Colorare le uova: che colori uso?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Asdrubale

Colorare le uova: che colori uso?

Messaggio da Asdrubale »

Ok ammetto che il titolo sembra più adatto ad un forum di decorazioni per la Pasqua. :lol:
Quest'anno voglio usare delle canarine come balie. Le conseguenze le immagino: balie che fanno uova infeconde su quelle feconde, uova di coppie diverse messe assieme, scambio di uova, piccoli che nascono e avrò sbagliato a segnare di chi sono, io che faccio confusione etc etc. Ovviamente voglio evitare tale caos e per farlo (oltre ad impegnarmi [smilie=109.gif] ) sto pensando di usare un qualche tipo di colore per segnare o meglio scrivere sulle uova. Ho pensato di usare un pennello dalla punta fina, magari di indicare il numero della coppia dalla quale proviene, però non saprei che colore usare. Dovrebbe essere atossico, che non penetri nel guscio, ma anche in grado di resistere fino alla schiusa. Giusto? Esiste un colore così o è un utopia?
Qualcuno ci ha già provato? Sperando sempre che le feci dei genitori non ricoprano i miei geroglifici. Sarò grato per le vostre risposte ed anche ai moderatori se non mi cacciano dal forum dopo certe scoperte da istituto psichiatrico. :roll:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
danielece83

Re: Colorare le uova: che colori uso?

Messaggio da danielece83 »

bravo... hai fatto la domanda e alla fine ti sei dato anche la risposta.basta mettere le uova feconde di una coppia in uno scatolino e sullo scatolino scrivi il numero o il nome che hai datto alla coppia.... poi metti le uova feconde sotto la balia e lo scatolino lo poggi sulla gabbia della balia oppure usi un quaderno dove annotare gli spostamenti.e cosi semplice perche complicarti la vita colorando le uova di pasqua.non penso poi che vuoi usare le uova di tutti i tuoi canarini con la stessa balia contemporaneamente...e assurdo e la balia poi nn ce la farebbe a portare avanti tanti pulli in una volta
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

in ogni caso le uova si possono segnare(basta un puntino) con i pennarelli x bambini(credo siano ad acqua ,cmq atossici)li trovi in tutte le cartolerie,non c'è bisogno di colorarle come uova di Pasqua
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Infatti scherzavo sul colorarle come uova di Pasqua, logicamente ho intenzione di fare un puntino o dei segni minimi per riconoscerle. :lol:
danielece83 uso già un sistema di scatolette, ma temo che la balia deponga uova infeconde sopra quelle feconde. In più dopo la speratura delle coppie (se le uova feconde sono poche, massimo 3) ho intenzione di unirle e darle alla balia anche se provengono da coppie diverse. Il colorarle (meglio dire contrassegnarle) è come dotare le uova di un "anellino" per me, così quando nascono i pulli riesco a capire quali uova si sono schiuse. Perchè ho visto che con il sistema a scatolette identifico una covata ma ciò che voglio fare è distinguere ogni singolo uovo. Così potrò conquistare il mondo... :twisted:
P.s. grazie mille per la dritta Pier Lorenzo Orione
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Lampostil atossici per bambini.
Non mescolare le uova che dai a balia, tu le segni con colori diversi, ma se schiudono contemporaneamente durante la notte, sei fregato.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lancashire

Messaggio da lancashire »

Asdrubale ha scritto: Quest'anno voglio usare delle canarine come balie. Le conseguenze le immagino: balie che fanno uova infeconde su quelle feconde, uova di coppie diverse messe assieme, scambio di uova, piccoli che nascono e avrò sbagliato a segnare di chi sono ... roll:
Bene tutto OK se stai perennemente a guardare!

Dopo che le uova schiudono, per DIFESA DEL NIDO in natura normalmente buttano i gusci lontano dagli alberi dove hanno il nido, sarebbe semplice per un predatore salire sull'albero sotto cui ci sono i gusci! in cattività normalmente se li mangiano!

Mi dici come accoppi i nati ai gusci segnati che non esistono più?

....
vediamo se trovate la soluzione

P.S. subito dopo nati non avendo più il segnalino sull'uovo, o si segnano sulla peluria con il rimmel o gli si spunta un'unghia .... vengono fuori 8 segnalini diversi [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Non uso le balie, ma perchè non ti segni sulle gabbie le coppie in modo da distinguere le linee di sangue?
Esempio: hai una coppia in una gabbia e la identifichi come 1A + 1B (e incolli la scritta sul bordo della gabbia) e al nido della balia incolli la scritta 1AB seguendo le scritte non ti puoi sbagliare.....poi ai pulli nati o ti segni il numero dell'anellino di alluminio e lo fai corrispondere alla coppia di partenza oppure quando sono più grandi gli metti un anellino in plastica colorata.

Io ho usato questo metodo l'anno scorso quando facevo la sostituzione delle uova, ogni coppia aveva un piattino con le loro uova "identificate" dalla scritta incollata al piattino. Poi mentre fai la sostituzione delle uova alla coppia che vuoi far baliare, butti le uova della balia, oppure fai in modo che deponga uova infeconde così le "selezioni" con la speratura.

Altro non so, non mi viene in mente.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Nickname uso già un metodo simile, solo che voglio trovare un modo per ottimizzare ancor di più le cose. Uso delle cassette portaviti (come quelle dei ferramenta che appendi al muro), ogni cassetta ha un numero corrispondente ad un numero applicato sulla gabbia di ogni femmina. Quello che voglio far fare alle balie è quello di essere in grado di allevare contemporaneamente anche due piccoli di coppie diverse ( ma solo se ce ne fosse bisogno).

Lancashire quella delle unghie mi era nuova.. sinceramente pensavo di usare gli stessi colori per il guscio magari sulla schiena dei pulli (sempre in minimissima traccia). La soluzione è semplice, per ogni uovo uso un simbolo diverso (sempre il più piccino possibile) cosi mi accorgo quali sono le uova che si schiudono. Se nascono in contemporanea pulli di diverse coppie allora è più complicato. O metto le telecamere fisse sui nidi delle balie come fanno alcuni allevatori (non scherzo perchè le ho viste) altrimenti non saprei cosa fare.. :(
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Allora aumenta le balie :lol:

Ma che razza allevi?
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
lancashire

Messaggio da lancashire »

o usi il rimmel testato per gli occhi umani "SI DICE"
o usi le matite dermostatiche che si usano in chirurgia ... o dall'estetista .......
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Asdrubale

Messaggio da Asdrubale »

Grazie lancashire.
Allevo Agata Giallo Mosaico e mi sono accorto che tra i miei soggetti alcuni hanno geni per Topazio. Ecco perchè voglio essere sicuro di cosa mi nasce, così so se sono portatori o meno.
Rispondi