Dosi vitamine

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Greenpeace

Dosi vitamine

Messaggio da Greenpeace »

Sotto consiglio stamani mi sono recato in negozio per acquistare delle vitamine da somministrare ai canarini.

Ho optato per delle vitamine liquide e non in polvere, le dosi indicate parlano di : 10 g per kg.di mangime o litro di acqua.

Mi potete cortesemente indicare quante gocce devo mettere in un beverino?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Dosi vitamine

Messaggio da Berenice »

Tralasciando tutto il mio scetticismo verso i poteri magici delle vitamine, mi viene un dubbio: non è che 10g in realtà sarebbe 10gg (cioè 10 gocce?) Perchè trovo strano che un prodotto liquido riporti una misurazione in grammi e non in litri o gocce... :?
Greenpeace

Berenice ha scritto:Tralasciando tutto il mio scetticismo verso i poteri magici delle vitamine, mi viene un dubbio: non è che 10g in realtà sarebbe 10gg (cioè 10 gocce?) Perchè trovo strano che un prodotto liquido riporti una misurazione in grammi e non in litri o gocce... :?

Ho riportato quello che c'è scritto sulla confezione come un copia e incolla, il negoziante mi ha detto 4/5 gocce per beverino a me sembrano poche.

Somministro vitamine perchè ho una femmina agata che depone uova sul fondo senza guscio, quindi le sto provando tutte.
annabari

Messaggio da annabari »

ciao, io non sono un'esperta, ma nel beverino almeno 6-8 gocce
considera che le vitamine hanno un'emivita breve, e con la luce... ciao!
se posso suggerire, e se la tua cana ne ha proprio bisogno, mettile in un po' di cibo (pastoncino, biscotto...) così le assume subito e tutte...
supportala con le verdure\frutta giusta, ma qui Berenice è maga maghella, ti dice lei, vero Berenice? :D
ciao
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Gravi

Messaggio da Gravi »

10 grammi non può essere, sarà il frutto di qualche strana traduzione, non saranno italiane. Comunque se in un litro ce ne vanno 10, in mezzo litro 5, in un beverino 1.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Greenpeace

Ok, più o meno la cosa mi è chiara.

Proverò a metterne qualche goccia anche nel pastoncino, frutta e verdura ci sono già a giorni alterni, intanto grazie a tutti!!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Di solito lo scrivono, 1grammo = 1 goccia

Nel beverino dipende quanta acqua il beverino tiene. I mi faccio sempre una bottiglia da 1,5 litri e poi la somministro nei beverini.

Io le do solo quando provengono da un trattamento (baicox di solito) o perché li vedo debilitati.
R.N.A.: 84TL
Berenice

Messaggio da Berenice »

annabari ha scritto:supportala con le verdure\frutta giusta, ma qui Berenice è maga maghella, ti dice lei, vero Berenice?
Immagine
Oggi broccoli... sono stupita da quanto piacciano: pochi minuti ed erano finiti! :shock:
Domani mela, lunedì piselli...
Comunque, giusto per fare un po' la guastafeste: vitamine per risolvere il problema delle uova senza guscio?
:? :? :? Mah...
Greenpeace

Berenice ha scritto:
annabari ha scritto:supportala con le verdure\frutta giusta, ma qui Berenice è maga maghella, ti dice lei, vero Berenice?
Immagine
Oggi broccoli... sono stupita da quanto piacciano: pochi minuti ed erano finiti! :shock:
Domani mela, lunedì piselli...
Comunque, giusto per fare un po' la guastafeste: vitamine per risolvere il problema delle uova senza guscio?
:? :? :? Mah...
Se hai voglia di leggere http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=21684, non mi resta che somministrare anche le vitamine.

Oggi riguardando la canarina ho notato un diratamento delle piume sul dorso molo evidente, è come se stesse facendo la muta solo in quel punto.. mah, la faccenda si complica invece di migliorare
giugiu

Messaggio da giugiu »

Berenice ha scritto:Tralasciando tutto il mio scetticismo verso i poteri magici delle vitamine
il tuo? :roll: il nostro scetticismo: frutta verdura a giorni alterni sono la miglior scelta.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
giugiu

Messaggio da giugiu »

Greenpeace ha scritto: il negoziante mi ha detto 4/5 gocce per beverino a me sembrano poche.
Somministro vitamine perchè ho una femmina agata che depone uova sul fondo senza guscio, quindi le sto provando tutte.
Su quelle che avevo comprato c'è scritto cosi: 5-6 gocce per beverino medio.
Fornisci osso di seppia SEMPRE?
Hai provato a mettere una linguetta col grit?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Greenpeace

giugiu ha scritto:
Greenpeace ha scritto: il negoziante mi ha detto 4/5 gocce per beverino a me sembrano poche.
Su quelle che avevo comprato c'è scritto cosi: 5-6 gocce per beverino medio.
Fornisci osso di seppia SEMPRE?
Hai provato a mettere una linguetta col grit?
Si, osso di seppia e grit ci sono.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Perfetto, ma da quanto tempo?
Bada che l'osso di seppia deve stare sempre nella gabbia, per lo meno un paio di meso prima della cova. Se lo hai messo 5 giorni prima ha poco senso. ;-)
Greenpeace

giugiu ha scritto:Perfetto, ma da quanto tempo?
Bada che l'osso di seppia deve stare sempre nella gabbia, per lo meno un paio di meso prima della cova. Se lo hai messo 5 giorni prima ha poco senso. ;-)
La canarina è stata acquistata 1 mese fà, non se se l'allevatore glielo dava, non ci ho fatto caso.

