Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Saluti a tutti
Ho una canarina del 2009 che noto ha dei problemi a defecare quando mi avvicino alla gabbia i canarini forse dalla paura defecano tranquilli mentre lei la vedo che fa molta fatica a farlo si spreme parecchio , ora pochi minuti fà l' ho fatto ed è uscita parecchia roba una punta di bianco e il resto verde scuro molto abbondante si vede che defeca po e viene inglobato tutto in una volta sola, poi sono gia due volte che gli devo pulire la cloaca perchè gli rimane una pallina di feci attaccate alle piume, alla prima volta mi sono fatto dare una mano da mia moglie e gli abbiamo talgiato le piume intorno alla cloaca, ma non sono riuscito a rasargliele fino alla pelle qualcosa di corto è rimasto, Lunedì ho provato a dargli un po di mela ma sembra che non ha fatto niente.
Può essere un problema grave, penso per il tappo di feci si, ma cerco di risolverlo controllando sempre che sia pulita, io intendo nella fatica di defecare, che problema possa essere?.
ringrazio anticipatamente.
Saluti.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
capita anche a me che il mio canarino talvolta faccia fatica, ho notato che lo fa il giorno dopo che gli somministro la mela, non so se è un caso. cmq sia nel dubbio ne dò un cubetto piccolo visto che è molto ingordo di mela. aspetto anche io delucidazioni in proposito. grazie a tutti
che tipo di canarino è? i gloster hanno spesso difficoltà di questo genere, soprattutto pk le piume gli creano un tappo...
inoltre, la parte bianca e quella verde delle feci dovrebbe essere q
... dicevo, dovrebbe essere quasi uguale, ricordo di aver letto tempo fa che in base alle feci si può capire il tipo di problema dell'animale, ma nn ricordo dove avevo visto questa cosa...
cmq, un consiglio sempre valido, è di portarla a vedere da un veterinario aviario che le farà un esame delle feci, x escludere patologie batteriche e coccidi, o eventualmente curarli.
Grazie per le risposte
Ho dovuto fare di nuovo l' estetista accorciandogli le piume intorno alla cloaca ora sono parecchi giorni che vedo che rimane pulita e non gli ho più dovuta pulire.
La mela e poi avevo dato anche un po di uva glielo data dopo che ha avuto problemi a defecare, ho pensato di darglielo apposta per fargliela fare un po più morbida così da non fargli fare tanta fatica e per purificarla un po.
La canarina deve essere di tipo colore (giallo)
Ciao e grazie