cova day 16

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Piulux

cova day 16

Messaggio da Piulux »

Ciao! Domani mattina comincia il day 16 di cova della mia canarina (3 uova). Considerando che con la speratura a mio avviso sono tutte e 3 NON feconde, posso togliere il nido domani? Ho fatto male a farla covare comunque? Era la mia prima esperienza con la speratura delle uova e per sicurezza ho preferito farla covare lo stesso. Domani comunque inizierà il sedicesimo giorno di cova, che dite, tolgo tutto, poi li lascio 5 giorni senza niente poi rimetto un nuovo nido in un altra posizione e rimetto la juta? La prossima volta se vedo tutte le uova non feconde le devo togliere subito tutte e togliere anche il nido?

R.N.A. FOI 66UP

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Re: cova day 16

Messaggio da giugiu »

Beh, se hai la certezza che non sono fecondate, che senso avrebbe farla continuare?
Piuttosto come mai non sono fecondate le uova? Cosa dai da mangiare? Frutta, verdura ecc le offri sempre?
Io più che rimettere il nido baderei bene a capire cosa non funziona...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Piulux

Messaggio da Piulux »

Sono dei novelli. E' la prima covata, mi hanno detto che dovrebbe essere normale la prima volta, non hanno avuto molto tempo per conoscersi dopotutto. Il maschio non mi sembrava ancora in estro. Adesso direi di si. L'alimentazione direi che è quella standard, misto semi, alternanza di frutta o verdura, pastoncino, spicchio di uovo sodo un giorno sì e uno no, grit, osso di seppia. Io aspetterei di vedere la seconda covata e la prossima speratura :) Volevo solo capire se la canarina soffre se gli togli le uova che ne so, dopo 7 giorni di cova perchè le vedi tutte non feconde....
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao Paolo, mi spiace per questa cova... sembra proprio che sia andata male!
Io farei come hai detto tu: domani togli uova e nido e riproponi tutto dopo una settimana.
Probabilmente quando la canarina ha deposto, il maschio non era ancora pronto... può accadere.
So che altri ti daranno pareri diversi, ma io ho le mie convinzioni che a volte vanno un po' contro corrente: secondo me hai fatto bene ad aspettare e rispettare i tempi della canarina, senza togliere il nido e lasciandola covare. Non è da tutti: un allevatore non bada a queste cose perchè vuole uova e pulli a tutti i costi nel minor tempo possibile... è comprensibile, non voglio giudicare. Dico solo che in questo hobby, ne sono convinta, la pazienza paga, e io avrei fatto come te. :wink:
Ciao!
giugiu

Messaggio da giugiu »

Scusami Berenice ma se la speratura era negativa?
Non sarebbe stato meglio far riprendere subito una nuova cova, anche per dare la giusta soddisfazione alla canarina?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Berenice

Messaggio da Berenice »

Punti di vista (che io rispetto).
E se il maschio nel frattempo non fosse stato ancora pronto?
Se la canarina avesse deposto altre uova infeconde?
Il tutto per guadagnare quanto? Una settimana di tempo?
Siamo solo al 14 di aprile... E le canarine non sono galline ovaiole: diamo loro un pò di pace!
Questo è il Berenice-pensiero.
Gli altri, liberissimi di fare come credono! :wink:
nashir

Messaggio da nashir »

Berenice ha scritto:Punti di vista (che io rispetto).
E se il maschio nel frattempo non fosse stato ancora pronto?
Se la canarina avesse deposto altre uova infeconde?
ottimo...ha detto cose giuste...la prima cova se infeconda e' meglio farla arrivare al 13 giorno cosi il maschio ha piu' tempo per entrare in estro... :wink:
Berenice

Messaggio da Berenice »

[smilie=Drogar-Shock(LBG).gif]
Il Berenice-pensiero coincide con il Nashir-pensiero... Mica roba da tutti i giorni! :mrgreen:
nashir

Messaggio da nashir »

