nido fatto ma non fanno le uova!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
manuelag75

nido fatto ma non fanno le uova!

Messaggio da manuelag75 »

Il 25 aprile ho comprato due canarini, stavano in gabbie separate al negozio, io li ho messi subito in una gabbia unica.
Il venditore ha assicurato essere maschio e femmina.
Uno solo canta, ma nn come nei filmati che trovo su internet.
Ho messo nella gabbia il nido e quanto serve.
Il nido lo hanno preparato, se continuo a fornire loro rafia et similia continuano ad arricchirlo, ma non si decidono a fare le uova.
Cosa sbaglio?
Puo' esser che siano in un posto con poca luce naturale?
Puo' esser che siano due femmine/maschi?
Che faccio?
Li separo?
levo il nido?
non faccio nulla???

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nashir

Re: nido fatto ma non fanno le uova!

Messaggio da nashir »

allora...i maschi non fanno il nido...a limite ci buttano dentro qualcosa....nel caso fossero 2 femmine deporrebbero lo stessoperche' non abbisogna il maschio per farle ovificare ma solo per fecondarle...metti la foto dei soggetti che magari sono mosaico e si possono sessare a vista...
nashir

Messaggio da nashir »

allora...i maschi non fanno il nido...a limite ci buttano dentro qualcosa....nel caso fossero 2 femmine deporrebbero lo stessoperche' non abbisogna il maschio per farle ovificare ma solo per fecondarle...metti la foto dei soggetti che magari sono mosaico e si possono sessare a vista...
manuelag75

ecco le foto, quelle che ho, si capisce poco.
in una c'e' quella che io penso sia la femmina, accovacciata nel nido (lo fa a volte penso per dare la forma).
Allegati
Immagine I PHONE 2782.rar
(3.61 MiB) Scaricato 2092 volte
Immagine I PHONE 2781.rar
(3.28 MiB) Scaricato 868 volte
Lorenzo89

Messaggio da Lorenzo89 »

manuela perchè non ti procuri una gabbia piu comoda e funzionale questa che hai te non è consigliata per canarini ci vogliono quelle rettangolari e poi l'altalena non serve a niente solo a dare impiccio e limitare il volo :-) comprati una bella gabbia da cova con fondo estraibile e rettangolare avere i bicchieri per i semi non è il massimo :-)
giugiu

Messaggio da giugiu »

Manuela avresti dovuto fare la quarantena, cioe 40 giorni di osservazione per entrambi i soggetti;inoltre avresti dovito informarti sull'eta dei soggetti perche se il maschio e' giovane non fecondera le uova; la femmina fara nido e uova chiare. :?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Gravi

Messaggio da Gravi »

manuelag75 ha scritto:Il 25 aprile ho comprato due canarini, stavano in gabbie separate al negozio, io li ho messi subito in una gabbia unica.
Il venditore ha assicurato essere maschio e femmina.
Uno solo canta, ma nn come nei filmati che trovo su internet.
Ho messo nella gabbia il nido e quanto serve.
Il nido lo hanno preparato, se continuo a fornire loro rafia et similia continuano ad arricchirlo, ma non si decidono a fare le uova.
Cosa sbaglio?
Puo' esser che siano in un posto con poca luce naturale?
Puo' esser che siano due femmine/maschi?
Che faccio?
Li separo?
levo il nido?
non faccio nulla???
Buongiorno manuelag75 e benvenuta nel forum!

Premesso che:
- la gabbia che hai acquistato non è l'ideale per far nidificare i tuoi soggetti in quanto, durante la cova, capita spesso di dover dividere i soggetti per varie motivazioni che troverai ridondate nel forum;
- non ho visto l'osso di seppia appeso alla gabbia, se non ci fosse bisogna che tu lo metta al più presto (fai bene a fornire l'uovo sodo con il guscio);
- l'altalena non è un gioco adatto ai canarini ma ai pappagalli;
- il soggetto che ha costruito il nido è femmina.
- hai acquistato la coppia di canarini da circa 20 giorni per cui sei molto fortunata che abbiano già costruito il nido e che non siano in falsa muta. (Nel caso trovassi parecchie piume sparse per la gabbia dovresti indicarcelo).

