Nuovo cardellino

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

lancashire

Re: Nuovo cardellino

Messaggio da lancashire »

pier lorenzo orione ha scritto:no ,gli anelli regolamentari foi non sono in vendita,ma li fornisce la foi tramite le varie associazioni,il discorso cites non c'entra nulla,è tutta un'altra cosa,qui stiamo parlando di fauna autoctona,considerata patrimonio dello stato e soggetta a precisa legislazione,non confondiamo le 2 cose sennò gli utenti non ci capiscono piu niente
Separate le questioni.
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 76#p220476

[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Eccolo qua, volevo tenerlo dentro per svernare, ma per problemi logistici mi tocca tenerlo insieme agli altri. Qui ha le piume un pò arruffate. Foto da cellulare e plexiglass ne rovinano i colori. Sulla zampetta a sinistra (la sua destra), si intravede l'anello.

Non so nulla di cardellini e qualità di colori e forma, ma canta e piace a mio padre, ed era quello l'obiettivo.

Unica cosa, nelle guancie non ha un bianco pulito, è un pò tendente al marroncino. E sull'ala a destra (la sua sinistra) ha una macchia bianca che non capisco a cosa sia dovuto. Sembra mancargli qualche piuma.

Domani mi preparo per un bel video.
Allegati
20111224_112642b.jpg
R.N.A.: 84TL
raiden-1987

Messaggio da raiden-1987 »

Ciao alfaalex, innanzitutto auguri di buon natale(anche se in ritardo). Da quello che si vede dalla foto ti posso dire che la mascherina non ha i contorni ben definiti,puliti e arrotondati, lo stesso si può dire della calottina. La macchiolina sull'ala invece non riesco a capire a che cosa possa essere dovuta. In fine devo dirti che dalla foto sembra avere le zampe scure(tipico dei cardellini di cattura), anche se sicuramente mi sbaglio dato che ha l'anellino.
UN SALUTO, MATTEO
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Auguri anche a te :)

Spero non sia di cattura, il comportamento in presenza dell'uomo è tranquillo, è come se non ci fosse. Si agitano di più i miei verdoni che li ho visti nascere. Effettivamente il prezzo basso può far nascere qualche dubbio.
raiden-1987

Nella foto le zampe sembrano scure, tu che puoi vederle dal vivo puoi dirci se effettivamente lo sono oppure no. L'anellino è inamovibile?
UN SALUTO, MATTEO
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Confermo le zampe scure e anellino inamovibile
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Raiden ha ragione sul fatto delle zampette scure...ma l importante e che il soggetto goda di buona salute...come ti sei organizzato per l alimentazione??(misto e pastone) fornisci l osso di seppia??Il canto del soggetto testimonia nella maggior parte dei casi un buon stato fisico dell animale...ciao.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Forse ha i genitori di cattura? A cosa è dovuto il cambio di colorazione delle zampette?

Per l'alimentazione sto dando la stessa dei verdoni ovvero. Scagliola al 70%, Perilla Bianca al 15%, Niger e Canapa il restante 15%. Due volte a settimana un cucchiaio di cardo e uno di girasole nero nano. Frutta e verdura ogni giorno (agrumi, mela, radicchio, lattuga, kiwi, uva e devo provare gli spinaci). Poco pastoncino e domani una bella spiga di panico. Osso di seppia sempre presente. Rispetto ai verdoni do più cardo e meno girasole.

In questi giorni pigolava e accennava a qualche canto, ma c'era una verdona accanto che probabilmente non lo stimolava al canto. Ora è solo soletto.
raiden-1987

Borat hai perfettamente ragione, l'importante in questo momento è la salute del soggetto, stavo solo dando un parere. Alfaalex la provenienza dei genitori del soggetto non influiscono sulla colorazione delle zampe. Comunque se ha l'anellino inamovibile è certo che non sia di cattura, per ora l'importante è che stia in salute. Lo tieni fuori o è in casa? Se l'allevatore che te l'ha venduto lo teneva al chiuso non metterlo fuori perché non è abituato.
UN SALUTO, MATTEO
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le zampe scure sono dovute alla prolungata esposizione ai raggi solari,è suff che il soggetto abbia trascorso qualche mese in voliera o gabbia all'aperto e le zampe vengono ossidate come gli uccelli in libertà,quindi non vuol dire che sia di cattura,ma solo che ha trascorso un periodo al sole(come la nostra abbronzatura).Le macchie brune sulle guance indicano di solito la giovane età del soggetto,in ogni caso è un bel cardellino.L'unico consiglio,metti 1o 2 rametti negli angoli in alto,cosi esercita le zampine xchè i posatoi sono troppo grandi come diametro e non gli permettono di chiudere la zampina,cosa che alla lunga potrebbe causare artrite e deformità delle zampe.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi lo sposto di gabbia, che si è liberata dalla verdona, bella, pulita e funzionale, perché quella attuale è vecchiotta ed è difficile da pulire avendo il fondo in plastica. Nella nuova i posatoi sono di diverso diametro, da grande a piccolo (6mm, 8mm e 10mm) quando li pulisco li alterno nella posizione, così tende ad usarli tutti. Ne metto altri più in alto? Ho dei rametti di ciliegio, provo a fare qualcosa.