Berenice ha scritto:[smilie=Drogar-Shock(LBG).gif]
Il Berenice-pensiero coincide con il Nashir-pensiero... Mica roba da tutti i giorni! :mrgreen:
7
oggi succedera' qualcosa di anomalooooo...anzi e' gia' successo....oggi a reggio c e' un sole pazzesco :lol:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Qui c'è una pioggia insistente con conseguente freddo ed umidità che entra nelle ossa... e il camino è acceso!
Nashir, manda sù un po' di sole!
Piulux

Messaggio da Piulux »

Giusto una curiosità. Oggi ho tolto le uova infeconde e il nido. Adesso attendo circa una settimana prima di rimettere un nuovo nido e la juta. Il nuovo nido lo rimetto nello stesso posto del precedente o cambio lato della gabbia? Sono nidi esterni..... :D
R.N.A. FOI 66UP
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Il nido rimettilo dove era il precedente, comunque tieni sotto controllo la canarina, potrebbe voler fare un nuovo nido anche prima di una settimana.
Berenice ha scritto:Non è da tutti: un allevatore non bada a queste cose perchè vuole uova e pulli a tutti i costi nel minor tempo possibile... è comprensibile, non voglio giudicare.
Solo perchè abbiamo un codice RNA non vuol dire che facciamo tutti così, te l'avevo già scritto in un altro post.
D:

Ciao e buona fortuna
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
nashir

Messaggio da nashir »

Berenice ha scritto:Qui c'è una pioggia insistente con conseguente freddo ed umidità che entra nelle ossa... e il camino è acceso!
Nashir, manda sù un po' di sole!
magari potessi....almeno i canarini vanno in estro ...ne ho altre 4 coppie che le femmine ancora non ne vogliono sapere....causa falsa muta...e' da un mese e mezzo ormai...
Berenice

Messaggio da Berenice »

Nickname ha scritto:Solo perchè abbiamo un codice RNA non vuol dire che facciamo tutti così, te l'avevo già scritto in un altro post.
D:
Lo so, lo so: ho capito che voi siete dei bravi ragazzi... [smilie=041.gif] Una minoranza, purtroppo; ma speriamo che, anche grazie a questo forum, le nuove leve imparino davvero a mettere il benessere degli animali davanti al profitto!
Perdonatemi se sono ripetitiva: per voi che frequentate da sempre deve essere una gran noia, ma per chi legge per la prima volta è una novità, e poi... repetita iuvant! :wink:
nashir

Messaggio da nashir »

si puo' riuscire a mettere profitto e rispetto degli animali... :wink:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

parlando del benessere animale,c'è da stabilire se sia meno stancante e stressante x una canarina covare 5-6 gg uova infeconde o covarle x 10 gg in piu,come è successo in quest'ultimo caso.Secondo me lo sforzo fisico è maggiore a covare x tanti gg ,xchè il loro organismo deve produrre piu calore x l'incubazione,invece di ricominciare un altro ciclo ovarico che cmq ricomincerebbe in ogni caso 10 gg dopo,ma con la speratura corretta al 5° gg gli viene risparmiata una decina di gg in piu di cova stressante.Questo è il mio pensiero.
nashir

Messaggio da nashir »

pier lorenzo orione ha scritto: cmq ricomincerebbe in ogni caso 10 gg dopo,ma con la speratura corretta al 5° gg gli viene risparmiata una decina di gg in piu di cova stressante.Questo è il mio pensiero.
Berenice

Messaggio da Berenice »

