220512_20.43_[01].jpg
P220512_20.43.jpg
patina69

Messaggio da patina69 »

Non hanno aperto gli occhi sono troppo piccoli.....si capisce se sono insettivori??
Allegati
P220512_20.58.jpg
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Direi proprio di si, la specie non so dirtela sono troppo piccini, sicuramente qualcuno verrà in nostro aiuto :)

P.S. cambia la carta periodicamente, non devono venire in contatto con le loro feci.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Che belli...
Credo che anche se cosi piccini puoi alternare i due prodotti, sono di ottima marca entrambi. Però l'uno o la'ltro ma falli mangiare e tieni la lampadina accesa di notte e a distanza appropiata, mi raccomando.
patina69

Messaggio da patina69 »

Si cambio spessisimo la carta nel nido è che ho fatto la foto poco prima di cambiarli :oops: ... comunque non muoiono se do il real pasto....sembra troppo duro rispetto all'altro.. ho anche comperato l'omogeneizzato di manzo ma non gliel'ho dato...
Io non ho una lampada ho uno scaldino elettrico che metto sotto al nido avvolto in stracci per non farli scottare ma sembrano stare al calduccio ..
giugiu

Messaggio da giugiu »

Scusami non hai una lampada da scrivania? Lo scaldino puo riscaldare parecchio...
Li hai fatti mangiare? Devi diluire molto con acqua tiepida, non darlo denso...e stai attenta a non sporcare (e a pulire) il becco ed i buchini del naso.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

giugiu ha scritto:Scusami non hai una lampada da scrivania? Lo scaldino puo riscaldare parecchio...
Li hai fatti mangiare? Devi diluire molto con acqua tiepida, non darlo denso...e stai attenta a non sporcare (e a pulire) il becco ed i buchini del naso.
Beh se la temperatura è costante e non supera i 35° direi che va bene :)

La lampada di notte, in ogni caso dovrebbe spegnerla
patina69

Messaggio da patina69 »

Si diluisco con acqua tiepida e pulisco i buchini e il becco anche se sono talmente minuscoli che non è facile....ma il real pasto sembra davvero diverso dall'altro comunque provero' a darlo....Lo scaldino lo avvolgo in diversi strati di asciugamano e controllo sempre .... il calore non ne arriva troppo credo possa andare bene... domani vedo per la lampada
patina69

Messaggio da patina69 »

Mi ha scritto ora il veterinario... dice che dovrei dare il Real Pasto molto diluito e ogni tanto l'Energette per integrare... Domani provo allora... speriamo bene ho un po' paura a cambiare :shock:
giugiu

Messaggio da giugiu »

patina69 ha scritto:Mi ha scritto ora il veterinario... dice che dovrei dare il Real Pasto molto diluito e ogni tanto l'Energette per integrare...
infatti anche per me è la soluzione più giusta, avranno tutto cio che serve :-)
giugiu

Messaggio da giugiu »

alfaalex ha scritto:La lampada di notte, in ogni caso dovrebbe spegnerla
ma se la spegne come si scalderanno? Magari schermarla, così da ridurre la luce, giusto Alex?
patina69

Messaggio da patina69 »

Comunque per ora la soluzione dello scaldino sembra andare bene.. sto molto attenta non li faccio scottare.....un'ultima cosa per stasera.. In questi 2 giorni sono stata sempre con loro li ho fatti mangiare spesso ogni quarto d'ora mezz'ora....ma giovedi lavoro e nei prossimi giorni devo comunque uscire (ho un po' paura ad affidarli a mi padre ma saro' costretta) .. Quanto posso assentarmi comunque per uscire.. un'ora è troppo?? e la mattina a che ora devo ricominciare a farli mangiare?? Alle sei - sette va bene?
giugiu

Messaggio da giugiu »

ma no, la mia canarina stava sopra anche due ore e poi usciva dal nido...
L'importnate è che gli intervalli non siano lunghissimi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

patina69 ha scritto:Comunque per ora la soluzione dello scaldino sembra andare bene.. sto molto attenta non li faccio scottare.....un'ultima cosa per stasera.. In questi 2 giorni sono stata sempre con loro li ho fatti mangiare spesso ogni quarto d'ora mezz'ora....ma giovedi lavoro e nei prossimi giorni devo comunque uscire (ho un po' paura ad affidarli a mi padre ma saro' costretta) .. Quanto posso assentarmi comunque per uscire.. un'ora è troppo?? e la mattina a che ora devo ricominciare a farli mangiare?? Alle sei - sette va bene?
Ogni oretta dovrebbe andar bene, alimentali di più la sera, anche se è buio, così gli sposti la sveglia ;)
patina69

Messaggio da patina69 »

Grazie a tutti.. per stasera chiudo siete stati gentilissimi :D .. vi terro' aggiornati sui piccolini
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Esiste la sezione "S.O.S. Nidiacei".
Il pastoncino per insettivori, le prime volte, puoi mescolarlo con l'energette, così si abituano al nuovo gusto.
Le tarme della farina dovresti trovarle in un negozio di ornitologia ben fornito, le camole, in un negozio di pesca, oppure nei negozi dove vendono rettili. vanno bene anche i vermi da terra, tagliuzzati.
Esistono anche altri tipi di vermi.
Se ti propongono i "bigattini" da pesca, (larva della mosca carnaria) NON darli nè vivi nè crudi, devi bollirli almeno 4/5 minuti, poi quando sono freddi, li servi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
patina69

Messaggio da patina69 »

Stamattina ho iniziato a dare direttamente il pastoncino per insettivori mescolato con acqua tiepida (non avevo letto ancora l' ultimo post).... sembrano mangiare e stare bene ancora sono vispi... gli occhietti ancora chiusi.. dopo quanti giorni dovrebbero aprirli? Ho ancora dubbi sull'alimentazione perchè leggendo sul web ci sono talmente tante versioni.
Puo' bastare solo il pastoncino alcuni articoli dicono di mescolare dentro l'omogeneizzato di manzo....
Nel mio pastoncino dentro ci sono dei pezzi un po' grandi e duri (sarà frutta? )... li ho tolti perchè non credo che possano ingoiarli ho fatto bene?
patina69

Messaggio da patina69 »

P.S. Le camole non le ho ancora prese ... mi hanno detto di aspettare un pochino perchè sono troppo piccoli ....
giugiu

Messaggio da giugiu »

Si evita pezzi grossi o duri, e'meglio
patina69

Messaggio da patina69 »

Per ora tutto ok :D .. quello piu' grandicello ha aperto gli occhietti e messo parecchie piumette!!! Domani vado a cercare le camole...
Rispondi