Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
non serve lavarli,se usate i rami di conifere(pino ,abete),che hanno la resina,questa funziona da disinfettante naturale eì le zampine dei nostro beneamati ne trarranno beneficio.
Eccolo qua, oggi fa più freddo e rispuntano i sintomi, le zampette in foto non le tiene su, era agitato dalla mia presenza, e si notano le ferite sul contorno del becco:
Me ne sto innamorando sempre più, mi sa che a settembre vado in Provincia e faccio richiesta.
Alex ma sono uccellini delicati come i cardellini? O resistenti come i canarini?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Eccolo mentre è tranquillo, ha sicuramente qualcosa alle zampe, si guarda spesso e delle volte si becca. Ho spalmato un leggerissimo strato di olio di malaleuca sui posatoi: http://www.youtube.com/watch?v=F_T4HWhmixw
@giugiu: Sono più robusti dei cardellini, ma pur sempre delicati, l'igiene deve essere da paranoia.
è tutto ok ,sono leggere irritazioni alle zampe,però le unghie sono troppo lunghe,prendilo in mano e intanto che accorci le unghie spalma un velo di pomata antibiotica(pochissima) e massaggia bene le zampine.Puoi usare leucagel,iruxol,gentalyn crema,attento a non impiastricciare il piumaggio.
Rieccomi dal verdoncino, oggi sembra stare peggio, ieri litigata e sangue sui posatoi, oggi e impallonato e tiene il becco minimamente aperto, mezzo millimetro...non so che fare...
Oggi in montagna ho preso un bel ramo di abete rosso (credo), in ogni caso una conifera, pensavo di mettergli qualche rametto all'interno delle gabbie.
Punto primo, le femmine sono entrambe in cova e non vorrei creare disturbi in quanto ne avranno sicuramente paura.
Punto secondo, lo sostituisco ai normali posatoi?
Si, anche la femmina, e il maschietto dell'altra coppia. Evidentemente quei posatoi non fanno per loro. Ma cantano tutti e tutti fanno il bagnetto, quindi sembrerebbe proprio essere qualcosa alle zampette.
quando sono in cova lascia perdere ,meglio non modificare nulla nella gabbia,quando le femmine si alzano x fare un nuovo nido potrai mettere i rametti ,prendili di diametro diverso ,in modo che facciano ginnastica con le zampine e usa rami di conifere anche sottili ,in modo che la zampa lo stringa completamente.