Ferita zampa - aiutatemi per favore

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Falco85

Ferita zampa - aiutatemi per favore

Messaggio da Falco85 »

Ciao a tutti,

ieri entrando nella stanza dove tengo le gabbie ho trovato il mio diamante di gould maschio appeso a testa in giù con le dita della zampa aggrovigliate nel posatoio della mangiatoia :( aveva le unghie un pò troppo lunghe ma non mi capacito di come sia potuto succedere.

dalla zampetta usciva sangue .

Con l aiuto di mia madre lo abbiamo liberato ed abbiamo messo dell'acqua ossigenata sulla ferita...poi per un pò di tempo abbiamo applicato una garza sterile sulla zampetta per aiutare a far "seccare" la ferita.Contemporaneamente ho anche tagliato le unghie troppo lunghe.

Dopo una ventina di minuti la ferita non perdeva più sangue e l'abbiamo rimesso nella gabbia da solo.

durante il pomeriggio mangiava regolarmente e mi sembrava il peggio fosse passato.

Ieri sera prima di dormire ho rimesso di nuovo dell acqua ossigenata sulla ferita per evitare infezioni.

Ma questa mattina non l'ho più visto nè mangiare nè bere...se mi avvicinavo mi guardava era abbastanza vispo ma si vedeva molto sofferente e sempre fermo. :(

Allora ho pensato di intervenire dandogli qualcosa da mangiare/bere con una siringa senza ago.

Data la difficoltà ho pensato di puntare sulla forma liquida preparando una miscela di acqua + sciroppo multivitaminico + una puntina piccolissima di zucchero.

Nella speranza che ingoiando anche solo qualche goccia avrebbe avuto il nutrimento per sopravvivere a questa fase acuta (spero sia solo una fase :( ).

Stavolta però l ho messo in una scatoletta di cartone (ovv bucata) con della carta assorbente, mettendo la scatola in una stanza più calda rispetto a dove erano le gabbie.

Pensavo di dargli qualcosa con la siringa ogni 2 ore e medicarlo con acqua ossigenata.

Secondo voi è spacciato? Cosa mi consigliate di fare?

Mi dispiace tantissimo :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Ferita zampa - aiutatemi per favore

Messaggio da alfaalex »

Ma la zampetta, a parte la ferita, presenta attualmente gonfiori o infezioni? Non è che è solo un pò stressato?
R.N.A.: 84TL
Falco85

Messaggio da Falco85 »

allora gonfiori non mi sembra..a parte la zona della ferita dove c'è il sangue raggrumato che si è seccato..l'unico gonfiore è quello costituito dalla crosta della ferita..

Infezioni spero e credo di no perchè oggi praticamante ho messo l acqua ossigenata per tre volte e poi l'ho lasciato riposare dentro la scatola al buio.

comunque a parte la zona della ferita (crosta marroncina) tutto il resto della zampa e rosea..come l altra zampa.

Oggi pomeriggio quando lo toglievo dalla scatola tenendolo per mano gli ho dato dell acqua con la siringa e facendogli vedere i semi sul tavolo dalla mia mano ne ha mangiati una decina (una prima volta), e poco fa si è fatto una bella mangiata (sempre tenendolo nella mia mano con la zampetta libera).

Forse è stata anche una questione di stress comunque è dolorante perchè zoppica.Rispetto a questa mattina sembra aver ripreso un pò di forze.

Al momento dato che sta cominciando a mangiare anche tenendolo in mano, lo vorrei conitnuare a tenere da solo nella scatola cosi i movimenti della zampetta sono al minimo e la ferita dovrebbe guarire più in fretta.

Allo stesso tempo scongiuro delle infezioni perchè la carta assorbente la cambio ogni volta che lo prendo e la zampetta la disinfetto quasi ogni volta (non sempre sennò la ferita rimane sempre morbida).

Che dite può essere un buon modo per farlo guarire meglio?

Grazie alfaalex per l intervento.
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve, a parte che in questi casi è bene prima rivolgersi a un veterinario in zona se non si sa il da farsi e per non commettere errori... L'acqua ossigenata non è per nulla una buona soluzione, in quanto è molto irritante e "brucia" parecchio al contatto con la cute lesa (provare per credere, figuriamoci poi su un uccellino così minuto). L'ideale, se le ferita è sporca, è lavare delicatamente la zona con acqua tiepida, asciugare con garza sterile senza premere troppo e poi applicare una pomata antibiotica, o iodata, per una settimana. Inoltre bisognerebbe controllare bene se la zampina, o le dita, non abbiano subito lesioni tali per cui sia impossibilitato il movimento, cosa che comunque la si vedrà a breve.

Saluti e speriamo per il meglio.

Federico
Furla

Messaggio da Furla »

Scusate se mi intrometto ma non puoi lasciare un uccellino in una scatole al buio per tutto il giorno,
Così lo stressi e basta. Più tosto mettilo in una gabbia più piccola con qualche posatoio in più e al livello delle mangiatoie e beverino e tienilo a luce naturale .
(Un uccello non dovrebbe stare dentro le scatole se non più di un ora infatti consigliano di portarsi un trasportino se dovresti acqustare lontano da dove abiti appunto per non stressate i soggetti acquistati.)
Pensa al tuo povero uccellino al buio pesto per giorni........
Buona fortuna
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Rispondi