pier lorenzo orione ha scritto:parlando del benessere animale,c'è da stabilire se sia meno stancante e stressante x una canarina covare 5-6 gg uova infeconde o covarle x 10 gg in piu,come è successo in quest'ultimo caso.Secondo me lo sforzo fisico è maggiore a covare x tanti gg ,xchè il loro organismo deve produrre piu calore x l'incubazione,invece di ricominciare un altro ciclo ovarico che cmq ricomincerebbe in ogni caso 10 gg dopo,ma con la speratura corretta al 5° gg gli viene risparmiata una decina di gg in piu di cova stressante.Questo è il mio pensiero.
Io ho una mia teoria: in caso di dubbio, faccio sempre riferimento alla natura, che è perfetta e perfetti ci ha creati.
In questo caso, la domanda che mi pongo è: in natura, che cosa succede quando un uccellino cova delle uova infeconde? Abbandona la cova o continua a covare per almeno un tot di giorni?
Ora: per quelle che sono le mie misere conoscenze (se qualcuno fosse più esperto, sarei felice di ascoltarlo/leggerlo), ho motivo di credere che i volatili in natura continuino a covare fino a quando il ciclo ormonale impone loro una nuova deposizione (sbaglio?).
Se la cova fosse più debilitante rispetto alla deposizione, la natura, per la sopravvivenza della specie, avrebbe dotato gli uccellini di un senso particolare per permettergli di individuare le uova infeconde prima che si compiano tutti i giorni della cova (e sapete che ogni tanto su questo concetto ci torno e vi pongo delle domande, proprio per arrivare a capire qualcosa di più!)
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 79#p231541
Cosa ne pensate? :D
Accetto osservazioni, suggerimenti, critiche e chi più ne ha, più ne metta! :wink:
giugiu

Messaggio da giugiu »

pier lorenzo orione ha scritto:parlando del benessere animale,c'è da stabilire se sia meno stancante e stressante x una canarina covare 5-6 gg uova infeconde o covarle x 10 gg in piu,come è successo in quest'ultimo caso.Secondo me lo sforzo fisico è maggiore a covare x tanti gg ,xchè il loro organismo deve produrre piu calore x l'incubazione,invece di ricominciare un altro ciclo ovarico che cmq ricomincerebbe in ogni caso 10 gg dopo,ma con la speratura corretta al 5° gg gli viene risparmiata una decina di gg in piu di cova stressante.Questo è il mio pensiero.
[smilie=041.gif] E' quello che penso anche io, solo che tu sai esprimerlo meglio ! :mrgreen:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Concordo in pieno con Pierlorenzo, ma sta molto all'allevatore capire come trattare la cova.
Bisogna, in primis, ricordarsi di non fare più di tre cove all'anno alle femmine.
A volte si fa covare comunque la canarina, ma non bisogna esagerare.

In natura praticamente non esistono covate intere con uova chiare perchè nessuno influenza il loro fotoperiodo.
E di conseguenza le covate a vuoto..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
vins51

Messaggio da vins51 »

scusami sono inesperto ,la mia canarina a fatto 3 uove e dopo una settimana ne ha fatto altre 5 e adesso le sta covare tieni presente che le prime 3 li nascondeva con la carte e io prendendole ne ho rotto 2 adesso ha 6 uove che succede adesso?
pier lorenzo orione

lasciala covare x 13 gg e vedi se nasce qualcosa.Quoto Alex,in natura non esistono covate chiare,x questo le femmine non hanno la facoltà di capire se un uovo è fecondo o meno,non serve a niente.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Cioè mi state dicendo che in natura ogni fringuella ha il proprio fringuello, ogni cinciallegra ha il proprio cinciallegro, ogni passerotta ha il proprio passerotto, ogni merla ha il proprio merlo, ogni pettirossa ha il proprio pettirosso...???
Non esistono volatili single? E neppure vedove? (chessò, si mette sù casa insieme, poi lui esce a comprare le sigarette e non torna più... :mrgreen: )
Niente di tutto ciò? :shock:
......
Solo per gli esseri umani vale la legge che per ogni uomo ci sono 7 donne? :?
Va bene, ne prendo atto! :wink:
Ma non ditelo alla mia collega che è reduce da una delusione amorosa e non riesce a venirne fuori.... [smilie=eusa_shhh.gif]
pier lorenzo orione

in effetti i nostri uccelli canori sono monogami ,ma da studi recenti fatti su cinciallegre ,merli e altri uccelli,sembra che sia i maschi che le femmine ogni tanto si concedano scappatelle extraconiugali ,restando però sempre fedeli al partner che hanno scelto x portare avanti la nidiata.é un modo naturale x aumentare la variabilità genetica,solo noi ci inventiamo storie di fedeltà eterna,tradimenti ,gelosie ecc ecc,loro sono molto piu furbi,se possono si divertono,restando sempre col partner ,che spesso alleverà piccoli non suoi senza saperlo,e chi ne guadagna è la natura.Meditate...
Gravi