Rispondo alla tua domanda:
Normalmente tra il termine della costruzione del nido (non hai indicato quando hanno finito di costruirlo) e l'inizio della deposizione possono passare da qualche giorno (1 o 2) fino a oltre 10 giorni per cui ti consiglio di aspettare che le cose proseguano per come madre natura le ha stabilite.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
ciccio1234

Messaggio da ciccio1234 »

due possono essere i motivi per il quale non fa le uova :o ancora non è pronta quindi possono passare anche all'incirca una decina di giorni dopo aver fatto il nido prima del primo uovo,oppure ha problemi di salute e cova cova il nulla perchè non riesce a formare uova...
ramsete

Messaggio da ramsete »

allora partiamo dall inizio alloggiamento , la gabbia non e' proprio l ideale per le cove piccola ma diciamo ne ho viste peggiori , poi i posatoi sono messi al contrario devi metterli nell altro senso e dare sufficiente spazio per i loro movimenti ossia non troppo vicini alle sbarre alcune volte gli accoppiamenti non vanno a buon fine per lo scarso spazio e' vero che s accoppiano in sospenzione ma non esageriamo , poi l accoppiamento e' sbagliato cmq ormai e' troppo tardi per cercare altro dovrebbero essere 1 femmina rosso brinata per 1 maschio agata giallo mosaico ???? arricchisci l alimentazione e lasciali in pace non puoi fare altro se sono sani e di sesso opposto si riprodurranno altrimenti sara' per il prossimo anno magari con 1 accoppiamento piu' consono ps. ma li hai mai visti accoppiarsi ? soffia sotto la presunta femmina e vedi come' messa meglio foto pero' diciamo piu' decente
manuelag75

grazie a tutti, chiarisco un po' di cose.
Nella gabbia ci sono i bicchierini di plastica non perche' manchino le mangiatoie per i semini (sono piu' in basso, non si vedono nella foto) ma perche' non sapevo dove mettere l'uovo sodo! Lo metto in due bicchierini cosi ogni uccellino puo' andare a mangiare senza dar fastidio all'altro.

L'altalena era inclusa nella gabbia, se dite che nn serve la caccio, e in effetti non li ho mai visti salirci sopra :-/

La foto con il canarino rosso sul nido: non sta a covare, entra, da la forma ed esce. L'avevo fatta per farla vedere a mia figlia (5 anni), ed era l'unica in cui si vedeva bene l'uccellino.

Il negoziante mi ha detto che la rossa e' femmina e il giallino maschio.IL giallino e' quello che canta, ma e' anche quello che aiuta a fare il nido, mi sembra di aver capito che lo abbiano sistemato insieme.
Il maschio e' del 2011 (anellino), la femmina, sulla fiducia del negoziante, pure, ma nn ha anellino.

L'osso di seppia c'e', si vede, male, dietro l'abbeveratoio.

Io ho preso la rossa in mano, soffiato sulla pancia, ma non e' ne' gonfia ne' spiumata.
Il giallo, se non sono visionaria, puo' esser che soffiando sul di dietro si veda l'organo riproduttivo? penso di averlo visto.

Non li ho mai visti accoppiarsi, a volte litigano a volte tubano.

La gabbia effettivamente mi sembra piccina per due uccelli.
Se li sposto di gabbia ora, devono fare nuovamente il nido?

Della 40 non ho ben capito. Dal negoziante stavano in due gabbie diverse, ma contigue, quindi se e' una quarantena per malattia mi sembra inutile....

Ho letto che ci sono dei cicli di luce da seguire, ma loro prendono luce natrale, non va bene lo stesso?
Dove stanno loro non vengono mai chiuse le serrande, quindi hanno la luce da qwuando si alza il sole, e il buio per come arriva la sera.

Insomma, gira e rigira mi sembra di capire che devo solo aspettare?.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

come sistemazione della gabbia va molto bene, la luce naturale è l'ideale.Potrebbe essere che dove stavano prima ,non avendo luce naturale fossero in falsa muta, che avviene quando il fotoperiodo non è corretto ,come capita spesso nei negozi.Se è cosi dovrai aspettare un mesetto che si mettano a posto,poi dovrebbero riprodursi.Nel frattempo se puoi cambia la gabbia,prendi una gabbia da cova da 60 cm minimo,con divisorio,cassetto estraibile in alluminio e griglia sul fondo e spostali senza problemi.
manuelag75

cos'e' il cassetto estraibile?
Sul fondo della gabbia di ora (che sostituiro' perche' effettivamente e' piccola) c'e' una griglia e poi un piano estraibile per poterlo pulire piu' facilmente.
Intendi quello?
Che vuol dire gabbia da cova? Quella con il nido esterno?
Se devo prenderne una col nido esterno, di questo nido che hanno gia' organizzato, che faccio? Glielo metto dentro ugualmente>?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il cassetto estraibile è quello che hai descritto,la gabbia da cova è quella semplice di forma rettangolare,il nido lo puoi trasferire dalla vecchia gabbia alla nuova.
Rispondi