incardellato sofferente?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
nane

incardellato sofferente?

Messaggio da nane »

buona sera a tutti,ultimamente sono preoccupato per il mio incardellato maschio.premetto che non è uno di quegli esermplari che cantano di continuo,ma comunque si sa' far sentire bene.il fatto è che da una ventina di giorni non canta piu'.in principio ha cominciato con l' abbassare il volume del canto,poi ho osservato che teneva spesso il becco semi aperto ed ho dato la colpa alle alte temperature di questo periodo,ma ora che + mi preoccupa è il fatto che pur essendo rimasto molto vivace, sento un rantolo strano,alternato ad un "cip" molto rauco.
Durante il giorno resta in giardino appeso all'ombra di una pianta (tempo permettendo),durante la notte soggiorna in taverna che attualmente si aggira attorno ai 24°c.
secondo voi devo preoccuparmi?quali sono le cause possibili,ed eventuali rimedi? .....Grazie!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: incardellato sofferente?

Messaggio da alfaalex »

Ma quando lo appendi, ha riparo dall'aria? Sarebbe meglio che stia in un posto fisso, sia di giorno che di notte, riparato dalla luce diretta del sole. Le correnti d'aria sono fatali, e se il piccolino era sotto all'albero, era si riparato dal sole, ma esposto a spifferi e vento. Per quanto riguarda la sua situazione di salute non ti so aiutare. Ma un veterinario, specie se aviario, sarebbe la soluzione migliore. Attendi qualche esperto qui nel forum, altrimenti portalo dal veterinario.
R.N.A.: 84TL
nane

Messaggio da nane »

ritengo sia abbastanza riparato dalle correnti d'aria,in quanto protetto da una alta siepe da un lato e dal muro della casa dall'altro,resta il fatto che è all'aperto!avevo pensato di lasciarlo in casa, ma resterebbe tutto il giorno in solitudine, mentre fuori lo vedo piu' vivace e distratto dalla natura della campagna,ora proverò ad a bituarlo dentro,vicino ad una finestra,speriamo bene.Grazie dell'osservazione!
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Allora prima di tutto devi fare una scelta o l animale rimane fuori o rimani dentro dentro e fuori nn va a fatto bene.Questi tipi di animali specie l incardellato che essendo un incrocio risulta molto piu robusto nn temono ne le temperature alte ne quelle piu fredde (chiaramente con de piccoli accorgimenti)...ma cio che fa si che si ammalino sono i sbalzi di temperatura che tu ogni giorni gli procuri spostandolo...tu lo fai per il suo bene ..ma gli fa male per la salute.Chiariamo un punto semplice momentaneamente il soggetto non canta perche o e in muta o la muta per lui si sta avvicinando..per questo l esemplare non canta e nn lo fara fino a quando la muta sara terminata.Il soggetto ha un semplice raffreddore causato dagli sbalzi di temperatura.A mio parere se si tratta solo di questo puoi dopo aver spostato la gabbia in un punto fisso dal quale nn si muova iniziare una terapia con Bactrim sciroppo..molto utilizzato nel campo ornitologico in questi casi..il farmaco si usa nei bambini e ha un costo che si aggira sui 4-5 euro quindi molto abbordabile.Prima di iniziare il trattamento pero l animale lo devi portare all orecchio e sentire se il respiro oltre ad essere affanoso e anche fischiante in questo caso la cura e diversa perche si tratta di acariasi respiratoria ma anch essa curabile intanto descrivici il respiro...ma a mio parere se il soggetto nn e debilitato e semplice raffreddore...cmq attendiamo i moderatori che sposteranno il topic nella sezione veterinaria...ciao e controlla cio che ti ho chiesto.
nane

Messaggio da nane »

ciao borat,innanzi tutto devo dirti che dopo averlo lasciato tutto il di' in casa sul suo trespolo vicino alla finestra,questo pomeriggio l'ho visto meglio,nel senso che accennava qualche cinguettio con limpidezza e buon volume.
ora,ho messo il petto all'orecchio ma non sento assolutamente nulla,solo quando si spaventa perchè mi avvicino troppo,produce un suono simile ad un battito,tipo uno "stoc".
ora ti chiedo: potrebbero essere degli sternuti?.....perdona la domanda ignorante,ma sono ancora un profano in materia!
Penso,ma lascio a te la sentenza,che si tratti del primo caso che hai ipotizzato.Se cosi' fosse mi daresti le indicazioni della posologia ed il metodo di somministrazione dello sciroppo?
grazie infinite!
Borat94

Messaggio da Borat94 »

Se il respiro si presenta normale non ce da allarmarsi con un po di cure e di tranquillita tutto si risolvera.
La cosa importante e che nn cambi piu posto deve rimanere li dove si trova e a finestra nn deve fornire correnti d aria se devi far cambiare aria..devi coprire la gabbia.
Il sciroppo va somministrato cosi somministrato 5 gocce di bactrim in 50 ml d acqua da cambiare due volte al giorno o anche tre meglio visto il caldo...la cura deve proseguire per una settimana.L animale molto probabilmente dopo tre giorni nn manifestera alcun sintomo e stara benissimo ma e solo apparenza in quanto la cura va finita tutta.Dopo una settimana noterai le differenze.Se noti che le feci saranno piu acquose e di un color giallino tranquillo e normale e colpa del sciroppo.Nel caso di problemi faccia sapere...ciao.
nane

Messaggio da nane »

ottimo, lunedi' inizierò la cura,ti darò risposta la settimana seguente,grazie ancora,ciao!
nane

Messaggio da nane »

grazie,ora sembra si sia ripreso del tutto,il fatto che non canti forse è proprio dovuto ad un principio di muta.
anche se con le belle giornate mi si stringe il cuore a doverlo vedere in casa,prometto che non lo sposterò piu' dalla sua attuale posizione!
Rispondi