diarrea piccolo verdone

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Mariangela

diarrea piccolo verdone

Messaggio da Mariangela »

Ciao il mio piccolo verdone che ho da 8 giorni ....ha la diarrea da ieri.....le feci sono mollicce e alcune di color marroncino-arancio e altre scure......in entrambe c'è sempre la componente bianca.... perchè??? lo sto alimentando con un pastone casalingo con uovo sodo e omogeneizzato di manzo o vitello e oggi ho aggiunto una carota diluito con acqua.....ieri le feci erano quasi tutte marroncine....oggi sono più scure .......forse è troppo diluito????

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: diarrea piccolo verdone

Messaggio da giugiu »

Potrebbe essere la dieta, lo stato generale qual' e'? Noti altro?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Mariangela

è vispo....cerca di volare. di uscire dallo scatolo, l'ha sempre fatto, però adesso mi sembra più insistente.... fa anche un pò di capricci nel mangiare, poco fa l'ho imbeccato senza farlo forzatamente, però ha fatto un pò di capricci, e ho notato che inizia a prenderlo un pò da solo il cibo.... non apre il becco sempre, da poco fa inizia a beccare leggermente anche se pezzi un pò duri tip la carota, li butta..... non noto nient'altro...cosa dovrei fargli mangiare e precisamente che quantità? a lui il gozzetto non si vede particolarmente, noto solo un gonfiore leggero al lato del collo, quando mangia....gli do solitamente una siringa intera di insulina 1 ml.... basta???? vorrei comprare il nutrient plus ma nn vorrei che ormai sia grandicello e poi nn sto riuscendo a trovarlo.....che pastone potrei dargli? ho cresciuto un passerotto anni fa e dopo un periodo con uovo sodo e biscotto ho iniziato a dargli diluito con acqua il pastone universale per insettivori...ed è cresciuto ..potrei fare cosi?
giugiu

Messaggio da giugiu »

Credo che devi ridurre frutta e verdura e farlo mangire di piu specie pastoncino. E' sempre un granivoro. Se inizia a mangiare da solo meglio. Guarda sempre come si evolve la situazione delle feci.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma è un nidaceo? Quanto giorni ha? Dove lo hai trovato? Evita la frutta e la verdura. Se lo stai imbeccando usa il pastone da imbecco per granivori.

Ricordo, per pura informazione, che detenere un indigeno (verdone, cardellino, ecc.) trovato libero o sprovvisto di anellino inammovibile è illegale.
R.N.A.: 84TL
Mariangela

Ce l'ho da 8 giorni, l'ho trovato su di un marciapiede,so che non è legale, ma che dovevo fare? c'erano gatti, macchine, e un cane che lo inseguiva per giocarci, ci ho pensato tanto prima di prenderlo, me ne ero anche andata, poi qualcosa mi ha spinto a tornare e l'ho trovato con un cane .......
Mariangela

comunque,ho cresciuto un passero molti anni fa, e gli facevo pastone uovo sodo e biscotto, poi sostituito per un pò di tempo con il pastone universale per insettivori e grano per lo svezzamento, ma è stato molto più semplice.....questo non collabora molto ogni volta che lo alimento devo stare attenta altrimenti vola....quando l'ho trovato secondo me doveva avere almeno 10 giorni dato che era tutto impiumato con una codina piccolissima, adesso si è allungato e pure la coda anche se non come un uccello adulto, e sa volare anche se non perfettamente (non cambia bene direzione)........da quando ha iniziato a volare è ancora più irrequieto... forse potrei metterlo in una gabbietta così può esservare un pò in giro!? forse nello scatolo si sente troppo chiuso.... oggi gli ho dato del semolino con omogeneizzato e un pò di carota, alla prossima imbeccata aggiungo anche del biscotto, il problema è che da solo non mangia, ho messo una spiga di panico e del biscotto frantumato in un contenitore da gabbia, ma nn sembra interessato...oggi però ho notato che inizia un pò a beccare sulla siringa, ma i pezzi di carota ad esempio li sputa....domani mi daranno del pastone per l'imbecco va bene?
Mariangela

