Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno e per prima cosa auguri di Buon Natale a tutti voi!
Ieri mi sono accorto che la mia canarina (una giallo mosaico) ha intorno ad un occhio (uno soltanto, l'altro l'ho controllato e mi sembra perfetto) qualche microscopico puntino di colore beige, marroncino chiarissimo. Per il resto, mi pare in ottime condizioni: mangia, beve, vola, direi tutto come al solito. Il suo compagno non ha nulla in entrambi gli occhi.
Di cosa potrebbe trattarsi ?
Grazie a quanti vorranno rispondere.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Salve,
ho provato a seguire i vostri consigli e lì per lì effettivamente sembrava tutto passato, sennonché stamani mi sono accorto che intorno all'occhio in questione (che è tenuto un pò più chiuso) si è formato una macchia verdastro scuro/nero, dall'aspetto umidiccio. Premesso che a questo punto dovrò rivolgermi al veterinario, voi, in base alla vostra esperienza, di cosa pensate possa trattarsi?? Preciso che l'altro occhio è perfettamente sano e che le condizioni generali mi sembrano buone (mangia, beve, svolazza).
grazie per le risposte-
Ciao Pierlorenzo e grazie per la risposta,
ho sentito il veterinario e potrebbe trattarsi di una ferita (effettivamente guardando attentamente sul fondo della voliera ci sono delle gocce di sangue ormai asciutto). Non riesco a spiegarmi come possa essersi ferita in quel modo. Possibile che sia stato il maschio?
In attesa di visita mi ha prescritto un collirio antibiotico ( 1 goccia / due volte al giorno ) che ho già iniziato a dare.