Il ruolo del maschio durante la cova.

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Re: Il ruolo del maschio durante la cova.

Messaggio da alfaalex »

Uno dei 3 è come lo hai descritto. Se faccio il trattamento lo devo separare lo stesso? Tra ieri e oggi ho girato 4 farmacie e nessuna ha il sulfazone. Domani provo nel capoluogo.

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma non possono ordinartelo?la mia farmacia nel giro di poche ore mi fa arrivare qualunque farmaco in commercio.Se ha il petto a coltello ed è impallonato al 99% è coccidiosi,ma ci vorrebbe un esame feci x la diagnosi certa.In caso di esame feci positivo a coccidi,si usa il BAYCOX ,farmaco coccidicida,il sulfazone essendo coccidiostatico è solo un preventivo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Si me lo ordinavano, ma ci sono le ferie di mezzo mi hanno stimato dalla 1 alle 2 settimane. Oggi provo nella città dove lavoro.

Comunque è reattivo mangia come gli altri, anzi tutti non mangiano tantissimo, mi ricordavo il verdone lutino che è morto di coccidosi mangiava tantissimo, l'unica cosa sono le ali leggermente più basse della coda, specie nelle ore più calde.

Mi consigli di portarlo dal veterinario?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Nella cittadina più sperduta in mezzo ai monti me la procurano in mezza giornata. E in capoluogo di provincia, in una settimana, assurdo, qualcosa non torna.

Come sono le dosi?
pier lorenzo orione

le ali basse non vogliono dire molto,se non sono impallonati e sono vivaci non c'è da preoccuparsi.Dal vet puoi portare solo le feci,metti una stagnola sul fondo gabbia e porta quella dal vet richiedendo esame feci x arricchimento.Dosi del sulfazone:10 gr x kg di pastoncino a cicli di 5 gg al mese fino a muta ultimata.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ok, perfetto, mi danno il barattolo (anche se serve la ricetta), dicono che le buste sono introvabili.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Eccoli, è normale una perdita di piume così abbondante? Se noti, uno ne ha perse molte sul capo e uno molte sul dorso.

http://www.youtube.com/watch?v=igJNKuyAhiM&hd=1

Non vedo l'ora di spostarli da quella gabbia...
emi98

Messaggio da emi98 »

Uno è anellato...allora sei riuscito a reperire degli anelli...comunque belli.
pier lorenzo orione

Purtroppo si stanno strappando le piume a vicenda,non è la muta giovanile.é un difetto tipico di quasi tutti i novelli granivori(canarini,cardellini,verdoni ecc),fanno eccezione i ciuffolotti che non hanno questo vizio.L'unico modo x evitarlo è alloggiarli in gabbia singola fino a muta ultimata,oppure alloggiarli in grandi voliere con erbe prative a volontà in modo che x il desiderio di rosicchiare e mangiucchiare qualunque cosa non si rivolgano verso il piumaggio dei fratelli.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:le ali basse non vogliono dire molto,se non sono impallonati e sono vivaci non c'è da preoccuparsi.Dal vet puoi portare solo le feci,metti una stagnola sul fondo gabbia e porta quella dal vet richiedendo esame feci x arricchimento.Dosi del sulfazone:10 gr x kg di pastoncino a cicli di 5 gg al mese fino a muta ultimata.
Sulla confezione c'è scritto "Periodo di validità dopo la miscelazione 24 ore", facendo i calcoli su 50 grammi di pastoncino dovrei mettere solo mezzo grammo, giusto? E ogni giorno butto via tutto?
pier lorenzo orione

si dovresti mettere poco pastone con un pizzico di sulfamidico giornalmente,io non sto a pesare,vado a occhio,tanto è solo una prevenzione,quindi basta una spolverata sul pastone e va bene cosi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Perfetto, ho iniziato oggi con il traferimento nel gabbione.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Trasferiti nel gabbione, purtoppo sarebbe complicato dividerli uno per gabbia. Effettivamente ogni tanto si beccano le piume e l'unico che reagisce è il padre.

Oggi erano tutti sottotono, specie stamattina che c'era molta aria, attualmente le temperature sono scese di 15°.
pier lorenzo orione

grosso aiuto potrebbe darlo le erbe prative,in particolare le spighe verdi di piantaggine e altre infiorescenze,tipo il girasole immaturo,la poa ,il crespigno,che offerte in abbondanza soddisfano il loro desiderio di rosicchiare e hanno principi attivi che regolano l'intestino e fanno bene all'organismo.Il problema(anche mio) è il tempo x cercare le erbe che manca sempre,io vado nel week end in campagna e faccio scorta x tutta la settimana
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ok, vedo di procurarmele, ho qualche campo vicino casa, stasera mi faccio una passeggiata. Ho sempre paura con le erbe prative che contengano acari o quant'altro. C'è qualche accortezza da fare prima di dargliele?

