Verdone e becco aperto

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Verdone e becco aperto

Messaggio da alfaalex »

Apro una nuova discussione ma il soggetto è quello relativo alla seguente discussione: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =4&t=16893

Faccio un breve riassunto: la piccola è stata trovata e allevata nei primi giorni di vita (credo ne avesse una 15ina al ritrovamento) da me. Ora la piccola dopo un breve periodo in voliera di un mio conoscente è stata liberata. A sua disposizione attualmente ha la vecchia gabbietta che utilizzavo a casa con acqua cibo e un riparo per la notte. Infatti ogni sera torna a dormire nella gabbia.

Dato che qualche giorno fa rimaneva in gabbia anche durante il giorno passo a trovarla spesso e volentieri. Stasera mentre la osservavo ho notato che tiene leggermente il becco aperto, cosa che non ha mai fatto, leggendo nel forum non mi sembra proprio un bel segno. Inoltre arriva da una settimana alquanto altanelante. Nei periodi in cui stava in gabbia anche di giorno, sembrava strana e affaticata, alzava la zapetta e si arruffava tutta.

Di solito non mi avvicino per guardarla, ma questa sera notandola "rincasare" prima del solito mi sono avvicinato. Fisicamente sembrerebbe star bene, zampine e ali sono ok, a parte qualche piuma in perdita per la muta. L'unico particolare che mi preoccupa è il becco.

Consigli?

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mauriziov

Re: Verdone e becco aperto

Messaggio da Mauriziov »

Salve,
provi a vedere se muove la coda sopra e sotta a ritmo della respirazione,o se ha respiro fischiante.
c'è stato qualche brusco sbalzo di temperatura?
Maurizio
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Beh le temperature si sono alzate specialmente di notte, domani cerco di uscire prima da lavoro e verifico.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ieri sera e stamane non presentava il problema, però il dubbio mi rimane.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

tieni presente che durante la muta gli uccelli hanno un aspetto un poco sofferente xchè il loro organismo compie uno sforzo notevole x rinnovare il piumaggio e sono piu delicati.può essere che abbia avuto un pò di raucedine ma se non è grave passa da sola.La cosa che mi lascia perplesso è che torni ancora cosi spesso nella gabbia,ormai dovrebbe rinselvatichirsi e aver già preso la via dei boschi.Questo cmq è un bell'esempio x chi sostiene che uccelli allevati dall'uomo possono essere lasciati liberi senza problemi ,xchè hanno il loro istinto e bla bla bla.Purtroppo il reinserimento in natura non è affatto cosi semplice come molti si ostinano a credere,vorrei vedere quanti degli uccellini liberati dagli pseudo animalisti in realtà ce la fanno davvero,io credo molto pochi.Con questo non voglio assolutamente affermare che non debbano assere liberati mai,ma solo che il reinserimento è un processo lungo e difficile,possibile solo a determinate condizioni,e diverso come tempi e modalità nelle diverse specie.
Rispondi