Taglio delle unghie

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mistyx

Taglio delle unghie

Messaggio da mistyx »

Potete consigliarmi? un mio canarino ha le unghie lunghe,noto che non riesce ad appoggiarsi bene.Come devo comportarmi?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pasquale17

Re: Taglio delle unghie

Messaggio da pasquale17 »

la crescita eccessiva dele unghie dei canarini e data all'età del soggetto.
Si procede al taglio utilizzando le stesse forbicine speciali (tagliaunghie con le lame che si incrociano) per cani e gatti, che consentono un taglio più preciso della sezione, tenendole con le lame ai lati dell’unghia e non una sopra ed una sotto. però le unghie vanno prima osservate bene in controluce per vedere il punto in cui arrivano i vasi sanguigni: mai tagliare oltre quel punto per evitare perdita di sangue e possibili infezioni alle dita.
Per prevenire l’eccessiva crescita delle unghie e del becco è opportuno fornire la gabbia di posatoi ruvidi e di ossi di seppia, per consentire all’uccello di “limarsi da solo con gli attrezzi”; inoltre è bene non sovraffollare le gabbie per consentire il libero movimento a tutti, e fornire una dieta bilanciata per sali minerali e per consistenza dell’alimento (pochi sali e alimenti morbidi provocano deformità del becco e non ne consentono il normale consumo).
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

le dovresti tagliare....''Al termine della muta bisogna controllare la punta del becco e le unghie per accertare che non presentino lunghezza eccessiva, nel caso si spunta l'eccedenza con un tagliaunghie, per il becco tenendolo in modo che il taglio avvenga dai due lati e non da sopra a sotto, per le unghie ad almeno due millimetri dopo la fine della venuzza che si vede nell'unghia''...preso da quì....http://www.rione.it/canarini/lancashire/decalogo_it.htm
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

per evitare il taglio del becco (che secondo me è rischioso) basta lasciare a disposizione l'osso di seppia così loro se lo limano
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è rischioso ,basta tagliare solo la punta che sporge,anche se fa una goccia di sangue,un pò di acqua ossigenata e tutto finito.Idem x le unghie.
mistyx

Messaggio da mistyx »

Proverò per il taglio delle unghie,anche se ho molta paura
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Io procedo così: mi disinfetto le mani (non si sa mai), prendo il canrino ed un tronchesino per unghie, metto la zampetta controluce in modo che si veda la vena, dopodichè accorcio un poco le unghie, tenendo un dito alla volta, non è difficile, basta stare un poco attenti.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
mistyx

Messaggio da mistyx »

Oggi ho preso il canarino ed ho provveduto a tagliare un pò le unghie.
Ho visto che al canarino due dita mancano completamente le unghie anche la vena".
Visto che il canarino non è proprio mio mi è stato regalato,ed io lo sto curando perchè la persona che lo teneva lo ha trascurato"non ha mai avuto un bagno,sali minerali...ed altro"
Ora gli ricresce lunghia? cosa succede? non ha perdite di sangue
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se la radice è morta non ricrescerà piu,ma vive bene ugualmente
AnnAeAndreA

Messaggio da AnnAeAndreA »

Alla fine siamo riusciti a tagliare le unghie al nostro Barnaba... e ovviamente il ciulotto ha fatto uno scatto con la zampina così abbiamo tagliato un millimetro in più ed è uscito sangue. Una gocciolina... ma abbiamo subito tamponato con disinfettante e un pochino di cicatrene. A distanza di poco più di un mese è già cresciuta...
Ovviamente gliel'ho fatta fare sotto ad Andrea dicendo che se moriva era tutta colpa sua ahahahahaha sono perfida :twisted:
Ridi e il mondo riderà con te. Piangi e piangerai da solo.
Rispondi