Certo che il gabbione è un toccasana, svolazzano continuamente :D
pier lorenzo orione

no ,assicurati solo che i campi dove le raccogli non siano trattati con sostanze chimiche,tipo diserbanti o anticrittogamici,ma di solito i campi incolti non sono trattati,se hai dubbi chiedi ai contadini della zona.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Per questo mese ho terminato con il sulfazone. Mi preoccupa uno solo dei 4 (faccio rientrare anche il padre). Dovrebbe essere il più piccolo, svolacchia meno degli altri, ma credo sia dovuto ad avere meno paura della mia presenza, ma sopratutto, guardando la coda ha un tremolio, come se avesse freddo. Gli altri non mi sembra abbiano questo tremore. Se riesco gli faccio un video.
pier lorenzo orione

è impallonato e magro?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

no non è impallonato, dimensioni come gli altri
pier lorenzo orione

forse è solo un pò di debolezza,prova con un polivitaminico x ornitologia
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Urca, Non avevo visto questo ultima messaggio, lo alterno al sulfazone?

Altra cosa, sono tutti spimati sul capo, anche il maschio, oltretutto non sembrano ricrescergli, possibile che continuano a beccarsi?

Mi dispiacerebbe dividerli, nel gabbione mi sembra che siano migliorati fisicamente, anche il maschietto che era minuto, ora è delle stesse dimensioni dei novelli.
pier lorenzo orione

la testa è l'ultima ad impiumarsi,quando avranno terminato la muta ricresceranno anche le piume della testa,meglio alternare il polivit al sulfazone,anche se il preparato contiene già un'integrazione di vit k .
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Perfetto, oramai ho reiniziato con il sulfazone, appena terminato gli do del polimitaminico. Un ulteriore dubbio, nell anuova posizione della gabbia hanno un lampione proprio davanti, di quelli a luce arancione. E' un problema? Prima erano coperti da una colonna ma ora hanno la luce diretta. I tre piccoli si mettono la testa sotto l'ala, il padre invece lo vedo sempre "sveglio" anche in piena notte.
pier lorenzo orione

la luce diretta notturna se è forte potrebbe dare problemi di falsa muta,anche se i nostrani sono molto meno soggetti rispetto ai canarini,ti conviene mettere un panno scuro sul tetto della gabbia,che alzerai al mattino x far prendere luce,qualche oradi sole gli farà bene e favorirà una colorazione piu brillante.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Sto installando una tenda avvolgibile, servirà anche per l'inverno, per ora metto a metà gabbia un panno, così non vedono il lampione.

Al padre son ricresciute le piume del capo, manco qualche penna, rispetto all'anno scorso ha dei colori meno vivaci.

Domanda, non si abitueranno mai alla mia presenza? appena mi vedono aumentano la respirazione e si agitano. Gli provoca stress la cosa? Appena esco dalla loro visuale ritornano immediatamente tranquilli.
pier lorenzo orione

si abitueranno col tempo,vedrai che fra 5-6 mesi saranno molto piu calmi,a quest'età sono particolarmente nervosi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

La muta prosegue, il padre credo che l'abbia finita, mi preoccupa la femminuccia, ha quasi finito la muta, ma l'ho vista più di una volta starnutire, eppure non vi sono correnti d'aria, la gabbia è protetta su 4 lati e il frontale di notte viene parzialmente chiuso, abbasso la tenda a metà gabbia, così hanno più oscurità e dormono più tranquilli.
pier lorenzo orione

qualche starnuto non è grave,se peggiora dai furaltadone2%-spiramicina2%(formevet),1 busata da 30 gr.posologia 5gr/litro x 5-6 gg
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ok, la tengo d'occhio.

Una curiosità, tempo fa (maggio/giugno) ho acquistato, per il maschio spennato, un pò di semi come chia, camelina sativa, avena e cardo, sono utilizzabili? posso/potrò somministrarli? I semi grassi quando è consigliato iniziare a somministrarli?
pier lorenzo orione

io faccio una miscela cosi composta:1kg chia,1 kg fonyopaddy,1 kg camelina,1kg cardo mariano(semi),mescolo tutti questi semi e li somministro in piccole qtità ad adulti e novelli a gg alterni,aumentando e diminuendo le dosi a sec della salute dei soggetti,nel senso che se vedo un soggetto un pò statico o svogliato aumento le dosi,se stanno bene li do sporadicamente(anche xchè costano carucci!).In questo modo limito al minimo l'uso dei farmaci e la coccidiosi è un lontano ricordo.I semi grassi vanno aumentati quando scende la T°,finchè fa caldo meglio darli in piccolissime dosi o anche niente.Se dai un buon misto a 3 semi e pastone secco ,obbligandoli a consumare tanta scagliola,è la cosa migliore x il loro delicato intestino,anche se non ne saranno molto contenti..
Rispondi