piselli ai canarini

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
ciccio1234

piselli ai canarini

Messaggio da ciccio1234 »

salve a tutti scusate se ripeto lo stesso argomento ma vorrei sapere come vanno somministrati i piselli? se vanno cotti?in che dosi? e se vanno rinnovati? cioè nel pastone prendono cariche batteriche???ringrazio tutti in anticipo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: piselli ai canarini

Messaggio da Berenice »

Ci sono molti post che parlano di questo argomento: occorrerebbe solo un po' di pazienza per cercarli e leggerli.
Allora: puoi somministrare i piselli crudi nella misura di circa 5 a testa; vanno bene anche quelli surgelati purchè tu li faccia scongelare prima sotto l'acqua corrente ed asciugare (io a questo scopo li faccio "rotolare" per un po' in un foglio di carta da cucina).
Quelli in barattolo non vanno bene perchè contengono sale.
I piselli rappresentano una utile (ma non indispensabile) fonte di proteine, importanti per l'accrescimento dei pulli.
Io li somministro nel portabiscotto (senza biscotto, ovviamente).
Non uso mescolarli al pastone poichè credo (ma qui accetterei tranquillamente una smentita) che possano in effetti accellerare il processo di deperimento del medesimo; penso tuttavia di poter dire con certezza che per i piselli vale la stessa regola di frutta e verdura: si somministrano la mattina e si eliminano prima di sera se non sono stati consumati tutti.
emi98

Messaggio da emi98 »

Quoto berenice però...puoi mescolarli benissimo nel pastone assieme all'uovo intero o rotto...io mi trovo bene così per 4 coppie: cuocio l'uovo sodo per 20 minuti,lo taglio a metà,scongelo 20-25 piselli,poi mescolo mezzo uovo e i piselli con 3 cucchiai di pastone secco e lo fornisco al mattino...al pomeriggio,tolgo l'altra metà dell'uovo dal frigo e rifaccio il mix scritto sopra...
Mi trovo molto bene con questo mix e viene sempre finito.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Si si sono d'accordo: io i piselli freschi li faccio scottare in acqua calda per qualche minuto e si amorbidiscono, poi li mischio al cous cous ben sgranato (sempre in acqua calda): dopo averli somministrati i canarini li divorano completamente in poche ore.Comunque se così non dovesse succedere andrebbero buttati a fine giornata (se fresca) o a metà giornata (se particolarmente calda).
Trovo che - come dettomi - la canarini è invogliata a imbeccare, e che siano un' ottima alternativa ai semini (che vanno comunque sempre offerti) per i pulli nelle settimane successive all'allontanamento dai genitori per lo svezzamento.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
ciccio1234

Messaggio da ciccio1234 »

grazie berenice ascolta ma se ne scongelo una quantità superiore possono stare tranquillamente in frigo per 3/4 giorni??? grazie a tutti comunque per le risposte
Gravi

Messaggio da Gravi »

E' talmente veloce scongelarli che non credo ci sia bisogno di grosse quantità. In acqua calda ci metti circa 30 secondi!!
Comunque credo che in frigo si mantengano un paio di giorni al massimo e non 4.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Berenice

Messaggio da Berenice »

Quando le prime volte cercavo un modo per scongelarli, privai a lasciarli una notte in frigorifero... mah, non so se in quell'occasione ho sbagliato qualcosa, non ricordo molto, ma quando li ho tirati fuori dal frigo avevano un colore ed una consistenza poco rassicuranti. :? Li buttai via e cambiai sistema.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Io uso quelli freschi e li scotto nell'acqua, puoi fare cosi anche per scongelarli....
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io non condivido il fatto di scottarli: secondo me si verifica un'inutile dispersione di vitamine e c'è il rischio che assorbano l'acqua della cottura.
giugiu

Messaggio da giugiu »

:shock: :shock: :?
ma sono duri quelli freschi, non li saprebbero mangiare secondo me; quelli surgelati sono più morbidi ...
Berenice

Messaggio da Berenice »

:roll: :roll: :roll:
Emh... Ma i semi sono duri e i canarini li aprono facilmente... volendo, possono rompere le proprie uova... mangiano le carote... quindi non credo che "l'apertura" di un pisello sia per loro un'impresa così titanica. Io mi fido dei cana! :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

[smilie=074.gif] [smilie=061.gif] [smilie=061.gif] [smilie=061.gif] [smilie=061.gif] [smilie=061.gif]
hai sempre la risposta giusta nel momento giusto :lol: :lol: :lol:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Lavoro con i bambini: DEVO avere sempre la risposta giusta, altrimenti mi schiacciano! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
emi98

Messaggio da emi98 »

Inizio Ot
Mamma mia giugiu!!!!Sei iscritto da appena 2 mesi e poco più e hai già scritto 2000 messaggi!!!!
fine Ot
giugiu

Messaggio da giugiu »

:shock: :shock: :shock: ... tutti al bar ragazzi! Ebbene si Emi , sono un gran chiacchierone ;-)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

tornando ai piselli,i ciuffolotti ne vanno letteralmente pazzi:appena li fornisco si buttano sopra e li finiscono in un paio d'ore,i canarini invece li appetiscono ma non ne sono cosi golosi,a volte ,spec una coppia,alla sera ne trovo ancora alcuni non consumati ,che butto via,ma visto che non amo gli sprechi,a chi non piacciono non ne fornisco piu di 4-5 al gg o niente,de gustibus..
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

I canarini hanno il becco piccolo, i piselli interi gli scivolano e vanno sprecati a terra, quindi rompeteli un po'.
Meglio fornire a parte 1 fettina di uovo sodo con i piselli, nel pastone si aggiunge umidità che con questo caldo concorre alla sua alterazione. Cmq se anche volessi farlo devi prima aver abituato i tuoi soggetti a mangiare il pastone con quella modifica, altrimenti ora rischi che potrebbero schifartelo e non imbeccare.

@Pier: anche i miei canarini ne vanno pazzi, metto una fettina di uovo sodo e 15 piselli: tempo mezz'ora e finisce tutto nei gozzi dei pulli.
emi98 ha scritto:Inizio Ot
Mamma mia giugiu!!!!Sei iscritto da appena 2 mesi e poco più e hai già scritto 2000 messaggi!!!!
fine Ot
OT Eh bè, posta ovunque :lol: Io 2 anni qui sopra e ne ho poco più di mille /OT
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
giugiu

Messaggio da giugiu »

[smilie=074.gif]
Rispondi