Messaggio da Gravi »

pier lorenzo orione ha scritto:sembra che sia i maschi che le femmine ogni tanto si concedano scappatelle extraconiugali ,restando però sempre fedeli al partner che hanno scelto x portare avanti la nidiata.é un modo naturale x aumentare la variabilità genetica,solo noi ci inventiamo storie di fedeltà eterna,tradimenti ,gelosie ecc ecc,loro sono molto piu furbi,se possono si divertono,restando sempre col partner ,che spesso alleverà piccoli non suoi senza saperlo,e chi ne guadagna è la natura.Meditate...
[smilie=041.gif] Infatti io sono per la poligamia ma la tipa non è d'accordo [smilie=015.gif]
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
giugiu

Messaggio da giugiu »

:shock: :shock: :shock:
pier lorenzo orione ha scritto:in effetti i nostri uccelli canori sono monogami ,ma da studi recenti fatti su cinciallegre ,merli e altri uccelli,sembra che sia i maschi che le femmine ogni tanto si concedano scappatelle extraconiugali ,restando però sempre fedeli al partner che hanno scelto x portare avanti la nidiata.é un modo naturale x aumentare la variabilità genetica,solo noi ci inventiamo storie di fedeltà eterna,tradimenti ,gelosie ecc ecc,loro sono molto piu furbi,se possono si divertono,restando sempre col partner ,che spesso alleverà piccoli non suoi senza saperlo,e chi ne guadagna è la natura.Meditate...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Meditiamo, eccome !
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

[smilie=041.gif] Infatti io sono per la poligamia ma la tipa non è d'accordo [smilie=015.gif][/quote]

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Berenice

Messaggio da Berenice »

pier lorenzo orione ha scritto:solo noi ci inventiamo storie di fedeltà eterna,tradimenti ,gelosie ecc ecc,loro sono molto piu furbi,se possono si divertono,restando sempre col partner ,che spesso alleverà piccoli non suoi senza saperlo,e chi ne guadagna è la natura.Meditate...
Gravi ha scritto:Infatti io sono per la poligamia ma la tipa non è d'accordo
giugiu ha scritto:
Meditiamo, eccome !
spettacolalex ha scritto:Infatti io sono per la poligamia ma la tipa non è d'accordo
[smilie=To funny.gif]
Seeeeeeee, vi piacerebbe, furbacchioni! :mrgreen:

Eh no, mi spiace, cari miei! Per noi vale la legge:
per ogni torda, il proprio tordo;
per ogni faraona, il proprio faraone;
per ogni colomba, il proprio colombo;
per ogni struzza, il proprio struzzo;
per ogni allocca... il proprio allocco!!! :wink:
stefanoCeccio

Messaggio da stefanoCeccio »

Nickname ha scritto:Il nido rimettilo dove era il precedente, comunque tieni sotto controllo la canarina, potrebbe voler fare un nuovo nido anche prima di una settimana.
Berenice ha scritto:Non è da tutti: un allevatore non bada a queste cose perchè vuole uova e pulli a tutti i costi nel minor tempo possibile... è comprensibile, non voglio giudicare.
Solo perchè abbiamo un codice RNA non vuol dire che facciamo tutti così, te l'avevo già scritto in un altro post.
D:

Ciao e buona fortuna
Ciao a tutti e scusate l'intrusione è capitata la stessa cosa anke a me...ma se il nido glielo lascio e tolgo solo le uova cambia qlksa???? :roll: :?: Grazieeee in anticipo!!! :)
Gravi

Messaggio da Gravi »

stefanoCeccio ha scritto:Ciao a tutti e scusate l'intrusione è capitata la stessa cosa anke a me...ma se il nido glielo lascio e tolgo solo le uova cambia qlksa???? :roll: :?: Grazieeee in anticipo!!! :)
No, non è la stessa cosa. Se togli solo le uova la femmina potrebbe continuare a covare il nulla, deve iniziare un intero ciclo che parte dalla ricerca del posto in cui nidificare con relativa costruzione del nido...
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Rispondi