quanto vivono i fringuelli?

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
april

quanto vivono i fringuelli?

Messaggio da april »

dopo aver ridato la libertà a due fringuellini, proprio stamattina (ne ho raccontato in sos nidiacei), mi è tornata la curiosità di avere qualche notizia su questi uccelli, che non sono riuscita a trovare in questi giorni... forse anche perché ero concentrata a far sì che superaressero almeno le prime settimane...
in ogni caso: qualcuno sa dirmi quanto vivono normalmente i fringuelli in natura?
ma anche i passerotti, mi chiedo, quale è la vita media pensando che non accada loro nulla di imprevisto?

grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: quanto vivono i fringuelli?

Messaggio da Oip90 »

Ciao,
il discorso è un pò complicato, ho letto su un libro di ornitologia che i calcoli sono un pò particolari e ci vorrebbero degli studi approfonditi in merito all'età dei piccoli passeriformi (tasso di mortalità da nidiacei, da immaturi, e da adulti etc.).
Comunque sappi che in genere il periodo più delicato per un uccello è la fase appena successiva alla nascita fino alla prima muta....se non sbaglio matematicamente sopravvive 1 uccello su 2 in totale.
A quel punto la strada inizia ad essere in discesa (o per lo meno in pianura ;) ), perchè come hai detto bene i fattori che possono incidere sono veramente tanti (predatori, difficoltà climatiche, periodiche difficoltà a reperire cibo e altri fattori antropiche come il traffico o l'attività venatoria e via dicendo).

Concludendo se un passeriforme (ti parlo a livello di ordine, entrando nello specifico della specie avrei bisogno di approfondire di più la cosa) supera la prima fase di vita mediamente (matematicamente parlando) mi pare viva circa 1 anno e mezzo/ 2 anni (contando appunto tutte le variabili che possono entrare in gioco) per l'appunto molti si riproducono una volta sola.....poi gli individui migliori o più fortunati (una piccola percentuale) possono arrivare anche a 5-6 anni (con sporadici e rarissimi casi di soggetti che sfiorano la decina in certe specie).

Secondo il sottoscritto questa categoria di uccelli abbastanza longevi può aumentare quando vive in simbiosi con l'uomo, ossia a stretto contatto nei centri urbani, parchi, giardini etc. visto che la reperibilità di cibo è per lo più abbondante e per la praticamente assente presenza di potenziali predatori (lasciando stare le bestiacce domestiche).

Spero la risposta sia stata esaudiente, mi spiace ma è tutto quello che so dirti.
ciao
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao oip90 ti ha già spiegato perfettamante tutto !!!! anche il primo inverno è duro!!!
comunque per quanto mi riguarda nelle sezioni di inanellamento alle quali ho partecipato il fringuello già anellato ricatturato in lombardia aveva 4 anni circa poi c'è da contare che era già adulto, per quanto riguarda la passera d'italia più longeva che ho conosciuto aveva 8 anni
april

Messaggio da april »

grazie a entrambi. di certo molto più esaurienti di quanto abbia trovato in rete. ho fatto diverse ricerche in questi giorni ma sulla longevità - forse proprio perchè difficile da calcolare - si dice ben poco.
comunque questa esperienza mi ha invogliata a connoscere meglio il mondo dei volatili. amo gli animali senza distinzione ma sono stata più che altro attiva nei canili e ultimamente nei gattili. in generale non sono propensa agli uccelli in gabbia, mi sembrano così piccoli da non dover riuscire a comprendere gli eventuali problemi!, anche se spesso sono tentata - poi ora ne ho una nuova e vuota (...) anche se forse non grandissima. vederli all'aperto comunque mi emoziona sempre.
questo inverno avevo provato a lasciare dei semi sul balcone, avevo letto che li avrebbe aiutati. li rinnovavo, ma non se li filava proprio nessuno. in primavera ho tolto tutto perchè avevo letto che è meglio non abituare i piccolini nuovi nati ad averli quando troverebbero già cibo a disposizione fuori.
ieri è tornata la mamma dei fringuellini, e nei giorni che c'erano i piccolini veniva anche una passera mattugia a becchettare di nascosto.

farò qualche lettura sul forum.
ciao!
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

e si dove comincia ad andare uno vanno anche gli altri!! poi se un uccellino è nato in cattività considera la gabbia il suo ambiente non avendo mai visto cosa c'è fuori
Rispondi