Ciao a tutti,
ieri entrando nella stanza dove tengo le gabbie ho trovato il mio diamante di gould maschio appeso a testa in giù con le dita della zampa aggrovigliate nel posatoio della mangiatoia

aveva le unghie un pò troppo lunghe ma non mi capacito di come sia potuto succedere.
dalla zampetta usciva sangue .
Con l aiuto di mia madre lo abbiamo liberato ed abbiamo messo dell'acqua ossigenata sulla ferita...poi per un pò di tempo abbiamo applicato una garza sterile sulla zampetta per aiutare a far "seccare" la ferita.Contemporaneamente ho anche tagliato le unghie troppo lunghe.
Dopo una ventina di minuti la ferita non perdeva più sangue e l'abbiamo rimesso nella gabbia da solo.
durante il pomeriggio mangiava regolarmente e mi sembrava il peggio fosse passato.
Ieri sera prima di dormire ho rimesso di nuovo dell acqua ossigenata sulla ferita per evitare infezioni.
Ma questa mattina non l'ho più visto nè mangiare nè bere...se mi avvicinavo mi guardava era abbastanza vispo ma si vedeva molto sofferente e sempre fermo.
Allora ho pensato di intervenire dandogli qualcosa da mangiare/bere con una siringa senza ago.
Data la difficoltà ho pensato di puntare sulla forma liquida preparando una miscela di acqua + sciroppo multivitaminico + una puntina piccolissima di zucchero.
Nella speranza che ingoiando anche solo qualche goccia avrebbe avuto il nutrimento per sopravvivere a questa fase acuta (spero sia solo una fase

).
Stavolta però l ho messo in una scatoletta di cartone (ovv bucata) con della carta assorbente, mettendo la scatola in una stanza più calda rispetto a dove erano le gabbie.
Pensavo di dargli qualcosa con la siringa ogni 2 ore e medicarlo con acqua ossigenata.
Secondo voi è spacciato? Cosa mi consigliate di fare?
Mi dispiace tantissimo