Il precedente allevatore mi ha detto che non ha problemi all'esterno, basta che sia ben coperto e al massimo di aggiungerli una coperta sopra la gabbia. In relatà è il piu attivo della combricola e sembra stare meglio di tutti gli altri verdoni :)
pier lorenzo orione

i cardellini se abituati ,possono svernare tranquillamente all'esterno,anzi è la sistemazione migliore,meglio se prende qualche ora di sole quotidiana(ma questo vale x tutti).metti il rametto di ciliegio in alto nell'angolo interno della gabbia,lo userà come posatoio x la notte.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

L alimentazione che fornisci e buona...l importante e l uso del girasole che pero dovresti fornire proporzionalmente alla lunghezza della gabbia...cioe se hai una voliera da 120 cm sarebbe bene fornirlo ogni giorno...invece se la gabbia e piu piccola sarebbe meglio diminuire le dosi.Secondo me( e ribadisco secondo me)la frutta non va bene ogni giorno al massimo due volte alla settimana(io ti consgilio una) fevi preferire invece le verdure e le erbe prative che sono indubbiamente meglio...secondo me una chiave dell allevamento del cardellino e il pastoncino.Ti ho ripetuto varie volte secondo me perche nn allevo cardellini e lo conosco solo teoricamente...ciao.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

ma le zampe non vi sembrano troppo scure?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Tornando nell'argomento detenzione, giusto oggi mi è arrivata la sbandierata certificazione dettami dall'allevatore.

E' un semplice foglio di carte scritto a computer, con i dati dell'allevatore, le diciture sull'anellino e la loro fattura di acquisto presso l'allevatore Belga, data di cessione e firma in fondo. Vi sembra corretto?
pier lorenzo orione

certo,anch'io quando cedo un ciuffolotto,rilascio un certificato di cessione di questo genere,in cui si leggono i miei dati e la specie ,sesso,mutazione e dicitura dell'anellino(rna,anno di nascita ecc),è tutto regolare.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

biagio11 ha scritto:ma le zampe non vi sembrano troppo scure?
Sinceramente non mi interessa piu di tanto piuttosto che chiedermi se e di cattura o meno preferisco chiedermi se il soggetto sta bene e cosa si puo fare per migliorarne lo stato di salute...se il soggetto fosse di cattura significa che l allevatore ruba le uova da nidi di cardellino li fa covare ad una canarina e dopo gli mette l anellino...non ci vuole tanto a capirlo e uno stratagemma che penso usino tanti furbetti e alla fine si ha un cardellino nato in allevamento.Ma sinceramente non mi interessa perche l importante ormai e concentrarsi sulla salute delll animale perche SE fosse di cattura reintrodurlo in natura sarebbe cosa ardua se non impossibile.Alfalex la documentazione pur essendo scarna e di cio che hai bisogno quando lui scrive il suo nome il tuo...e cosa ti ha venduto con relativo numero anellino non manca nulla..che io sappia.
pier lorenzo orione

se guardate i miei ciuffolotti nel video che ho postato qualche tempo fa,sono nati tutti in gabbia(naturalmente!) ma hanno trascorso l'estate in voliera all'aperto molto soleggiata ed hanno zampe nerissime,se fossero di cattura sarebbero identici.Dal mese di ottobre li ho riportati in allevamento ma le zampe sono sempre nere,quindi non è una caratteristica che si possa prendere come prova certa di provenienza illecita.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:certo,anch'io quando cedo un ciuffolotto,rilascio un certificato di cessione di questo genere,in cui si leggono i miei dati e la specie ,sesso,mutazione e dicitura dell'anellino(rna,anno di nascita ecc),è tutto regolare.
Ok, perfetto. Io pensavo mi arrivasse qualcosa di più ufficiale con di mezzo la provincia per esempio.

Non ho ben capito se devo denunciarlo, mi sa che mi tocca risentire la provincia.

Non si sa mai che se uno dei due verdoni maschi fa cilecca faccio intervenire il cardellino per un eventuale ibrido.

Per la salute sta benone, canta un pò meno e mangià di più ma fa anche più freddo. Mi fa piacere che si è già abituato alla mia presenza, non ha paura quando cambio mangiare ed acqua.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Ma se la zampetta diventa nera a causa di una produzione di melanina a difesa dei raggi ultravioletti perche allora la zampa dell animale se nn esposta piu al sole non diventa gradualmente piu bianca?
pier lorenzo orione

è vero,questa domanda me la sono posta anch'io, noi dopo qualche mese perdiamo l'abbronzatura estiva mentre loro la conservano molto piu a lungo,ma forse hanno una pelle diversa ,le scaglie delle zampe conservano piu a lungo la melanina(credo)
Rispondi