un'altra cosa.....so che ci regola con le quantità di cibo in base al gozzo, infatti con il passero facevo così, appena il gozzo si gonfiava smettevo, con questo piccolino è più difficile perchè il gozzo non è molto visibile, si vede solo un piccolo gonfiore sotto le piume, ma il gozzo in se per sè non si vede, come posso regolarmi?! 1ml di siringa da insulina, ogni 2 ore basta?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Beh se è impiumato era già uscito dal nido quindi sente la necessità di muoversi, di conseguenza aveva già aperto gli occhi quindi non riconoscendoti non acetta il cibo, mettilo in una gabbietta così ha la possibilità di muoversi e sgranchirsi. Poi si dimenano molto quando mangiano, quindi gli occorre spazio.

Per la quantità di cibo, quando non ha più fame girerà il becco dall'altro lato.

Niente frutta/verdura fino allo svezzamento.
giugiu

Messaggio da giugiu »

alfaalex ha scritto: Niente frutta/verdura fino allo svezzamento.
Sono d'accordissimo con Alex :D
Mariangela

grazie ragazzi, l'ho messo in gabbia e va tutto molto meglio, anche lui è più tranquillo, dato che può muoversi più liberamente, diarrea sparita, ho cambiato alimentazione (pastone per nidiacei, e pastone casalingo con semolino, omogeneizzato, e carote....oltre che semini e spiga di panico a sua disposizione!) spero che si muova a svezzarsi dato che sembra grande!!!!! e ancora si atteggia come un piccolino per mangiare...!!! solo oggi ho visto che ha iniziato a beccare qualche semino, ma per mangiare vuole sempre essere imbeccato!!!! E' un mammone!!!!!! :D
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

E' vero i verdoncini sono particolarmente mammoni :)
Mariangela

Scusate se riscrivo in questo argomento, ma essendo nuova non ho ancora ben capito come funzioni :P . Comunque il piccolo verdoncino mangia da solo quasi tutti i semi, però richiede ancora qualche altra imbeccata, con la quale gli fornisco sempre il pastoncino in polvere per nidiacei diluito con acqua.....per il resto lo sto alimentando con semini misti per canarini, un melange di frutta, che non gradisce, infatti mangia raramente, spiga di panico sempre a disposizione e fino ad oggi anche la mela, da oggi gli ho dato un pò di albicocca....le ciliegie può mangiarle? vorrei sapere se sto procedendo bene con l'alimentazione, in quanto noto che a volte fa delle feci un pò più meno solide, ma non sono tutte, non so se sia dovuto al fatto che ancora prende l'imbecco. In più sul fondo della gabbia gli ho messo un pò di fieno, l'ho messo da quando l'ho preso e sto continuando a metterglielo, perchè gli piace giocarci e mordicchiarlo... posso o conviene toglierglielo??? Poi intorno al becco ha perso delle piumette, so per certo che è dovuto al pastone, dato che quando era molto piccolo si sporcava molto e avevo difficolta a pulirlo del tutto, devo fare qualcosa in merito a questo?!?!?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le piume ricresceranno ,anche xchè intorno ai 2 mesi di vita inizierà la muta giovanile assumendo la livrea dei giovani adulti.Invece del fieno offri delle erbe prative ,cosi imparerà subito a nutrirsene,cerca i capolini del tarassaco,crespigno,borsa di pastore,poa,centocchio ecc che gioveranno alla sua salute fisica e psichica.La gabbia deve avere la griglia sul fondo sempre pulita xchè sono molto vulnerabili alla coccidiosi.
Mariangela

ok....grazie mille dei consigli, sei sempre molto chiaro....anche se all'inizio sei stato un pò duro ;) comunque per il resto lalimentazione che gli fornisco va bene?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'alimentazione va bene,non esagerare con frutta e verdura(meglio erbe prative)
Rispondi