In ogni caso era da qualche giorno che notavo anche le feci un pò lattiginose e ho avuto l'impressione che facesse fatica a defecare; stamattina ancora peggio, ho trovato feci lattiggiose dappertutto .. anche nel nido e la canarina non sta bene, è molto gonfia, che devo fare adesso?

Ho provveduto in ogni caso a togliere il nido e seperarla dal maschio.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Greenpeace ha scritto:Se hai voglia di leggere viewtopic.php?f=3&t=21684, non mi resta che somministrare anche le vitamine.
Conoscevo quel topic e a maggior ragione mi sembra di poter affermare che, con le vitamine, puoi risolvere poco... :?
giugiu ha scritto:frutta verdura a giorni alterni sono la miglior scelta.
Per me la scelta migliore è: frutta e verdura tutti i giorni! :wink:
Greenpeace ha scritto:La canarina è stata acquistata 1 mese fà, non se se l'allevatore glielo dava, non ci ho fatto caso.
E la quarantena? [smilie=074.gif]
Greenpeace ha scritto:In ogni caso era da qualche giorno che notavo anche le feci un pò lattiginose e ho avuto l'impressione che facesse fatica a defecare; stamattina ancora peggio, ho trovato feci lattiggiose dappertutto .. anche nel nido e la canarina non sta bene, è molto gonfia, che devo fare adesso?
Dovresti rivolgerti ad un veterinario... e speriamo che, qualunque cosa sia, non l'abbia trasmessa al compagno! :?
Greenpeace

La quarantena non è stata fatta perche ho acquistato 4 soggetti (2 coppie) che provenivano dallo stesso allevamento.

Non avendo nessun canarino ho ritenuto inutile fare la quarantena a canarini che vivevano insieme e apparentemente sani.

Dai prossimi acquisti, se ci saranno, posso solo evitare di rivolgermi a questo allevatore visto i vari problemi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Spero solo che non ti abbia dato dei consanguigni ;)
Greenpeace

alfaalex ha scritto:Spero solo che non ti abbia dato dei consanguigni ;)
La coppia del 2010 non dovrebbero essere consanguigni visto che si sono riprodotti lo scorso anno, quella del 2011 ... speriamo di no!!
Greenpeace

Dimenticavo, vorrei anche portarla dal veterinario ma dai vari topic che leggo (non solo in questo forum) consigliano di andarci solo se il medico è un esperto di medicina aviare.

Adesso da una rapida ricerca non ne ho trovati e non posso nemmeno farmi km per trovarne uno chissà dove, molti infatti consigliano di chiedere lumi anche on-line.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Per le feci dovrebbero essere in grado tutti i veterinari, è più poca voglia che incapacità.

Non è vicinissima, ma nemmeno troppo distante, io tra andata e ritorno ne ho circa 150 di chilometri :)

Dottor.ssa Franca Santurnione - Grandi
Via Cornadura 11 41058 Vignola - Modena
Telefono 059.773226
riceve: lunedi - mercoledi - venerdi ore 09.00 - 12.00 / 14.30 - 19.00

;)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Potresti provare a chiedere al moderatore Giulio G. se conosce qualche veterinario a te più vicino: è la stessa persona che ti ha suggerito i nominativi dei negozi di Reggio! :wink:
Greenpeace

Vignola è vicino, adesso vedo se riesco stesso domani a contattare la dott.ressa, scusate ma quanto prendono per una visita ?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Dimenticavo:
Greenpeace ha scritto:Oggi riguardando la canarina ho notato un diratamento delle piume sul dorso molo evidente, è come se stesse facendo la muta solo in quel punto.. mah, la faccenda si complica invece di migliorare
Questo non è necessariamente sintomo di malessere: avendo la tua canarina deposto (anche se le uova erano senza guscio) si è deplumata per covare meglio. Accade a tutte le canarine in questo periodo. Certo se la deplumazione fosse proprio tanto tanto evidente... allora non sarebbe molto normale.
Greenpeace

Ragazzi, stamattina alle 7,00 ho trovato la canarina morta.

Che brutta scena, mi sono portato il malessere con me tutto il giorno, è stato straziante tirarla via dalla gabbia e sentire il maschio che la chiamava.

Non allevo canarini da 10 anni eppure non ricordavo questi momenti cosi drammatici, non potevo che ricominciare in maniera cosi drastica, sono molto demotivato e ho già tirato delle bestemmie all'allevatore che mi ha venduto questi soggetti.

Pensare che anni fà li allevavo nelle cassette del pomodoro anche con pane secco, non conoscevo quasi niente eppure vivevano bene e si ripoducevano, adesso che ho fatto tutto da manuale.. mah!!
Rispondi